Avete mai pensato di trascorrere una vacanza a Doha, nel Golfo Persico? La città è non solo la capitale del Qatar, ma anche la città più popolata e moderna di questo stato.
La sua formazione è però molto recente. È stata, infatti, fondata nel 1825 dai cacciatori di perle in una baia a forma di mezzaluna nel deserto, mentre nel 1916 divenne capitale del protettorato del Qatar e nel 1971, con l’indipendenza del Paese dal Regno Unito, è stata poi designata come capitale dello Stato. In realtà anche il Qatar è uno Stato molto recente, nasce nel XX secolo, insieme agli altri emirati della Penisola arabica.

Doha

È un paese molto moderno anche se conservatore e tollerante con i turisti a differenza di altri Stati, come ad esempio l’Iran, quindi state tranquilli che, se avete prenotato una vacanza qui, non ci sono regole particolari da seguire e per le donne non c’è l’obbligo di coprire la testa con il velo, anche se è consigliabile avere braccia e gambe coperte, per rispetto della cultura locale.
La città presenta un carattere cosmopolita ed è sede universitaria, per cui la sera è ricca di vita notturna nei numerosi locali del centro storico.
Doha è anche sede delle principali industrie petrolifere nazionali come la Qatar Petroleum, la RasGas e la Qatargas. L’economia di Doha è basata prevalentemente sul petrolio ed ha uno skyline molto moderno caratterizzato principalmente da grattacieli.
Una delle costruzioni più belle del centro storico di Doha è la moschea del Fanar, nella piazza antistante il Suk, costituita da un’enorme spirale che, dicono, sia uguale da ogni lato in cui la si guarda.
In questa strana città così nuova e moderna, uno dei luoghi più rassicuranti è il suo Suk. Arrivare nel Suk significa sentirsi in Medioriente, nonostante il Suk Wakif di Doha non sia così antico come altri che vi sarà capitato di visitare. Sembra però che risalga a prima del 1970.

Doha

A Doha vi è anche la sede del governo del Qatar, il cui capo è l’emiro Tamim bin Hamad Al Thani, mentre nei dintorni sorge Education City, una zona in cui si sono insediati diversi campus universitari e istituti dedicati alla ricerca e all’innovazione.
Tutto ció la rende una città molto moderna e frequentata principalmente per motivi di lavoro.

Doha

Ma in realtà Doha è perfetta anche per una vacanza con i bambini, per scoprire tutta la magia del Medio Oriente.
Qatar Airways ha di recente lanciato la campagna Oryx Kids Club, rivolta alle famiglie con bambini fino a 12 anni non compiuti, relativa ai prodotti e servizi messi a disposizione sia a bordo che in aeroporto.

Doha

I servizi riguardano prodotti dedicati al comfort di viaggio e transito dedicato ai piccoli viaggiatori, in modo tale da potersi divertire per tutta la durata del viaggio, a partire dalle aree di gioco interattive presenti presso l’aeroporto internazionale di Hamad International a Doha ai programmi educativi e ai pasti nutrienti per bambini disponibili a bordo.

Doha

La Qatar Airways è una Compagnia aerea leader nel settore, ma anche tra le più premiate al mondo. Collega quotidianamente oltre 150 destinazioni business e leisure con una flotta modernissima, che include anche i nuovissimi Boeing 787 e gli Airbus A350 e A380. Dall’Italia partono ogni giorno voli da Roma, Milano, Venezia e Pisa verso l’hub di Doha, nel Golfo Persico. Un’esperienza di viaggio moderna, comoda e interattiva, grazie all’impiego del sistema di intrattenimento on-board Oryx One, che può contare su 3.000 film, spettacoli televisivi, brani musicali, giochi e molto altro ancora.
In questo modo, volare diventa più piacevole d le ore di viaggio passano più velocemente rendendo la vacanza memorabile.

Qatar Airways ha lanciato il programma Oryx Kids Club per regalare a tutti i viaggiatori più giovani un’esperienza di viaggio incredibile, mettendo a loro disposizione giocattoli di peluche e speciali box pranzo che hanno per protagonisti i loro eroi preferiti”

 

Foto Flavia Pernice

*articolo scritto in collaborazione con Qatar Airways

Total
6
Shares