Viaggio di gruppo Desert Experience in 4×4 dal 27 ottobre al 3 novembre 2018

Il deserto affascina, incanta, ti ruba l’anima… la prima volta che l’ho visto sono rimasta senza parole e poi ci sono tornata più e più volte. Questa volta ho deciso di portare anche voi, con me, in un viaggio incredibile in 4×4 alla scoperta del deserto a sud della Tunisia dal 27 ottobre al 3 novembre 2018. 

Un viaggio di gruppo in 4×4 dall’itinerario unico, studiato ad hoc per noi da Desartica, il tour operator d’eccellenza nei viaggi 4×4 nel deserto.  Un tour magico, che non troverete da nessun’altra parte, nel quale partiremo insieme per un’incredibile avventura immersi nella magia più pura del deserto! Scopriremo Oasi, montagne, campi tendati, ristoranti tipici, medine e tanto altro che renderanno la nostra avventura unica.

deserto

 

Abbiamo quindi tracciato nuove linee per vedere parti di deserto con conformazioni inusuali anche per viaggiatori abituali di queste zone.

La filosofia del tour è quella di andare verso il Grand Erg Orientale su una rotta classica ma con delle varianti che saranno in parte su asfalto e in parte su fantastiche piste sconosciute, attraversando piccoli borghi appartenenti a secoli passati.

Ripercorreremo la storia dai Fenici ai Romani, fino ai luoghi fondamentali della campagna d’Africa nella Seconda Guerra Mondiale. Ed entreremo nel futuro visitando i set di Star Wars!!

deserto

Nella parte meridionale interna paesaggi e natura fanno da padroni; palmeti contrastanti con i colori ed il silenzio del deserto, suggestivi villaggi berberi, le oasi con le palme da dattero e i gruppi di nomadi che si incontrano sui dorsi dei loro dromedari fanno di queste zone una delle parti più interessanti ed attraenti della Tunisia.

Arrivati all’oasi di Ksar Ghilane potremo regalarci un bagno all’aperto nella sorgente d’acqua calda che sgorga sotto un meraviglioso palmeto e da qui abbandoneremo definitivamente l’asfalto per inoltrarci nel deserto in direzione di Zmela per la nostra prima notte nel campo tendato.

deserto

Il cordone di dune sul quale sono morbidamente appoggiate le nostre tende ci aspetta. Saliremo in cima, a bordo dei 4×4 condotti da guide esperte e da qui cominceremo la nostra cavalcata tra le dune. Sempre in sicurezza, ma con l’adrenalina ai massimi livelli per l’emozione dei paesaggi.

…e nei giorni successivi…abbiamo intenzione di darvi tante emozioni!!!

deserto

 

PROGRAMMA

GIORNO 1: Arrivo a Djerba nel primo pomeriggio e trasferimento a bordo di fuoristrada a Tataouine. Dormiremo nell’Hotel che è stato quartier generale di Rommel.

GIORNO 2: Dopo colazione partenza per Douiret, antico villaggio/Ksar berbero. Visiteremo un fantastico micro-museo, che ci darà veramente l’idea di tutto ciò che visiteremo nei prossimi giorni. Pranzo a bivacco lungo il percorso. Attraverso piste interne, lontano dall’asfalto raggiungeremo l’oasi di Ksar Ghilane entrando dalla “colonna Lecrerc”, eretta in onore dell’omonimo Generale francese. Qui ci sarà la possibilità di fare un bel bagno nella sorgente d’acqua calda in mezzo al palmento di questa fantastica oasi. Fatto il bagno con un veloce trasferimento ci dirigeremo al Campo tendato di Zmela dove pernotteremo a ridosso delle dune del Grand Erg Orientale, in un fantastico campo tendato.

GIORNO 3: Al risveglio presto, dopo colazione partiremo verso la catena di dune in direzione di El Mida. Una sosta ai pozzi, punto di riferimento per le tribù del deserto, giusto il tempo per qualche foto ricordo e punteremo verso Douz. Pranzo al sacco tra la magia delle dune. Oggi quasi solo sabbia e dune, ma siamo qui per questo!!!!! Cena e Campo tra le dune.

