“Il paesaggio è straordinario, e a un certo punto della sera e del mattino l’azzurro del Mediterraneo supera ogni immaginazione o descrizione. È il colore più intenso e meraviglioso, credo, di tutta la natura”. Così scriveva Charles Dickens nel 1884 in una lettera a John Forster. E così appaiono ancora adesso quello stesso cielo e quello stesso mare agli occhi dei viaggiatori che non si stancano di andare e visitare sempre posti nuovi. E quale viaggio migliore di una crociera per rilassarsi, godersi il blu del mare e del sole, divertirsi e, perché no, approfittare delle soste nei porti per fare un po’ di shopping?
Certamente l’Italia è uno dei posti al top per quanto riguarda la moda. Se scegliete una crociera che solchi il  Mare Nostrum , allora non potete non fare una sosta nelle boutique di Porto Cervo, Positano o Portofino.

crociera


Porto Cervo

Vera capitale della Costa Smeralda, in Sardegna, Porto Cervo è facilmente raggiungibile se la vostra crociera fa scalo ad Olbia. Tutte le più grandi firme hanno una boutique nelle stradine del piccolo centro costiero, dalle gioiellerie ai brand dell’alta moda. Si tratta certamente di un piccolo paradiso del lusso, imperdibile se amate le griffe.

porto cervo

Positano

Scendendo più a sud, grazie alla tappa napoletana fatta da quasi tutte le crociere che fanno un giro per il Mediterraneo, si può programmare una giornata di svago nella incantevole Positano, una delle perle della Costiera Amalfitana. Nella piccola cittadina campana sarà possibile imbattersi in piccoli negozi che realizzano i famosi sandali bassi, spesso fatti a mano in botteghe attigue visitabili dai turisti. E anche gli abiti sono caratteristici del posto, spesso, e soprattutto durante la bella stagione, le boutique si riempiono di vestitini o camicie di lino, di colori chiari che richiamano il blu e il bianco, tipici dell’estate e del posto. E dopo aver terminato lo shopping, potrete rinfrescarvi con un bel bagno nel mare blu della costiera.

positano

Portofino

Risalendo lo Stivale fin verso la Liguria, altra tappa per gli amanti della moda che non può mancare: Portofino. Il vostro animo “modaiolo” amerà passeggiare tra le stradine strette di uno dei borghi più belli d’Italia potendo ammirare le sue tante boutique del lusso. Qui i luxury brand si integrano perfettamente con i piccoli negozietti locali. Portofino offre un’esperienza di shopping per tutte le tasche, senza tagliare fuori nessuno. E alla fine si potrà riposare sorseggiando un drink in uno dei locali con vista sul caratteristico porticciolo turistico.
Se invece avete in programma di scegliere viaggio in crociera lontano dall’Italia, niente paura. Per un’esperienza di shopping che vi soddisfi a 360 gradi, puntate dritto su Dubai. Qui troverete il paradiso dei centri commerciali: ce ne sono infatti addirittura 95. Enormi, di tutti i tipi e per tutte le tasche. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta e vivrete un sogno che vi farà desiderare di prolungare la sosta a Dubai quanto più a lungo possibile, prima di risalire sulla vostra nave da crociera.
E veniamo infine all’ultima dritta. Se i viaggi troppo vicino non sono adatti a voi, se avete in mente di sperimentare una crociera quanto più esotica possibile, allora scegliete una che faccia scalo a
Kuala Lumpur. La capitale malese è un paradiso dello shopping in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, tanto che l’ente nazionale per il turismo organizza anche degli eventi dedicati esclusivamente allo shopping. Da non perdere.

portofino