Milano si sa è una città dai mille gusti e dalle mille sfaccettatute e non poteva mancare anche qui un locale che preparasse la classica baked potato inglese, ma in chiave tutta Italiana!

Gialle & Co., in pieno centro a Milano in zona Moscova, ha aperto da solo un anno ma già si è fatto distinguere per la sua peculiarità: il menu è quasi interamente dedicato alla patata cotta al forno, in versione mini o maxi e dai numerosi gusti e sapori per accontentare tutti i palati.

Quindici ricette signature e altre stagionali ideate dallo chef Andrea Vigna. Ce n’è per tutti: dalle Fishytariane alle Veggytariane, dalle Meatariane alle Vegane.

Gialle & Co. Milano

Ci sono stata a fine settembre durante la Fashion Week, per la quale erano state preparate delle edizioni speciali dedicate ai grandi stilisti dell’alta moda, e ne sono tata subito conquistata!

Tutto nasce dall’idea di cinque amici, durante un viaggio a Londra. Cercando qualcosa di tipico e poco distante dall’albergo la compagnia approda in un pub dove la proprietaria acclama a gran voce che qui si possono trovare le migliori baked potatoes della città. Ne ordinano diverse, dalla classica burro panna acida e bacon alla variante con pollo e salse, ma il tasting non è soddisfacente: pesantezza e gusto sciapo. Uno di loro decide quindi di sfidare la proprietaria a cucinare una baked potato all’italiana, in cambio di carpire i segreti della ricetta tradizionale. Quella notte nasce la prima ricetta della baked potato di Gialle&Co., la Threecolore con stracciatella, songino e pomodorini.

Gialle & Co. Milano

Da quella prima ricetta, ne sono state poi ideate tante altre tutte rigorosamente made in Italy e con nomi divertenti e ironici, come il concept del locale, vendute dai 7 agli 11 euro.

Le patate di Gialle & Co. si dividono in Fishytariane, per gli amanti del pesce, in Meatariane, per chi non può fare a meno della carne, in Veggytariane e Vegane per il popolo green.

Gialle & Co. Milano

Dodici proposte classiche e altre tre stagionali che arricchiscono la scelta dei menu. I signature dishes di Gialle&Co sono senza dubbio la Controstream (con salmone, crème fraîche allo zenzero, aneto e anacardi); la Mortacci yours (con guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino); la Ratatoma (con ratatouille di verdure al forno, toma, origano fresco) per finire la Molto Well (Olio al basilico, crema melanzane, origano fresco e pomodorini confit).

Io ho fatto una degustazione mista e dire quale è la mia preferita è davvero difficile perchè sono tutte buonissime. Provare per credere!

Total
9
Shares