Cosa rende felice una donna? La risposta è viaggiare: il 51,74% delle italiane afferma di sentirsi pienamente soddisfatta e appagata nel momento in cui prepara la valigia per volare in posti in cui non è mai stata o che già conosce e che l’hanno fatta sognare.

Thailand

Che siate avventuriere o foodies, amanti della natura o dello shopping, non rimandate ancora la vostra felicità, il momento giusto per partire è adesso: in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo, secondo un sondaggio condotto da lastminute. com  su 2000 donne italiane, sono 7 le destinazioni che una donna può raggiungere anche da sola, per un viaggio alla ricerca della sua libertà ed indipendenza, alle quali io ne aggiungo una ottava, in base alla mia esperienza personale di viaggiatrice solitaria.

Perchè non bisogna per forza avere un compagno per girare il mondo e gli amici, si sa, non sempre hanno le ferie che coincidono con le nostre.

New York 1 - ©lastminute.com group

Ecco quindi 8 mete ideali per un viaggio da sola alla scoperta del mondo e della propria libertà:

NEW YORK

Grande, bella, sempre una sorpresa: a New York anche viaggiando da sole vi sentirete sempre in compagnia, tra le strade trafficate e affollate da gente proveniente da tutto il mondo. Cinque giorni nella Grande Mela vi permetteranno di godervi un bellissimo itinerario attraverso i suoi distretti: se amate il verde, lastminute. com suggerisce una sosta a  Staten Island,  la parte della città più ricca di parchi e giardini, oppure un giro in bicicletta nel meraviglioso Central Park; per chi non può fare a meno dello shopping, non può mancare una passeggiata per la Fifth Avenue. Perché poi non regalarsi una serata a Broadway? Non dovrete far altro che scegliere lo spettacolo che preferite! E per tornare in hotel la sera tardi? Nessun problema: basterà chiamare uno dei famosi taxi gialli della città!

New York 2 - ©lastminute.com group

 

LISBONA

Poche ore di volo e un weekend indimenticabile dedicato a voi: Lisbona è una città accogliente che potrete girare in lungo e in largo, anche allontanandovi dai luoghi più turistici. Perfetta se amate i colori caldi e il profumo del mare, Lisbona potrete scoprirla camminando tra le sue stradine acciottolate o prendendo al volo uno dei suoi tram, come il famoso 28, che vi permetterà di vedere tutto il quartiere dell’Alfama senza fatica sporgendo la testa dal finestrino. Non rinunciate a una passeggiata serale nel Bairro Alto, il quartiere dalla doppia anima: per secoli è stato il quartiere delle famiglie benestanti e ora è condiviso con i creativi, gli artisti, i locali in cui ascoltare della buona musica jazz o scatenarsi nei balli di gruppo.

Lisbona 1 - ©lastminute.com group

 

TOKYO

Se la meta dei vostri sogni è Tokyo, non abbiate paura di prendere un aereo direzione Giappone: esistono infatti tantissimi servizi dedicati alle donne che viaggiano da sole, come i bus notturni per spostarsi nel Paese, con posti e tariffe riservate o corse esclusive. In alcuni hotel della capitale potrete trovare le ladies-room o i piani riservati a sole donne. Di certo poi non vi troverete mai al buio, tra le strade perennemente illuminate dalle insegne al neon e dalle lanterne. Le più golose inoltre avranno davvero l’imbarazzo della scelta: Tokyo è infatti la città con più ristoranti stellati al mondo.

Tokyo 2 - ©lastminute.com group

 

CUBA

A Cuba sarete accolte da un’atmosfera magica e da una popolazione calorosa. Per brindare a voi, concedetevi un dissetante Mojito, il cocktail creato da Angel Martinez, proprietario a L’Avana dell’ormai leggendario locale la Bodeguita del Medio, dove Neruda, Castro, Allende e Hemingway erano di casa. E per seguire le orme di Hemingway, mettete in programma una visita alla Finca Vigia, casa museo di Hemingway a 24 km da L’Avana: qui il grande scrittore scrisse alcuni dei suoi capolavori, tra cui il romanzo “Il vecchio e il mare“, ambientato proprio sull’isola di Cuba. Fate attenzione soltanto se decidete di muovervi fuori da L’Avana con mezzi propri: le strade non sono in ottime condizioni e spesso sono prive di illuminazione.

