Il camper rappresenta sicuramente la soluzione ideale per chi vuole viversi le proprie vacanze in totale libertà e risparmiando anche al tempo stesso: le vacanze in camper permettono di potersi muovere liberamente cambiando meta anche durante la vacanza stessa e permettono di spendere molto meno in confronto a vacanze con soggiorno in hotel.

vacanza in camper

Per ammortizzare al meglio la vacanza, la soluzione ideale è sicuramente non essere solo in due persone ma cercare di essere almeno in 4/5; inoltre potrebbe rivelarsi una soluzione ottimale anche recarsi in paesi dove la benzina ha costi inferiori in modo da approfittarne e fare il pieno a costi più contenuti. Prima di partire per la vacanza con il vostro camper (sia che l’abbiate affittato che comprato) ricordatevi sempre di alcuni accessori che vi serviranno e renderanno migliore la vostra vacanza col mezzo mobile. Fra questi sono importantissime le biciclette (per potervi muovere in libertà durante le soste) con relativo porta-bici, un’antenna per camper (le antenne satellitari sono la soluzione migliore) e anche le tendine parasole per pararsi dai raggi del sole.

vacanza in camper

Adesso che siete pronti per partire, non resta che scegliere la meta per le vostre vacanze; di seguito alcuni suggerimenti.

Si potrebbe decidere di recarsi in Germania passando dalla Svizzera e fermandosi inizialmente presso il Lago di Costanza che si trova al confine fra Germania e Svizzera Tedesca vicino a Zurigo. Dopo aver trascorso qualche giornata sul lago, potrete muovervi verso Monaco di Baviera e visitare la città; infine potreste dirigervi verso Berlino e conoscere meglio la capitale dello stato tedesco.

vacanza in camper

Se invece preferite andare in paesi più caldi e dove ci sia il mare, la Spagna rappresenta una soluzione ideale. Partendo dall’Italia potete attraversare la Francia dalla parte della costa per arrivare poi nella splendida Barcellona facendo magari  uno stop prima di arrivarvi nella bellissima Cadaques; una volta ripartiti da Barcellona, dirigetevi verso Valencia e passate qualche giorno a visitare questa città che è molto bella da visitare e anche divertente. Infine potreste concludere il vostro viaggio recandovi a Marbella che si trova nella regione dell’Andalusia ed è una nota meta vip.

vacanza in camper

Molto interessante è anche una vacanza in camper in Regno Unito partendo da Londra (arrivando tramite il tunnel della manica) per dirigersi poi a nord per visitare Manchester e Liverpool (che distano solo 40 km l’una dall’altra): da Liverpool poi potreste prendere un traghetto e visitare anche Dublino in Irlanda.

vacanza in camper

Per chi invece preferisce rimanere in Italia, le opzioni sono tantissime anche per chi vuole viaggiare in camper. In Sicilia ad esempio si potrebbe partire da Catania per poi arrivare a Palermo passando per Agrigento (visitando la bellissima Valle dei Templi), Trapani e Siracusa.  Alternativamente fate un giro dell’Umbria partendo da Gubbio per poi recarvi ad Assisi e proseguire per Montefalco, visitare la Cascata delle Marmore e recarvi poi a Norcia: sicuramente rimarrete soddisfatti di questo tour che potrete accompagnare con dell’ottimo cibo e vino (fra l’altro a prezzi contenuti) durante le vostre soste.

 

Total
2
Shares