Generalmente si tende a pensare alla montagna come a una meta principalmente invernale, ma in realtà è perfetta in tutte le stagioni dell’anno sia per famiglie con bambini sia per chi ama gli sport outdoor o preferisce rilassarsi a contatto con la natura.

Il Passo del Tonale, nella bellissima Val di Sole, a metà tra Trentino e Lombardia, riesce a regalare uno scenario davvero unico in tutte le stagioni dell’anno con le sue cime montuose, i ruscelli cristallini, le malghe, gli antichi masi e i rifugi accoglienti.

Dolomiti

Gran parte del territorio è tutelato dal Parco Naturale Adamello-Brenta e dal Parco dello Stelvio ed è perfetto sia in estate, quando è possibile fare delle bellissime escursioni sul ghiacciaio o percorrere i sentieri in bicicletta, sia d’inverno, quando la stagione sciistica si prolunga oltre il solito, grazie all’altezza delle montagne circostanti.

Dolomiti

Il modo migliore per vivere appieno tutta la bellezza del Trentino-Alto Adige è scegliere un hotel in Val di Sole sul Passo del Tonale, in mezzo alle piste da sci e ai sentieri escursionistici.

Ma vediamo insieme quali sono tutte le offerte della Val di Sole.

Hotel Sporting Val di Sole Hotel Sporting Val di Sole

I comprensori sciistici

Sul Passo del Tonale ci sono numerosi impianti sciistici, racchiusi nel polo sciistico Adamello Ski, che racchiude il vasto comprensorio dell’Alta Val di Sole e dell’Alta Valle Camonica, comprendendo oltre 100 km di piste da sci con un’ampia varietà di percorsi suddivisi in molteplici livelli di difficoltà, perfetti sia per i principianti sia per gli sciatori più esperti.

Per gli appassionati dello sci di fondo ci sono 5 km di piste alla piana del Tonale e 20 km nella zona Volpaia-Stavel-Velon a Vermiglio, sul versante più soleggiato del passo.

Dolomiti

Potrete sfrecciare velocemente lungo i crinali del Ghiacciaio Presena oppure scivolare dolcemente lungo le larghe piste che conducono alla località di Ponte di Legno.

Questi impianti sciistici, essendo ai piedi del Ghiacciaio Presena a 3000 metri di altezza, offrono la possibilità di sciare quasi tutto l’anno, anche in tardo autunno e in primavera inoltrata, con eccezione dell’estate.

Tra le piste più lunghe ed emozionanti di tutto il comprensorio, vi è la nera Paradiso.

Sul Tonale, campo di allenamento di grandi sciatori, si trova anche il Centro di formazione per le professioni della montagna della Provincia autonoma di Trento.

Dolomiti

I centri termali

Le acque minerali delle sorgenti di Pejo e di Rabbi, per le loro qualità terapeutiche, hanno dato vita a numerosi centri termali, molti situati proprio all’interno di alcuni degli hotel della zona, come ad esempio il centro wellness dello Sporting Hotel, le cui piscine sono usufruibili sia dagli adulti sia dai bambini.

centri termali val di sole

centri termali val di sole

I percorsi naturalistici

D’estate il Passo Tonale è punto di partenza di passeggiate ed escursioni a piedi, percorsi di trekking e per mountain bike, immersi nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio.

Particolarmente suggestive sono la salita ai laghetti dell’Alveo del Presena e alla Capanna Presena, a quasi 3000 metri di altezza, la salita alla Presanella e al Passo Paradiso, dove nella galleria si può visitare un suggestivo allestimento di suoni e voci a ricordo della Guerra Bianca, e la salita alle cime dell’Albiolo, che fu teatro di combattimenti durante la seconda guerra mondiale e dove ancora oggi sono presenti dei trinceramenti. Sul valico sorge inoltre un antico ospizio, con annessa chiesetta dedicata a San Bartolomeo, risalente al 1127.

Dolomiti

Insomma, una vacanza perfetta per gusti diversi, da trascorrere a contatto con la natura in differenti periodi dell’anno.

Total
4
Shares