Se i paesaggi da film western vi hanno sempre appassionato, oppure volete semplicemente fare un viaggio particolare in una splendida terra, scegliete di andare lontano: sì, nel cuore del Far West! Si tratta di uno dei tanti meravigliosi itinerari di viaggio da intraprendere negli USA.

Horseshoe bend

Il mito del Far West

A partire dal 1800, il Far West ha appassionato migliaia di uomini, che partivano per quelle terre allora sconosciute in cerca di fortuna, o spesso di oro. Oggi milioni di viaggiatori visitano l’ovest degli Stati Uniti, oltre il fiume Mississippi, per cercare meraviglia e pace nei canyon o nei parchi naturali, oppure per trovare anche loro un po’ di oro nei casinò della sfavillante Las Vegas.

Antelope Canyon

Scegliere l’itinerario Far West: l’imbarazzo della scelta

Per visitare questa enorme zona ricca di sorprese si possono scegliere svariati itinerari e c’è l’imbarazzo nella scelta. Se non vi va di perdervi nel deserto o di pianificare da soli un viaggio del genere, la buona notizia è che esistono anche dei tour operator come ad esempio XploreAmerica che offrono itinerari negli Stati Uniti in auto o su qualsiasi mezzo che preferite, dedicati anche al tema Far West.

A prescindere dal vostro modo di viaggiare, se con aiuto nella pianificazione o senza, assicuratevi di non farvi scappare le mete migliori!

Qui la nostra top 3 sia per gli amanti del cinema western sia per quelli che cercano semplicemente il feeling da “wild west”.

Valley of Fire

Bodie, la città fantasma

Una cittadina perfettamente conservata nel tempo è Bodie in California. Scoprite il saloon ancora arredato, dispense e molto di più in questo luogo che sembra catapultarvi dritti nell’anno 1859, anno in cui fu fondato dopo la scoperta di oro nelle vicinanze. Ormai non ci vive più nessuno, ma viene mantenuta più che bene ed è completamente visitabile ogni anno da maggio a settembre. Visto che si tratta della città meglio conservata di tutto il “vecchio West”, non potete di certo perdere quest’occasione evocativa!

Bodie

 

Monument Valley

Assolutamente da non perdere per un vero fan del cinema western è la Monument Valley, famosissima pianura nel deserto fra il Utah e l’Arizona.

Ti ricordi ancora  “Ombre Rosse”, “Sentieri Selvaggi” o “Cavalieri del Nord Ovest” con John Wayne come protagonista? Ecco in quale sceneggiatura ti immergerà la visita alla Monument Valley! Tantissimi film western sono stati girati proprio lì – ultimo esempio il nostro Johnny Depp in “Lone Ranger”, che è stato girato nella Monument Valley nel 2013.

Monument Valley

Il Saguaro National Park

Non vi è bastato e volete calarvi ancora di più nello spirito dei cowboys? Beh, non molto lontana è la famosa città di Tucson, anch’essa citata da svariati capolavori del cinema western. Qui si trova anche il Saguaro National Park, con il simbolo dell’intero grande Ovest: il saguaro, una tipologia di cactus tipico della zona. Nel parco si possono vedere gli animali dell’immaginario western: coyote, serpenti a sonagli e grandi uccelli rapaci, ma anche l’innocua tartaruga del deserto.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Saguaro National Park