Come arrivare all’Aeroporto di Malpensa? Milano Malpensa è, per traffico passeggeri, al secondo posto tra tutti gli aeroporti d’ Italia. Situato nella provincia di Varese, dista dal centro di Milano 50 km circa. Nonostante sia l’aeroporto più importante del Nord Italia, risulta comunque facilmente raggiungibile e ben organizzato.

Una volta arrivati, sarà disponibile un servizio navetta per permettere ai passeggeri di spostarsi dal Terminal 1 al Terminal 2, in modo semplice e veloce. Prima di partire, assicurati di aver raccolto tutte le informazioni necessarie su come arrivare all’Aeroporto di Malpensa. Ma cosa c’è da sapere se cerchi un parcheggio all’Aeroporto di Malpensa? Scopriamolo in questa guida.

airport

Aeroporto di Malpensa: tutto quello che devi sapere sui parcheggi

L’aeroporto di Milano Malpensa dista appena 50 chilometri dal centro del capoluogo lombardo ed è ottimamente raggiungibile dalla linea ferroviaria (Malpensa Express), da numerosi bus e servizi taxi.

Ma, non sempre si preferiscono i servizi pubblici, per questo se cerchi un parcheggio all’Aeroporto di Malpensa, ti consigliamo di calcolare almeno mezz’ora in più rispetto all’orario di arrivo al check-in.

Con il servizio di booking online, hai la possibilità di gestire la prenotazione del parcheggio telematicamente, senza problemi.

Ogni viaggiatore che arriva in auto all’Aeroporto di Malpensa può optare tra varie soluzioni sicure, affidabili e, soprattutto, economiche.

Tutti i parcheggi sono videosorvegliati ed ogni veicolo in sosta viene monitorato 24 ore al giorno.

A seconda del tipo di servizio ricercato, è possibile scegliere tra innumerevoli parcheggi coperti o scoperti, i quali sono ubicati a pochissimi minuti dall’aeroporto.

Inoltre, è possibile fruire del servizio di trasferimento in bus navetta per e dall’aeroporto o, in alternativa, beneficiare del servizio di “Car Valet“, grazie al quale puoi consegnare e ritirare la tua vettura direttamente al terminal.

Inoltre, si possono prenotare servizi aggiuntivi come: la manutenzione e il controllo gomme.

Grazie al servizio di booking online, puoi garantirti la sicurezza di un posto auto ed il risparmio di tempo e denaro. Per prenotare il tuo parcheggio all’Aeroporto di Malpensa basta indicare date e orari di consegna e di ritiro del tuo veicolo direttamente online dal sito istituzionale. Dopo aver selezionato il parcheggio che più si addice alle tue esigenze, riceverai immediatamente la notifica e la conferma all’indizzo email da te indicato.

 

Come arrivare all’Aeroporto Milano Malpensa?

Vediamo come si può raggiungere l’aeroporto milanese:

AUTO: Milano Malpensa vanta una posizione strategica in quanto può essere raggiunto da due arterie autostradali, la A4 e la A8 e si trova lungo la strada statale 336. Se si proviene dalla prima, l’uscita consigliata è quella Marcallo/Mesero che ci permette di immetterci sulla SS336 che ci farà arrivare a destinazione passando prima dal Terminal 2 e poi dal Terminal 1. Se, invece, si arriva dalla A8/A9 , è preferibile imboccare l’uscita “Busto Arsizio”. Arrivati a Malpensa, i parcheggi nell’aeroporto possono anche essere prenotati ed occupati, una volta sul posto, secondo disponibilità. Le tariffe variano in base all’opzione scelta del parcheggio a Malpensa.

TRENO: dal centro di Milano, l’aeroporto è raggiungibile con la linea ferroviaria Malpensa Express che, partendo dalle stazioni Cadorna, Milano Centrale e Milano Garibaldi, ferma sia al Terminal 1 sia al Terminal 2. I treni partono dai capolinea ogni 30 minuti, con oltre 150 corse totali giornaliere tra andata e ritorno, e permette di arrivare a destinazione in un tempo compreso tra i 40 minuti ed i 55 minuti. Si tratta della soluzione più economica: il biglietto per gli adulti ha un costo di soli 13 euro, con la possibilità di risparmiare se si fa andata e ritorno, per un totale di 20 euro. I bambini al di sotto dei 4 anni viaggiano gratis, mentre fino a 14 anni pagheranno 6.50 euro. Previsto anche il pacchetto Family che con 33 euro include i biglietti per 2 adulti e due teenagers di età compresa tra i 14 ed i 18 anni.

AUTOBUS: sono numerose le corse giornaliere garantite per il trasporto a Malpensa con partenze dalla Stazione Centrale di Milano, da Fiera Milano City/Fiera Rho e dall’aeroporto di Milano Linate. Sono previste corse ogni 30/45 minuti a seconda della stazione dalla quale si parte. I biglietti possono essere fatti direttamente a bordo, oppure acquistati online o ai box presenti nei pressi dei capolinea. La durata del percorso va dai 50 ai 60 minuti, salvo ritardi dovuti al traffico. È di gran lunga la soluzione più economica ma, anche, la più scomoda qualora si viaggi con più valige.

TAXI: di certo è il metodo meno conveniente dato l’elevato costo della corsa, fissato a 95 euro. Il costo è giustificato, però, dalla comodità e dalla durata della corsa, più breve rispetto agli altri mezzi. Potrebbe essere la migliore opzione si viaggia in gruppo e la spesa potesse essere ripartita tra più passeggeri. Più economico, seppur di poco, è il noleggio con conducente.