lago di Como

Con l’arrivo dell’estate, non tutti amano il mare, ma molti preferiscono rifugiarsi al fresco della montaga e dei laghi.

In realtà, anche sulle sponde dei laghi, dopo aver fatto delle belle passeggiate naturalistiche, magari in bicicletta, è possibile prendere il sole e fare il bagno.

Se quindi avete programmato una vacanza sul Lago di Como, ecco una selezione delle spiagge e lidi attrezzati lungo le sue sponde dove poter fare il bagno e prendere il sole, proprio come se foste al mare.

Vediamole insieme.

lago di Como

Le spiagge del lago di Como

Abbadia Lariana

Partendo dalla sponda orientale sul ramo di Lecco, troviamo la prima spiaggia attrezzata di sassi bianchi ad Abbadia Lariana, con cabine, sdraio e bar, che permette di accedere al lago facilmente.

Salendo per la stessa riva, troviamo Mandello del Lario, un paesino molto caratteristico dove potete trovare, anche qui,  una spiaggia attrezzata con lettini adatta soprattutto ai più giovani perché dal pontile è possibile tuffarsi rendendo la giornata divertente e adrenalinica.

Lago Como

La riva bianca di Lierna

Troviamo poi Lierna con la spettacolare riva bianca, una sorta di anfiteatro naturale famoso per la sua particolare bellezza. 

 

Lido di Bellagio

Bellaggio è tra i posti più rinomati e conosciuti del lago di Como ed anche qui troviamo un bellissimo Beach Club, situato appena prima dell’entrata ai giardini di Villa Melzi, con ingresso e noleggio dei servizi a prezzi modici. Resterete incantati dall’attenzione per i dettagli del beach club, dal pavimento di legno ricoperto di sabbia alle tende parasole mosse dalla brezza, dal lungo scivolo che vi farà immergere nell’acqua ai pranzi leggeri serviti al bar della spiaggia, fino ai cocktail da sorseggiare al tramonto.

 

Lido di Varenna

Se volete invece immergervi nella sponda di Varenna, un luogo caro agli escursionisti per il suo castello del XII secolo, l’incantevole centro storico e un grazioso beach club, dove potrete noleggiare lettini e ombrelloni per un prezzo ragionevole e dove potete mangiare  pesce di lago fresco.

Varenna

Lido di Colico

Colico è la fermata più settentrionale sulla linea pubblica di traghetti, che da Bellagio attraversano il lago a zig-zag offrendo una piacevole e suggestiva crociera della durata di un’ora. Anche qui potrete noleggiare lettini e ombrelloni, e troverete un delizioso ristorante con pizza cotta nel forno a legna e pesce di lago appena pescato all’amo, campi da tennis e beach volley. Questa zona del lago è nota per essere abbastanza ventilata e non sarà aro trovare amanti del kitesurf, windsurf e barche a vela. 

 

Spiaggia Serenella a Domaso

Domaso, è uno tra i più antichi borghi di pescatori e patria del misultin. Qui troverete una spiaggia mista in parte con sabbia e in parte con erba. Questa particolare conformazione è adatta in particolare alle famiglie con bambini perchè permette di fare un bel bagno in completa sicurezza.

Qualche km più giù, trovate la spiaggia naturale chiamata Serenella di Domaso e  Dongo, il paese famoso per le vicende storiche legate al duce, ma anche per la sua spiaggia definita eccellente, e  tra le più visitate. E’ consigliabile, quindi, muoversi in tempo per il mattino così da poter occupare i posti migliori fronte lago.

 

Spiaggia di Menaggio

Più avanti, sulla sponda occidentale del Lago di Como, troverete Menaggio, altra cittadina turistica molto conosciuta per la sua bellezza, dove troverete la spiaggia attrezzata di Lerai: una tra le più frequentate da chi desidera essere a contatto con la natura e vivere a pieno il lago, ma avere ogni comfort, dove si possono anche noleggiare pedalò o canoe.

Lago Como

Dove dormire

Potete pernottare al Park Hotel Meublé, a Como centro, un’accogliente ed ospitale struttura tre stelle situata in un edificio d’impronta razionalista, costruito su progetto del famoso architetto comacino Enrico Mantero, seguace e assiduo studioso di Giuseppe Terragni, uno tra i più importanti rappresentanti dell’architettura moderna italiana.

L’hotel ha una posizione privilegiata vicino al lago di Como in pieno centro cittadino e da lì potete spostarvi facilmente per visitare non soltanto il centro di Como, ma anche i dintorni.

Per raggiungere le spiagge, è consigliabile noleggiare una barca o una moto o, perchè no, una bici elettrica.

Park Hotel Como

L’hotel è raggiungibile a piedi anche dalle 2 principali stazioni ferroviarie del centro città ed è anche ottimamente servito dai mezzi pubblici urbani.

Grazie alla posizione privilegiata dell’hotel 3 stelle vicino al lago di Como, si possono visitare le meraviglie del Lario con rilassanti escursioni in battello o emozionanti giri turistici in idrovolante: occasioni uniche per scoprire angoli suggestivi e nascosti del paesaggio lariano; le rive del lago, il porticciolo, l’Aeroclub ed il centro storico con i suoi monumenti e le sue piazze suggestive sono comodamente raggiungibili a piedi dall’hotel situato molto vicino al lago di Como. Inoltre sul sito è riportata una sezione intera di monumenti e attrazioni nelle immediate vicinanze da visitare.

Park Hotel Como

Nella struttura sono presenti i seguenti servizi: Room service, Internet point, servizio fax, WI-FI, deposito bagagli, reception e bar a disposizione 24 ore, una colonnina gratuita per la ricarica delle auto elettriche, 4 parcheggi gratuiti, non prenotabili e posti auto in garage a pagamento su prenotazione. Il Park Hotel Meublé è convenzionato con aziende, gruppi a tariffe preferenziali e condizioni interessanti e per chi ha un amico a 4 zampe, sono ammessi piccoli animali.

Insomma, se ancora non avete deciso dove andare in vacanza, questa può essere un’ottima scelta 😉

 

*Articolo scritto in collaborazione con Park Hotel Meublé

Total
4
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*