Perché fare vacanze in Alto Adige

Con l’arrivo del caldo, aumenta sempre di più la voglia di piccole gite fuori porta alla ricerca della pace e del relax, lontano dal caos cittadino. Diventano, quindi, sempre più frequenti week end lunghi o brevi in Alto Adige tra i sapori genuini del Sudtirolo e la bellezza paesaggistica delle Dolomiti.

La montagna è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Ci permette di respirare aria pura, rilassarci e vivere momenti indimenticabili con le persone care. Che ci si trovi in famiglia, in coppia o con gli amici, prenotare un Hotel in Alto Adige e partire può essere un’ottima soluzione.

lago Braies

Ma perché fare una vacanza in Alto Adige?

L’Alto Adige non solo è facilmente raggiungibile con treni diretti per Bolzano dalla maggior parte delle città Italiane, ma è anche un posto che permette di abbandonarsi al piacere della mente e dello spirito staccando per qualche giorno la spina dalla solita routine e respirare l’aria pura della montagna.

Un tipo di vacanza perfetto per diverse tipologie di clientela: dalle famiglie con bambini, alle giovani coppie di fidanzati, fino alla vacanza tra amiche e amici in cerca di relax e divertimento.

Ma vediamole insieme.

lago Braies

Per le famiglie

La montagna è sicuramente una meta perfetta per le vacanze in famiglia, sia in estate sia in inverno. Le offerte e i pacchetti destinati a famiglie con bambini sono davvero tantissime. A partire dalle scuole sci, che in inverno attirano tanti turisti per la settimana bianca, fino alle numerose strutture ricettive che offrono animazione e servizi pensati ad hoc per i bambini, anche in estate.

È possibile quindi programmare gite in bicicletta, escursioni a cavallo o lunghe passeggiate di soft trekking con i bambini.

Si possono poi organizzare giornate di divertimento nei percorsi avventura Tree climbing e alta fune a Dobbiaco, Caldaro, Terlano; trascorrere una giornata a contatto con gli animali nei parchi faunistici della zona dove i bambini possono accarezzarli e coccolarli, fare una visita a Ötzi, il famoso uomo venuto dal ghiaccio, oppure andare alla scoperta dei castelli medievali, nei quali in alcuni periodi dell’anno, sono previste manifestazioni a tema pensate per tutta la famiglia.

Alto Adige

Per le coppie

L’Alto Adige è perfetto anche per le coppie in cerca di momenti di intimità da trascorrere in pieno relax a contatto con la natura.

Il romantico paesaggio caratterizzato da frutteti in fiore, vigneti, meleti e pittoresche baite, invita a dolci passeggiate al tramonto, intervallate da degustazioni di vino o pranzi luculliani immersi nel verde.

È possibile, inoltre, fare delle romantiche gite a cavallo o in carrozza attraversando un incantevole paesaggio montano, per sentirsi ancora più innamorati di prima o abbandonarsi ai piaceri del corpo nelle bellissime SPA degli hotel, prediligendo trattamenti di coppia.

I migliori hotel benessere dell’Alto Adige sono rinomati a livello internazionale per le saune, i bagni e i massaggi, ma anche per la loro calda ospitalità in grado di consigliare il trattamento più adatto per ogni singola esigenza.

Alto Adige

Per i gruppi di amici e amiche

Una vacanza in Alto Adige può essere scelta anche da gruppi di amici o amiche, per festeggiare un addio al nubilato, o semplicemente per trascorrere una vacanza da single adrenalinica a contatto con la natura.

Si può optare per una vacanza all’insegna dello sport, tra arrampicate, percorsi escursionistici, soft o hard trekking o in mountain bike.

Grazie ai numerosi passi e tornanti, l’Alto Adige rappresenta anche un vero e proprio paradiso per gli amanti di motociclismo, che sempre più spesso lo prediligono per le loro vacanze.

Come se non bastasse, durante l’estate, vengono organizzati numerosi concerti all’aperto, manifestazioni teatrali e cinema sotto le stelle, per trascorrere delle serate mondane diverse dal solito.

Alto Adige

Insomma, un luogo in grado di accontentare gusti ed esigenze diverse.

Seguimi su YouTube