I 10 luoghi più romantici di Milano dove dirsi ti amo

Per quanto lo si dica, Milano sa essere anche una città romantica, dove trascorrere momenti piacevoli con la propria dolce metà e dichiararsi amore eterno.

In previsione dei prossimi eventi mondani, sono tante le giovani coppie che si riversano nella città meneghina e che, dopo una giornata di intenso lavoro, vorrebbero rilassarsi in un luogo indimenticabile per brindare insieme, scambiarsi qualche bacio e, perché no, fare la fatidica proposta di matrimonio!

Ma quali sono i luoghi più romantici di Milano? A riguardo, ho letto un recente post del magazine di Expedia che ne ha individuati 10, ma io dico ce ne siano molti di più.

Vediamoli insieme nella mia personale selezione.

Milano

1.Navigli e Darsena

Uno dei luoghi secondo me più romantici di Milano sono i Navigli. Forse proprio per questo motivo ho preso casa proprio qui. La zona, rivalutata dopo Expo, è diventata una delle più cool di Milano tra localini con musica dal vivo e angoli a lume di candela vista Darsena. Se poi si vuole accendere ancora di più il romanticismo, c’è la possibilità di fare un giro in gondola, proprio come a Venezia, per regalarsi scorci unici di Milano dai Navigli e, perché no, chiedere proprio in gondola di diventare marito e moglie!

Milano

Navigli Milano

Fermatevi poi su uno dei ponti del Naviglio Grande, proprio nei pressi del vicolo dei lavandai, è lì che le coppie si giurano amore eterno con un lucchetto con incise le proprie iniziali. Siete abbastanza romantici da farlo anche voi? Se poi volete chiederle di sposarvi in un luogo appartato, proprio sul naviglio Grande c’è il ristorante più piccolo d’Europa con un solo tavolo per due persone e cameriere personalizzato. Consiglio però di prenotare con largo anticipo.

Milano

2.Terrazze del Duomo

Altro luogo molto romantico di Milano e Piazza Duomo. Se la piazza, però, è sempre sovraffollata di turisti, provate a salire sulle guglie della Cattedrale, magari proprio al tramonto. Da lì vi aspetta una veduta pazzesca su tutta la città degna di un bacio da non dimenticare mai più! Passeggiare sul tetto della magnifica cattedrale milanese è una di quelle esperienze che difficilmente si potrà dimenticare, soprattutto se condivisa con una persona speciale. Camminare tra le guglie, toccarle, e affacciarsi sulla città che vibra ai loro piedi è bellissimo ed emozionante, soprattutto per gli inguaribili romantici.

Duomo Milano

3.Galleria Vittorio Emanuele

Anche la Galleria Vittorio Emanuele, maestosa, scintillante, lussuosa in totale stile Liberty milanese sa essere molto romantica, dai colori quasi fiabeschi, dove innamorarsi come la prima volta.

townhouse galleria

Foto instagram: suitedestinations

Di giorno è animata dalle vetrine delle più grandi marche e dal movimento frenetico della città, di notte diventa illuminata da luci eleganti e misteriose. Se poi volete sorprendere la vostra dolce metà, proprio sulla Galleria Vittorio Emanuele, c’è il Town House Galleria, un hotel – ristorante dove poter cenare a lume di candela e dormire in una camera lussuosa vista Duomo e Galleria, come se si fosse in una fiaba. Quale luogo migliore se non questo per farle dire di “si”?

Milano

4.Via dei Fiori Chiari in Brera

Se state programmando una cenetta a lume di candela in un posto dove il tempo sembra quasi essersi fermato, dovete allora assolutamente andare in Via Dei Fiori Chiari nel quartiere Brera. Tra le stadine acciottolate pedonali, i ristorantini a lume di candela, i negozietti di antiquari e artigianato e le viuzze pittoresche vi sembrerà quasi di trovarvi un quadro di Matisse lasciando a bocca aperta la vostra dolce metà. Nel 1800 in Brera vivevano molti artisti che ancora oggi trovano dimora nella Pinacoteca di Brera, la galleria che ospita tra i vari il famoso Bacio di Hayez e dove ancora oggi sembra di immergersi in un universo parallelo.  Provate il risotto alla milanese con ossobuco, accompagnato da un calice di bollicine e lasciate che sia la magia del posto a parlare…

Non perdetevi un giro nel suggestivo Orto Botanico, una misteriosa oasi di verde con tanto di vasche settecentesche e Osservatorio Astronomico.