Cuba - ©lastminute.com group

 

DUBAI

Shopping sfrenato, grattacieli mozzafiato, divertimento di lusso ma anche cultura e tradizione: Dubai è la meta perfetta se siete alla ricerca di relax e svago nel mondo arabo. Perdetevi nei profumi dei famosi Suq, sfidate le vertigini e visitate almeno uno dei meravigliosi grattacieli: a Jumeirah si trova il Burj Khalifa, alto 828 metri e composto da 124 piani, i cui biglietti si possono acquistare al vicino Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo. Per conoscere da vicino la cultura araba della città invece dirigetevi alla Moschea di Jumeirah. E per la sera, non dovrete far altro che scegliere uno dei rinomati ristoranti o club alla moda in cui divertirvi e godervi le luci notturne.

Dubai 1 - ©lastminute.com group

 

MALTA

Se volete dedicarvi un viaggio speciale per il 2018 potreste scegliere Malta, dove sarete accolte da una popolazione cordiale, da un mare cristallino, e da tanti locali che offrono le specialità della cucina locale. Malta è la destinazione perfetta per riprendersi dai mesi invernali: offre generalmente un clima mite, perfetto per una passeggiata sul bagnasciuga o per scoprire i tesori storico-artistici che custodisce la sua capitale, La Valletta, patrimonio UNESCO. In più, nel 2018 La Valletta è Capitale Europea della Cultura: durante tutto l’anno centinaia di eventi coinvolgeranno cittadini e turisti alla cultura di questa splendida isola.

Malta - ©lastminute.com group

 

ZANZIBAR

Un paradiso caratterizzato da spiagge bianche e mare cristallino, dove potrete dedicarvi al vostro benessere, allo sport e alla natura: a Zanzibar sono davvero tante le attività da fare per esplorare quest’isola meravigliosa. Potrete conoscere da vicino le tartarughe nella laguna Nungwi Mnarani Aquarium, vedere in diretta il fenomeno delle maree, camminare tra i profumi e i sapori della capitale Stone Town, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Zanzibar 3 - ©lastminute.com group

 

THAILANDIA

Come ottava meta in cui è possibile organizzare un viaggio da sola, aggiungo anche la Thailandia, un paese tranquillo ed a misura di donna, in cui c’è una bassa criminalità ed una donna può camminare da sola di sera anche nella caotica Bangkok senza temere per la propria incolumità. E poi, si potrebbe pensare di partire per la Thailandia alla scoperta dei segreti di bellezza delle donne Thailandesi, da sempre conosciute per la loro bellezza ed eleganza con i loro capelli di seta nera, gli occhi a mandorla, la raffinatezza naturale. 

E forse questo spiega il motivo per cui così tante turiste affollano il regno, non solo per l’avventura, il riposo e il relax, ma anche per imparare alcuni dei segreti di bellezza thai o per godere di trattamenti termali, in saloni e centri estetici in ogni parte del paese.

La bellezza delle donne thailandesi non è semplicemente una questione di genetica. Si tratta di secoli di saggezza e conoscenza di erbe locali, piante e frutti che, se preparate nel modo giusto, possono aiutare a combattere l’invecchiamento, migliorare il colorito della pelle e persino aumentare la salute, che potrete cercare di carpire in un viaggio nel paese del sorriso.

Thailand

* Il sondaggio è stato condotto in Italia tra 2.000 individui per lastminute da OnePoll nel periodo 22/12/2017-03/01/2018

Total
96
Shares
made with by Medialabs