Cinque anni fa aprire un blog era sicuramente più facile. Il mercato non era saturo come ora e di blogger ce n’erano pochi. E quei pochi, scrivevano puramente per passione. Io per prima, quando ho aperto il mio blog, non avrei mai pensato potesse diventare un lavoro, eppure oggi è il mio lavoro primario.

Oggi, invece, tutti pensano di aprire un blog, anche quando non hanno nulla da raccontare perché sanno che con un blog si può guadagnare ed ambiscono tutti a diventare influencer del web e famosi come Chiara Ferragni (un pò come prendere la patente e sperare di diventare pilota di Formula 1).  Difficile ma non impossibile. Molti però vorrebbero tutto e subito, ignorando che dietro un blog c’è tanto impegno, costanza  e passione, come ho ribadito più volte nel mio “Manuale per aspiranti blogger” edito dalla Dario Flaccovio Editore.

Logo Travel Fashion Tips

Impegno e costanza, però, da sole non bastano. C’è bisogno anche di una precisa strategia di base e di un logo ben riconoscibile che permetti di presentarvi al mondo come “brand”. Lavorare sul proprio personal brand è fondamentale per far conoscere il proprio blog.

Proprio per questo motivo, di recente mi sono fatta disegnare un nuovo logo per il mio blog dall’agenzia Medialabs di Napoli, perché quello che avevo prima lo ritenevo troppo impersonale.

Ora ho un logo unico, disegnato ad hoc per me, che mi rappresenta, che parla di me, e che risulta facilmente riconoscibile, in cui ci sono io in formato Avatar con il mio immancabile cappello a falda larga ed un aereo che mi gira intorno.

Ecco, partire da un logo che comunichi quale sia il core business del proprio blog, è il primo passo per essere riconosciuti, la cosiddetta brand awareness.

Ma non basta. La vostra immagine deve essere univoca ovunque: dal blog, ai social, al media kit, fino anche ai biglietti da visita ed agli eventuali gadgets che vorrete creare da omaggiare ad enti ed agenzie durante le fiere e presentazioni.

doctablock_blocknotes_top

Io, ad esempio, ho deciso di stampare dei block notes personalizzati con il mio logo su DoctaPrint, un’azienda online attiva da oltre 40 anni specializzata nella stampa di flyer, volantini, dépliant, pieghevoli, biglietti da visita e tutto il materiale che serve per promuovere la tua attività oppure per decorare una parete, come nel caso di manifesti e calendari.

Realizzare la propria cancelleria e cartellonistica personalizzata con DoctPrint è davvero facile.

Una volta scelto il tipo di materiale da produrre, nel mio caso i block notes, è possibile selezionare il tipo di carta, il formato e la quantità e scaricare un template per la grafica.

block notes

In questo modo, sono riuscita a creare anche io, che non sono molto brava con Photoshop e affini, il mio block notes personalizzato senza dovermi rivolgere a terzi.

Le molteplici esigenze e i più diversi bisogni dei clienti vengono soddisfatti grazie a personale altamente specializzato e all’uso di macchinari innovativi che fanno di DoctaPrint un’azienda all’avanguardia nel campo della stampa online on demand.

Ho fatto l’ordine venerdi, quindi sono ancora in attesa di riceverli, ma non vedo l’ora di mostrarveli e portarli con me al prossimo workshop Adutei di fine marzo!

block notes Travel Fashion Tips

 

*Articolo scritto in collaborazione con DoctaPrint

Total
29
Shares