Brera

5.Quadrilatero del Silenzio

In zona corso Venezia, tra via Mozart, via Vivaio, via Serbelloni e via Cappuccini, si trova il Quadrilatero del Silenzio, un’ incantevole area che racchiude la massima espressione del Liberty milanese, appartata dal trambusto di Porta Venezia. Un tempo sede di strutture conventuali, oggi ammalia tra splendide ville e giardini. È il luogo perfetto per una passeggiata mano nella mano ammirando i favolosi fenicotteri rosa di Villa Invernizzi  in Via Cappuccini 7, l’orecchio-citofono di Adolfo Wildt in Via Serbelloni 10 e la magnifica Villa Necchi Campiglio di Via Mozart con il suo giardino bucolico che in primavera è un vero incanto. Insomma, il luogo perfetto per chi ama sorprendere!

Villa Invernizzi

6.Il Ponte delle Sirenette

Temi che il tuo lui possa tradirti? Allora portalo in parco Sempione, uno dei parchi più belli di Milano. Lì c’è un angolo nascosto molto romantico con un grazioso laghetto attraversato da un ponte in pietra dove si respira un’aria d’altri tempi. Si tratta del Ponte delle Sirenette, due figure femminili dalle forme morbide e sinuose ribattezzate dal gergo locale “sorei del pont di ciapp”, sorelle del ponte delle chiappe, legato ad una bella leggenda. Secondo la tradizione, infatti, tutti gli innamorati che si scambiano qui un bacio eviterebbero per sempre i tradimenti.

ponte-sirenette

7.Terme di Milano

Un altro posto romanticissimo a Milano dove trascorrere momenti di coccole, sono le terme di Milano, in zona Porta Romana. Aperte sia di giorno che di sera, consiglio di andarci in orario tramonto e di fermarvi per una romantica serata tra bollicine e vasche all’aria aperta circondati dalle mura spagnole. Le treme si trovano all’interno di un edificio in stile Liberty, un tempo occupato da un deposito Atm, che ammalia tra scavi a vista e mura cinquecentesche. Fermatevi nel giardino, con le sue piscine riscaldate, e scambiatevi i vostri “ti amo” all’interno di un vecchio tram adibito a sauna.

qc-termemilano

Foto: qc-termemilano

8.Piazza San Fedele

Cercate un luogo signorile ma un po’ appartato a Milano? Non dovete allontanarvi molto dal Duomo. Ma proprio a pochi passi dalla piazza più frenetica e conosciuta della città, vi è una deliziosa piazzetta che prende il nome dall’omonima chiesa cinquecentesca che la impreziosisce: Piazza San Fedele. Circondata da palazzi eleganti e situata in una posizione centrale ma nascosta, con il raro privilegio di essere pedonale, riesce a regalare un’atmosfera davvero romantica. Se poi vi recate sulla terrazza di “Taste on Top”, la veduta della piazza e della città è davvero romanticissima!

Taste-on-Top-il-temporary-rooftop-più-trendy-di-Milano-min-992x680

Foto: Milano Sguardi Inediti

9.Planetario di Milano

Per chi ha testa e cuore tra le nuvole ed ama perdersi in attimi di romanticismo unici, consiglio di dirigersi al Planetario di Milano. A luci spente, contemplando le costellazioni ed i moti stellari avvolti un caldo abbraccio, viene vogli di dichiararsi tutto il proprio amore.  Provare per credere 😉

planetario milano

Foto Pinterest: Roberto Cosentino

10.I rooftop dei grattacieli

Se vi piacciono le altezze ed i tramonti visti dall’alto, consiglio di invitare la vostra dolce metà ad un aperitivo mozzafiato vista tramonto su uno dei rooftop dei grattacilei milanese. Dall’Hotel Melia al bosco verticale, sono tante le proposte di aperitivo vista tramonto sul rooftop e sono certa che il vostro partner resterà a bocca aperta.

Milano

E poi, c’è Corso Como, l’Orto Botanico, Piazza Gae Aulenti, i nuovi giardini di City Life, i chiostri delle Università progettati dal talentuoso Bramante e tanti tantissimi romanticissimi ristorantini a lume di candela perfetti per dirsi “ti amo”.

I luoghi romantici a Milano sono davvero tanti. Segnalatemi anche i vostri!

 

Anna Pernice

Seguimi su YouTube