Vivo: ristorante di pesce fresco a Milano

Da quando vivo a Milano ciò che mi manca di più di Napoli è il mare. Ero abituata a svegliarmi tutte le mattine e vedere il Golfo di Napoli, il Castel Dell’Ovo, Castel Sant’Elmo ed il profilo della collina di Posillipo. Ogni lunedì vedevo le navi da crociera attraccare e poi ripartire come appuntamento fisso. E poi, quel profumo di salsedine anche nelle giornate piovose… è davvero difficile da dimenticare.

Vivo Milano

Poi però ho scoperto Vivo Restaurant a City Life ed è stato subito profumo di casa!
Un ristorante di pesce fresco che abbatte i costi grazie alla filiera corta, con un bel terrazzo panoramico sulla nuova zona dei grattacieli di Milano e dove, appena arrivata, ho sentito subito l’odore del mare!
I proprietari, la famiglia Manno, sono dei pescatori Toscani dal lontano 1904. Il mare è punto di congiunzione con le proprie radici e rappresenta l’ingrediente principale del ristorante VIVO, dove ogni giorno l’antico sapere dei pescatori i trasforma in piatti autentici, che ne svelano tutto il gusto.
 
Vivo Ristorante Milano
 
Passione, tradizione ed esperienza si esprimono nella capacità di valorizzare il pesce fresco dell’Argentario, pescato ogni notte da più di 20 pescherecci di famiglia e trasportato ogni giorno a Milano per arrivare in 12 ore sulla tavola del ristorante VIVO. E’ questa la forza della filiera corta che dà la possibilità agli appassionati di gustare ogni giorno pesce, crostacei e frutti di mare freschissimi.
I proprietari hanno anche altri due ristoranti a Capalbio e Firenze e la qualità dei piatti la si percepisce subito dal profumo, dall’attenzione per i dettagli e dalla qualità degli ingredienti, tutti pescati non oltre le 24 ore precedenti.
 
Vivo Ristorante Milano
 
Ho fatto aperitivo con ostiche fresche abbinate a dei cocktail studiati ad hoc dal barman ed ho imparato la tecnica di degustazione delle ostiche che le regge davvero gustose.
Poi ho mangiato degli ottimi scialatielli con frutti di mare e gamberetti fritti.
Insomma, un angolo di mare (e di profumo di casa) a Milano!
Ho anche imparato la tecnica di degustazione delle ostriche. Lo sapete che vanno tenute per qualche secondo in bocca e poi schiacciate sotto il palato per sprigionarne tutto il loro sapore?
In questo modo sentirete davvero il mare! Provare per credere 😉
 
Vivo Ristorante Milano Vivo Ristorante Milano Vivo Ristorante Milano Vivo Ristorante Milano Vivo Ristorante Milano Vivo Ristorante Milano Vivo Ristorante Milano
 
*Articolo scritto in collaborazione con Vivo Restaurant

Seguimi su YouTube