Ci sono dei luoghi che portiamo nel cuore e che ci fanno sentire a casa, in un porto sicuro, ovunque noi siamo.

Uno di questi, per me, è il porto del Granatello di Portici, un piccolo porticciolo di pescatori a pochi km da Napoli e da casa mia, dove mi piace recarmi nelle calde sere d’estate ad ammirare il tramonto e gustare una birretta con gli amici in riva al mare.

Un posto dove in alcune ore della giornata è possibile vedere i pescatori intenti a preparare le loro reti, tra il canto dei gabbiani e lo scrosciare delle onde del mare.

Porto del Granatello Portici

Durante le ore calde del tramonto, poi, diventa il luogo perfetto per i più romantici, che possono ammirare il sole che man mano si nasconde dietro il profilo di Napoli stagliando il suo caldo riflesso rosso sul mare: uno spettacolo davvero meraviglioso!

Per non parlare della sera, quando è la luna a riflettersi e le stradine acciottolate si animano di giovani e buona musica nei baretti della zona, in cerca di un pò di un pò di fresco, coccolati dalla brezza marina e dallo spettacolo che solo il golfo di Napoli sa regalare.

Porto del Granatello Portici

Il porto del Granatello mi piace perchè è meno caotico del lungomare di Via Caracciolo di Napoli, un luogo quasi raccolto un pò come il Borgo Marinari, ma meno turistico e  frequentato quasi principalmente da giovani.

E poi, è un luogo perfetto in tutti i periodi dell’anno: dall’inverno all’estate. Stare lì a contemplare il mare è bello in tutte le stagioni e, in base all’orario della giornata, ci si può trovare pace e relax o divertimento puro in uno dei locali all’aperto che organizzano gli aperitivi al tramonto che poi durano fino a tarda notte.

Porto del Granatello Portici

In realtà, anche la sera è possibile trovare un angolino appartato per essere in pace con i propri pensieri. Basta allontanarsi dai localini festosi e dirigersi verso la passerella, fino in fondo, dove finiscono gli scogli. Sedersi lì ed ammirare Napoli da lontano (che è perfettamente di fronte in linea d’aria), la luna e le stelle.

Porto del Granatello Portici

In questi giorni prima della mia partenza, mi sto riempendo gli occhi di bellezza e ricordi, in modo tale da portarli sempre con me!

Per il mio pomeriggio al tramonto sul Granatello, ho scelto un total look Conte of Florence.

Vi piace?

Porto del Granatello Portici Porto del Granatello Portici Porto del Granatello Portici Porto del Granatello Portici

Total
35
Shares