Come avete trascorso la notte di San Lorenzo? Io sono stata in ToscanaMontepulciano dove il paese si è diviso in contrade ed ha festeggiato la serata più stellata dell’anno con l’evento “Calici di stelle”. Fiumi di vino Nobile di Montepulciano tra canti e balli dal tramonto mozzafiato sulle colline toscane fino alle stelle cadenti viste da San Biagio! 

In realtà le vere stelle cadenti della serata sono state  le cantine produttrici di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e di Rosso di Montepulciano DOC

Calici di stelle Montepulciano

Si è partiti dal pomeriggio con una bella passeggiata con visita guidata per il borgo di Montepulciano da Piazza Grande, la piazza simbolo del paese con il palazzo nobiliare simile a Palazzo Pitti a Firenze, che mostra subito come Montepulciano in passato fosse stata una controllata di Firenze.

Calici di stelle Montepulciano

Lo si evince anche dallo stemma dei Medici sul pozzo sempre in Piazza Grande. Poi abbiamo attraversato tutto il paese, passando anche per la Torre di Pulcinella, una torre sulla cui sommità è collocata la statua di pulcinella che scandisce le ore con una campana collegata all’orologio posto sulla facciata. Trovare Pulcinella, simbolo di Napoli a Montepulciano è stato davvero strano, ma si dice sia stata la donazione di un partenopeo.

Calici di stelle Montepulciano

Abbiamo poi proseguito il tour tra le cantine storiche del paese, quasi tutte sotto terra per un tour meraviglioso nella Montepulciano sotterranea.

La più antica è la cantina Fanetti, poco fuori dalle mura storiche, che ha dato proprio il nome al Vino Nobile di Montepulciano.

Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano

Vino Nobile di Montepulciano il nome deriva dal fatto che in passato erano i nobili che potevano permettersi i vini migliori. 
Agli inizi del 900 la produzione del vino diminuì perchè ci si dedicò ad altre attività, ma fu ripresa negli anni 50. Il nonno dell’azienda Fanetti mischiò delle uve e partecipò a due mostre a Siena e Roma negli anni ’20 ed il suo vino piacque così tanto che fu definito vino Nobile. Aggettivo poi usato per tutti i vini della zona.
Calici di stelle Montepulciano
 
Partecipare all’evento “Calici di stelle” è stato davvero una gran festa ed un modo insolito per festeggiare la notte di San Lorenzo.
Nel pomeriggio gli sbandieratori hanno attraversato il paese a suon di musica, in alcuni angoli ci sono stati spettacoli, giochi di prestigio, esibizioni di danza e concerti.
Ogni strada, facente parte ad una contrada, aveva esposte delle bandiere.
 
Calici di stelle Montepulciano
 
Montepulciano è infatti divisa in 8 contrade che sono gli antichi quartieri di cui era composta la città. Hanno la loro organizzazione, la loro chiesa, ecc.  Le bandiere rappresentano le contrade ed in occasione dell’evento “Calici di stelle” ogni contrada aveva il suo punto degustazione e cena.
 
Calici di stelle Montepulciano
Calici di stelle Montepulciano
 
Era possibile ordinare la cena a la carte, secondo il menu della serata e poi, ovviamente il vino, protagonista indiscusso della serata.
Era possibile o acquistare una stella a cinque punte con 5 degustazioni (3 di Vino Nobile di Montepulciano e 2 di Rosso di Montepulciano) e calice da appendere al collo al costo di € 12,00 oppure una bottiglia con 4 calici, il cui prezzo variava a seconda del se si ordinava un rosso o un Nobile.
 
Calici di stelle Montepulciano
 
Le degustazioni potevano poi essere fatte nei diversi punti del paese, tra canti balli e grande gioiosità.
 
Se non ci siete mai stati, vi consiglio di parteciparvi almeno una volta e, se riuscite, di andare il 26 agosto a vedere la corsa delle botti che è davvero molto suggestiva 😉
 
Calici di stelle Montepulciano
Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano
Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano
Calici di stelle Montepulciano Calici di stelle Montepulciano
Total
42
Shares