Vivosa Apulia Resort: un lungo week end in Salento nel primo resort antistress d’Italia

Viaggiare, scrivere, fotografare, non c’è niente di più bello che girare il mondo e scoprire posti nuovi, eppure ogni tanto c’è bisogno di riposarsi per ricaricare  le energie in vista dei viaggi futuri.

E così, dopo il mio adrenalinico viaggio safari in Tanzania, ho deciso di regalarmi un lungo week end di relax in Salento ospite del Vivosa Apulia Resort, il primo resort antistress d’Italia dove per quattro giorni mi sono lasciata alle spalle tutto lo stress accumulato nell’ultimo anno per rilassarmi tra sole, mare, piscine e SPA insieme alla mia amica Licia.

Vivosa Apulia Resort

Qui ci siamo sentite davvero coccolate dal personale gentilissimo e sempre pronto ad ascoltare ogni nostra esigenza.

La nostra camera era una vera e propria suite con due bagni, due camere da letto e ben 4 terrazzini per potersi rilassare in tutte le angolazioni.

Vivosa Apulia Resort

Come raggiungere il Vivosa Apulia Resort

Il resort si trova a Marina di Ugento in Salento, sulla punta più estrema della Puglia, a pochi km dalle famosissime Maldive del Salento, il cui mare è davvero simile a quello del Vivosa.

Lo si può raggiungere con volo fino a Brindisi e poi da lì noleggiare un’auto fino a Marina di Ugento oppure partire da Napoli, come abbiamo fatto noi, e percorrere la A14 fino a Lecce e poi da lì deviare per Ugento.

Vivosa Apulia Resort

Prima di partire abbiamo fatto revisionare l’auto e, dato che proprio qualche giorno prima (giusto perché ero troppo poco rilassata) mi hanno tamponato, sono riuscita a far riparare giusto in tempo la mia Toyota selezionando i pezzi di ricambio sul sito tuttoautoricambi.it .

Siamo partite tardissimo da Napoli perché io sono rientrata in giornata da Perpignan mentre Licia ha finito di lavorare tardi e abbiamo impiegato circa 5 ore per raggiungere il Resort. Lì però sono stati gentilissimi e, nonostante l’orario di cena fosse ormai terminato da un pezzo, ci avevano messo da parte un piatto freddo con una bottiglia di vino per darci il benvenuto.

Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort

La colazione vegana e internazionale

La mattina dopo abbiamo finalmente iniziato a rilassarci, anche perché le 5 ore di viaggio sono state davvero pesanti.

Abbiamo iniziato con una ricca colazione sia dolce che salata e ciò che mi ha colpito subito è stata l’attenzione per la cucina healthy. Oltre all’angolo dei croissant, dei dolci e delle uova cucinate al momento (io sono impazzita per le omelette con prosciutto e pomodori), c’era un corner #VivoSano  dedicato alla cucina vegana e salutare e frullati di frutta e verdura davvero buonissimi.

C’erano poi i consigli della nutrizionista su cosa mangiare per fare una colazione salutare, che si era liberi di seguire o meno. E’ il nuovo concept dell’offerta all inclusive del Vivosa con programmi alimentari bilanciati per adulti e bambini.

Vivosa Apulia ResortVivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort

La SPA

Dopo la lauta colazione, il modo migliore per iniziare il mio lungo week end di relax è stato rifugiarmi nella bellissima SPA del Vivosa Apulia Resort ed iniziare il percorso benessere vitality in linea con la filosofia antistress.

Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort

Sono partita con le docce emozionali per poi passare alla sauna bioenergetica (che ha una temperatura leggermente più bassa della sauna normale)  dove sono rimasta almeno 10 minuti. Dopo mi sono rilassata un po’ sul lettino all’aperto, ho rifatto la doccia, sono passata alla sauna normale (in modo tale che il mio corpo si fosse abituato alla temperatura), di nuovo relax, sono poi passata al bagno turco per il quale mi hanno dato una ciotolina con lo scrub da fare su tutto il corpo, poi di nuovo doccia, relax ed ho concluso il trattamento con il percorso kneipp caldo/freddo, tisana antistress e poi relax nella piscina idromassaggio.

Vivosa Apulia Resort

Rituale che ho ripetuto tutte le mattine del mio soggiorno, sentendomi veramente rigenerata e con le gambe più leggere.

Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia ResortVivosa Apulia Resort

La spiaggia

Dopo la SPA, il mio week end di relax prevedeva il pomeriggio al mare. Del resto, con un mare bello come quello del Salento, come si fa a non andare in spiaggia?

 Il Vivosa Apulia Resort è direttamente sul mare, ma per raggiungere la spiaggia, bisogna attraversare una lunga passarella che percorre prima il sentiero ricco di ulivi che costeggiano le piscine, poi la pineta dove c’è l’area giochi per i bambini e la zona relax dedicata alle lezioni di yoga, infine per le piccole dunette di sabbia per poi rimanere incantati davanti al mare turchese del Salento!

Vivosa Apulia ResortVivosa Apulia Resort

Ammetto che, dato il tragitto piuttosto lungo per raggiungere la spiaggia dalle camere del Resort, una volta arrivata lì, ci restavo fino al tramonto a poltrire sul lettino vista mare.

Vivosa Apulia ResortVivosa Apulia Resort

La spiaggia è davvero attrezzatissima ed ogni giorno alle 12.30 veniva fatto uno show cooking di cucina vegana e salutare a cura della Healthy Chef Paola di Giambattista. In alternativa, era possibile scegliere tra panini, pasta fredda, insalatone di tonno e pomodoro, freselle con i pomodori, gelati, caffè e cocktail meravigliosi (oppure salire al ristorante della struttura).

Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort

Ho provato il buonissimo caffè salentino con acqua di mandorle, che non conoscevo, e me ne sono innamorata!

I tramonti sul mare del Vivosa, poi, da vero wow! Non me ne sono persa nemmeno uno, tutti degustando sprirt o mojito in bicchieri di carta eco sostenibile, che confermano l’attenzione eco friendly del Vivosa.

Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia ResortVivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia ResortVivosa Apulia Resort

Outdoor Antistress Academy

Come accennato, nella pineta che si percorre per raggiungere la spiaggia, c’è un’area relax dedicata all’outdoor Antistress Academy, uno spazio open air in cui praticare attività dedite al benessere e vivere uno scenario naturale incontaminato.

Il nuovo spazio “Energy Area” è stato allestito anche come sala meeting per piccoli gruppi e quanti vogliano rigenerarsi all’aria aperta, un meeting point dove poter partecipare a seminari a tema con il supporto dell’Antistress Academy. Insomma, una zona dedicata proprio all’anti stress!

Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort

(A proposito, se vi piace la mia gonna verde, la trovate su Shein e se usate il codice “pernice15” avete uno sconto del 15% sui vostri acquisti.)

Vivosa Apulia Resort

La cucina all inclusive

Il Vivosa Apulia Resort prevede la formula all inclusive con pranzi e cene a buffet in gradi di accontentare tutti i palati. Ciò che ho apprezzato molto erano le p

roposte di carne e pesce fresco alla griglia che venivano fatte tutte le sere. Era possibile scegliere tra carne bianca, carne di manzo (che è la loro eccellenza) o pesce (ogni giorno un pesce diverso), tanti tantissimi contorni e poi primi piatti, dolci e frutta a volontà.

Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia ResortVivosa Apulia Resort

Dopo cena, musica dal vivo nella piazzetta adiacente al ristorante, o spettacolo per i bambini in anfiteatro e poi discoteca con DJ set in terrazza.

Insomma, un resort completo di tutto dove non ho sentito per niente l’esigenza di uscire, anche se mi avrebbe fatto piacere visitare le vicine Gallipoli o Lecce, ma sarà per la prossima volta. Tre giorni sono davvero pochi, ci vuole almeno una settimana per ricaricare del tutto le energie!

Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort

Non mi sorprende, quindi, aver scoperto che per la stagione 2018 il Resort ha superato il target di fatturato. In aggiunta ai premi Excellence 2018 Trip advisor, Holiday Check, Wellness Destination Spa, TUI Holly e TOP Quality 2018, Vivosa Apulia Resort si conferma leader in Italia e nel mondo per la vocazione eco con le certificazioni Gold Travel Life, Eco Resort, TUI Umwelt Champion.

Insomma, se cercate un resort di lusso nel quale staccare la spina, questo è sicuramente il luogo adatto!

Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort Vivosa Apulia Resort

*Articolo sponsorizzato

Seguimi su YouTube