Se avete programmato un viaggio a Napoli, vi consiglio di partire con la valigia mezza vuota, perché rischiereste di tornare con una valigia in più. O volete perdervi l’ebbrezza di fare shopping a Napoli?

Napoli è nota per essere la città degli affari con i suoi mercati del vintage dai prezzi stracciati o i negozi sartoriali di alta qualità. Non a caso la sartoria napoletana è famosa in tutto il mondo. Per non parlare poi delle scarpe, esiste un mercato interamente dedicato ad esse!

shopping napoli

Quindi, se siete amanti dello shopping, non potete assolutamente rinunciare ad una giornata in giro per acquisti nella città partenopea.

Ma quali sono i luoghi in cui fare gli affari migliori?

Come segnala anche il magazine Expedia Discover  i migliori acquisti a Napoli si fanno nei mercati delle pulci, ma non solo. Vediamoli insieme.

shopping Napoli

1)Mercato di Poggioreale

Il mercato di Poggioreale, detto anche ‘o Caramanico, si svolge tutte le settimane dal venerdi al lunedi dalle 8:00 alle 15:00 nel quartieri di Poggioreale, appunto. Le occasioni migliori si trovano a prima mattina, quando si aprono i banchi. Qui è possibile trovare una vasta scelta di scarpe di pelle di qualità, firmate e non rendendolo famoso soprattutto per essere il mercato delle scarpe. Ma si trovano anche molte occasioni di abiti e borse griffate nuove o usate. Mi raccomando, però, a contrattare sui prezzi, proprio come si fa nelle medine del Nord Africa, altrimenti rischiereste di pagare qualcosa ad un prezzo più alto del dovuto.

Mercato di Poggioreale

2)Mercato di Antignano

Il mercato di Antignano si svolge, invece, tutte le mattine dal lunedi al sabato dalle 7.00 alle 13.00 nel quartiere Vomero di Napoli in Via Antignano. Questo mercato, oltre alle numerose occasioni di scarpe, abiti e borse griffate, ha anche un angolo dedicato alla frutta e verdura fresca.

mercato antignano

 

3)Mercato di Pugliano a Resina (Ercolano)

Il vero mercato delle pulci per eccellenza, noto in napoletano anche come “ ‘o mercat’ r’e ‘pezz’ american” (il mercato delle pezze americane). Si trova ad Ercolano (in napoletano Resina) a pochi km da Napoli, facilmente raggiungibile con la circumvesuviana ed è un vero paradiso per gli amanti del vintage. Qui si trovano una marea di cose usate in ottima qualità. I commercianti del mercato di Pugliano importano vere e proprie balle di abiti e accessori e conviene essere lì di buon’ora per accaparrarsi i pezzi migliori: dai vestiti da sposa, all’abbigliamento tecnico per lo sci, dai jeans ai giubbini di pelle. Insomma, qui non manca davvero niente! Anche qui non dimenticatevi di mercanteggiare sul prezzo.

mercato-di-resina

4)Corso Umberto – il Rettifilo

Se non vi piacciono i mercati ee volete comunque comprare delle scarpe di pelle artigianali di qualità, la strada di Corso Umberto, conosciuta ai napoletani come “il Rettifilo” perché collega in modo rettilineo la stazione di Piazza Garibaldi a Via Roma, è ricca di numerosi negozi di scarpe, uno accanto all’altro. Avete solo l’imbarazzo della scelta!

 

5)Via Carlo Poerio e Via Alabardieri – Chiaja

Se invece vi piace l’abbigliamento sartoriale e ricercato dei giovani (e meno giovani) stilisti napoletani, dirigetevi nel quartiere Chiaja. Lì, nei vicoli di Via Carlo Poerio, Via Alabardieri e limitrofi, trovate numerose botteghe artigiane e sartoriali che vi faranno innamorare del made in Naples.

Via Chiaia Napoli

6)Via Filangieri e Via Dei Mille

Se amati lo shopping di lusso, e siete orientati ai classici Louis Vuitton, Hermes, Fay, ecc. restate sempre nel quartiere Chiaja e passeggiate per Via Filangieri e Via Dei Mille.

 

7)Via Roma / Via Toledo

Se invece siete alla ricerca delle classiche catene commerciali come Zara, H&M, ecc. le trovate tutte su Via Roma che poi diventa via Toledo (noi napoletani abbiamo l’abitudine a dare il doppio nome alle strade). Una passeggiata lì vale la pena anche solo per vedere la stazione della metropolitana di Toledo, considerata tra le più belle del mondo.

 metropolitana-toledo-napoli-64912997

8)Portalba

Se invece amate il profumo della carta stampata ed i libri sono la vostra passione, non potete perdervi una visita a Portalba. Qui troverete tantissime bancarelle di libri nuovi ed usati libri vintage, manuali col sapore della polvere che faranno impazzire tutti gli amanti della lettura.

napoli_librai_portalba

E voi, avete altri posti da consigliare per lo shopping a Napoli?

Total
44
Shares