Come dice un vecchio ma celebre proverbio, “chi va piano va sano e lontano”. Indipendentemente da chi sceglie la montagna, il mare o le città d’arte, guidare in sicurezza e rispettando le norme della strada è sicuramente il modo migliore per arrivare alla propria destinazione senza correre rischi.

Di tanto in tanto, chi si trova in vacanza o è imminente alla partenza, si dimentica alcune norme e consigli che possono permettere di giungere alla propria destinazione senza grossi problemi. Dimenticare queste norme, potrebbe portare l’automobile su cui si guida a non fornire le migliori performance durante la guida o a rispettare le norme di guida basilari per evitare incidenti.

guida sicura


1. Utilizza sempre le frecce di direzione

Quando ci si trova a cambiare corsia in autostrada o a svoltare in una piccola strada di campagna dispersa nel nulla, è sempre importante utilizzare le luci di direzione per avvisare gli altri automobilisti delle nostre intenzioni. Non utilizzare questa tipologia di indicatori, non solo può portare ad essere coinvolti in incidenti, ma può anche essere estremamente frustrante per gli altri guidatori.

Ad esempio, se non si segnala correttamente la propria decisione di uscire da una rotatoria, gli altri conducenti non possono essere a conoscenza di quello che si sta per fare. In questa situazione, la mancanza di avviso può essere la causa di un incidente che può mettere in pericolo il proprio benessere e quello delle persone che si trovano nelle vicinanze.

Secondo il Codice della strada, è obbligatorio indicare con un certo anticipo la propria idea di voler cambiare direzione o corsia. Proprio utilizzando gli indicatori presenti sulla propria vettura.

2 . Rispettare i limiti di velocità

I limiti di velocità sono impostati in base a precise ragioni, che permettono a tutti gli automobilisti di viaggiare in sicurezza. Percorrere una strada superando tali limiti, può portare a conseguenze gravi. Ogni volta che si guida a una velocità superiore a quella consentita, si sta mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei propri passeggeri.

A parte i pericoli insiti, l’eccesso di velocità potrebbe portare chi guida la vettura a problemi con la legge. Le forze dell’ordine, possono multare un automobilista con una multa in denaro e anche togliendogli due o più punti. L’ammontare della multa e della rimozione dei punti, viene calcolato in base al superamento del limite di velocità.

3. Scarsa manutenzione dei propri pneumatici

I pneumatici sono il punto di collegamento dell’auto con il manto stradale. Se questa superficie non è performante, anche la tenuta di strada e il tempo di frenata possono non esserlo. Oltre a verificare che il battistrada della propria vettura sia ancora in buone condizioni (deve avere un’altezza di almeno 2 centimetri per fornire buone performance), è bene valutare anche di avere i pneumatici adatti.

Prima di partire per una vacanza, è bene recarsi dal proprio meccanico per valutare lo stato di salute della propria vettura, e se è il caso di sistemare alcune cose. Il cambio dei pneumatici, è un fattore che spesso si rimanda ma che nel caso di una vacanza è bene eseguire.

Oltre a scegliere un pneumatico ideale alla stagione in cui ci si trova (le scelte più comuni sono suddivise tra pneumatici estivi, pneumatici invernali e pneumatici per tutte le stagioni), è bene sceglierne uno che offre un indice di velocità ideale alla propria vettura (a questo indirizzo, è possibile vedere come calcolare l’indice di velocità ideale per il proprio mezzo: https://www.oponeo.it/articoli/indice-di-velocita). Questo parametro, serve a comprendere quale è la velocità massima entro quale il pneumatico può essere utilizzato.

Se si ha una macchina sportiva, è bene montare dei pneumatici che sono in grado di offrire una buona aderenza anche ad alte velocità. In autostrada ad esempio, se non si montano pneumatici con un indice di velocità adeguato, si può essere un pericolo.

4. Mantenere le distanze di sicurezza

Mentre si guida, spesso non si pone molta attenzione alla distanza del mezzo che si trova davanti alla nostra vettura. Tuttavia, è sempre bene avere lo spazio necessario ad eseguire una frenata improvvisa o che ci permetta di evitare una collisione in caso di problematiche. Questa distanza, può essere una accortezza che può portare a ridurre il numero di possibilità di incidente.

In molte situazioni, guidatori poco avvezzi al codice della strada, si portano a pochi centimetri dalla macchina che li procede per “consigliare” di spostarsi o di aumentare l’andatura di marcia. Questa prassi può anche essere punita dalle forze dell’ordine, se si trovano ad assistere a tale pratica.

5. Non usare il proprio cellulare alla guida

Utilizzare un cellulare alla guida, oltre ad essere contro le normative da seguire per guidare, è una delle cause che maggiormente porta le persone ad essere coinvolti in un incidente. Anche se ci si ferma ad un semaforo o si è fermi nel traffico, controllare il proprio telefono mentre si guida è considerato una grave inflazione. Inflazione, che può essere punita con una salata multa e la rimozione di punti dalla propria patente.

Utilizzare il telefono alla guida, può incrementare di quattro volte la possibilità di essere coinvolti in un incidente. Quindi, per la propria sicurezza e quella degli altri, è importante astenersi dall’utilizzare il telefono cellulare mentre si è alla guida.

Seguendo questi consigli e rispettando le regole basilari del Codice della strada, si può ridurre al minimo la possibilità di essere coinvolti in un incidente. Avere dei problemi mentre ci si appresta a raggiungere la propria località per le vacanze, è senza ombra di dubbio un pessimo modo per iniziare le proprie vacanze.