Dal Fuorisalone di Milano: la nuova linea di rubinetteria ATRIO di GROHE

Come ogni anno, il Fuorisalone di Milano ci mostra sempre delle novità di arredo e design molto interessanti, a volte anche più dello stesso Salone del Mobile. Durante la settimana della Milano Design Week si ricavano informazioni e anticipazioni sulle tendenze del settore, rendendo Milano luogo d’incontro privilegiato per architetti, interior designer, giornalisti, blogger, esperti e semplici appassionati di design da tutto il mondo. Il grande interesse è suscitato dal fatto che, in questa settimana, l’élite del design e i giovani talenti così come i brand internazionali offrono uno spettacolo unico fatto di mostre, incontri ed eventi nei diversi distretti del design sparsi per la città, portando il bello ai massimi livelli ed è proprio per questo motivo che sono ormai un paio di anni che non rinuncio all’opportunità di vivere Milano in questi giorni.
Tra le tante mostre che ho visto in giro per il Fuorisalone, un’installazione che mi ha colpito particolarmente, è stata quella di GROHE, azienda tedesca leader a livello mondiale nel settore idrosanitario.

Grohe al Fuorisalone

L’installazione di Grohe per il Fuorisalone

Un’installazione interattiva e polisensoriale, ispirata all’acqua, che ha unito arte, design e tecnologia nel nuovo showroom interamente rinnovato in Via Crocefisso 19, per presentare il re-design di Atrio, collezione di rubinetteria per il bagno, destinata a diventare icona di eleganza e stile, vero e proprio oggetto d’arte, risultato di intersezioni simmetriche e di una precisa attenzione all’equilibrio delle proporzioni e ai dettagli.

Grohe al Fuorisalone

Per presentare il re-design di Atrio, in perfetto stile con quelli che sono gli eventi del Fuorisalone, GROHE ha stupito architetti, giornalisti, blogger e appassionati di design, con un’installazione esperienziale unica nel suo genere, che ha combinato il puro piacere dell’acqua con uno spettacolo audiovisivo interattivo davvero molto bello ed emozionante, progettato per ispirare e sedurre. Non vi nego che io sono rimasta lì a vederlo più e più volte restando ogni volta imbambolata davanti alle immagini che scorrevano sullo schermo: dalla semplice simulazione della goccia d’acqua che cade nel mare, creando cerchi concentrici, fino al cerchio della linea Atrio come sinonimo di perfezione, passando dalla luna al tramonto e dai colori del giorno e della notte in un alternarsi di emozioni davvero uniche e meravigliose, che hanno espresso appieno tutto lo stile di classe ed eleganza del brand.

Grohe al Fuorisalone

Grohe al Fuorisalone Grohe al Fuorisalone

La nuova linea Atrio

Con il suo restyiling Atrio mira a diventare un’icona di pura eleganza e precisione, dallo stile moderno e senza tempo.
Del resto, la nuova linea Atrio, proprio come l’installazione presentata al Fuorisalone, ha tratto ispirazione dal cerchio, una forma elementare ed elegante in grado di creare oggetti iconici progettati per durare nel tempo, oltre le tendenze e le mode locali, per consumatori che ricercano eccellenza e individualità.
Con Atrio, GROHE introduce nel bagno un vero e proprio “oggetto d’arte”: le sue forme raffinate e cilindriche mantengono sempre lo stesso diametro, mentre la bocca forma un semicerchio perfetto, così che ogni elemento si completa con l’altro dando vita a un audace effetto visivo. La linea Atrio comprende più di 35 prodotti, disponibili nelle tre finiture super steel e brushed hard graphite, oltre a quella cromo.

Grohe al Fuorisalone

Il rubinetto offre due opzioni di impugnatura ergonomica per miscelare manualmente acqua fredda e acqua calda mentre le manopole sono elegantemente incise con le lettere C e H che ne regolano l’intensità del flusso e la temperatura e possono essere ruotate facilmente per il massimo comfort.

Grohe al Fuorisalone

Caratterizzata dall’estrema precisione della tecnologia “Made in Germany”, la linea di rubinetteria Atrio offre anche un limitatore di portata integrato che garantisce un flusso costante e deciso di acqua e avvolge piacevolmente le mani durante il lavaggio. I rubinetti da lavabo sono disponibili come miscelatore monocomando, batteria monoforo e batteria a tre fori. Quest’ultimo può essere montato sulla base del lavabo o a parete.

Grohe al Fuorisalone

Grohe al FuorisaloneGrohe al Fuorisalone Grohe al Fuorisalone

Lo showroom rinnovato in Via Crocefisso a Milano

Non solo l’installazione e la nuova linea di rubinetteria Atrio di Grohe sono stati da “wow”, ma anche lo showroom interamente rinnovato in Via Crocefisso 19.
Uno spazio su due piani, firmato dal team di design GROHE in collaborazione con lo studio italiano di architettura luoghiCOMUNI pensato per offrire al visitatore un’innovativa visione a 360° dell’universo GROHE con l’obiettivo di diventare punto di riferimento del brand tedesco nel mondo, nonché un vero e proprio contract hub di incontro, confronto e scambio tra architetti, designer, installatori e professionisti dell’arredobagno, come ha dichiarato Michael Seum, Vice President Design di GROHE durante l’incontro con noi blogger.

Grohe al Fuorisalone

Il progetto crea la scenografia perfetta per incorniciare l’eleganza, l’innovazione e il design di un brand da sempre impegnato nello sviluppo di soluzioni che uniscono estetica, qualità e sostenibilità nel pieno rispetto del “Pure Freude an Wasser” (vivere l’acqua come pura gioia).

Grohe al Fuorisalone

La nuova location, disposta su due livelli, ospita diverse ambientazioni, dove è possibile ammirare e toccare con mano i classici ever green e le esclusive collezioni GROHE per bagno e cucina. Al piano terra si trovano diversi concept bagno arricchiti delle più prestigiose e sofisticate soluzioni GROHE: dalla rinnovata collezione di rubinetteria bagno Atrio, di cui vi ho già ampiamento parlato, all’esclusiva doccia AquaSymphony con cromo terapia, un vero e proprio spazio dedicato al benessere, dall’innovativo shower toilet Sensia Arena fino alle collezioni di rubinetteria Essence e Lineare nelle originali colorazioni di tendenza. Al primo piano sono invece esposte le collezioni cucina, che comprendono la nuova collezione di colorati Essence Professional, i sistemi di filtrazione e trattamento acqua GROHE Blue Home e GROHE Red e le innovative soluzioni smart home Sense e Sense Guard contro le perdite d’acqua e tutta la gamma dei sistemi doccia perfettamente funzionanti.

Grohe al Fuorisalone

Insomma, se vi trovate a Milano, anche se la Design Week ormai è terminata, io vi consiglio di andare comunque a fare un giro in questo paradiso del Design in Via Crocefisso, 19. Sono certa che vi innamorerete anche voi della loro classe ed eleganza, proprio come ho fatto io!

Grohe al Fuorisalone Grohe al Fuorisalone

*Articolo scritto in collaborazione con Grohe

Seguimi su YouTube