GIORNO 4: Arriveremo in tarda mattina/primo pomeriggio a Douz, conosciuta come “la porta del Sahara” che fino ad epoche recenti è stata un’importante punto di riferimento per le carovane che transitavano dal deserto alla Tunisia settentrionale. Qui vive, oggi stanzialmente, l’antica etnia beduina del gruppo M’razig ed è ospitato uno dei mercati più caratteristici del paese, ricco di spezie e artigianato. Pranzo a bivacco o in un ristorante locale se arriviamo in tempo. Hotel

GIORNO 5: Avete presente le “rose del deserto”?? Oggi con i nostri fuoristrada andremo a raccoglierle con le nostre mani!! Sabbia, dune…natura!! Saranno la nostra compagnia di oggi. Pranzo a bivacco. Cena e pernottamento in un campo tendato!

GIORNO 6: In mattinata visiteremo il set di Star Wars più famoso e quello del Paziente Inglese. In mezzo alle dune e ai chott avremo dei paesaggi nuovi e spettacolari. Pranzo a bivacco. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Tozeur. Hotel

GIORNO 7: Saluteremo i nostri esperti autisti che ci avranno accompagnato in questi meravigliosi giorni e con mezzi stradali cominceremo la risalita verso nord. Saluteremo il Sahara che si allontanerà alle nostre spalle, ringraziandolo per le bellissime giornate che ci avrà regalato; ma come sempre il nostro non sarà un saluto, ma un arrivederci. Alla nostra destra vedremo il Chott El Jerid, uno dei più grandi laghi salati al mondo, anticamente conosciuto come Lago Tritone. Pranzeremo lungo il percorso in un ristorante tipico. Arriveremo a Kairouan. Visita nella piazza della Grande Moschea. Cena in città e pernottamento in Hotel

GIORNO 8: Giornata integralmente dedicata all’archeologia romana con la visita di Outhina, Thuburbo Majus, Zaghouan. A pranzo proveremo una cucina locale “povera e tradizionale”… ma buonissima!! Arriveremo poi nel tardo pomeriggio nel nostro hotel a 5* ad Hammamet dove pernotteremo.

GIORNO 9: Trasferimento a Tunisi e volo per Italia.

deserto

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:

Iscrizione € 1.300,00

Supplemento singola € 300,00

deserto

LA QUOTA COMPRENDE: (valida per un minimo di 10 equipaggi)

  • Tutti gli Hotel e campi tendati previsti nel programma, con trattamento in mezza pensione in camera/tenda doppia
  • Acqua minerale
  • Permessi per il deserto
  • Accompagnatore italiano
  • Guide accompagnatori locali specializzate nel deserto
  • Trasferimenti a bordo di mezzi 4×4
  • Guide e trasferimenti con pullmini per tutte le escursioni e da e per gli aeroporti
  • Guida archeologica esperta
  • Ingressi nei siti archeologici previsti nel programma
  • Utilizzo completamente gratuito del telefono satellitare in caso di emergenza.
  • Assicurazione sanitaria AXA (o similare)

Nota: i servizi erogati sono calcolati per un minimo di 10 iscritti. Se il viaggio verrà confermato con meno partecipanti l’organizzazione si riserva di eliminare qualche servizio che verrà comunicato mezzo mail agli iscritti senza snaturare lo spirito del viaggio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tutto quanto non espressamente indicato nei precedenti paragrafi ed in particolare:

  • Volo aereo, quotato a parte
  • Tutti i tipi di bevande al di fuori dell’acqua
  • Utilizzo del telefono satellitare per comunicazioni personali

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CLICCATE QUI.

* Viaggio organizzato in collaborazione con Desartica che prevede anche la mia presenza. Tutte le prenotazioni saranno effettuate direttamente tramite il tour operator.

deserto deserto deserto deserto

Seguimi su YouTube