NAStartupDay: a Napoli una giornata per accelerare le startup

Si parla tanto di fuga di cervelli, fuga di talenti, ma non bisogna mai dimenticarsi delle nostre origini. 

Le mie sono a Napoli, una città che già da sola è da sola una fucina di creatività e di startup davvero interessanti. E proprio per questo motivo, non c’ho pensato due volte quando Antonio Prigiobbo di NaStartup mi ha invitata allo Christmas StartUp Day di Napoli lo scorso 21 dicembre, come “sorpresa sotto l’albero” per le giovani startup, il Tech Cocktail per i Talenti, anche quelli in fuga dagli USA e dall’Europa per accelerare Napoli, per chi vuole restare, venire o sogna di ritornare a Napoli.

16-NaStartUp211217_PhCarloHermann_Studioprimopiano_1284

Un pomeriggio allo Slash di Napoli nel quale mi sono “immersa” nel ruolo di presentatrice per illustrare ai presenti 6 nuove idee/imprese startup:

Fabiano Sileo con Togenther Innovativo Gruppo d’Acquisto e una Soluzione B2C.

Sara Coppola con RFactory Sviluppo, implementazione e commercializzazione di tag integrati.

Alessandro Volpe e Paolo Volpe con Mokinette Una nuova idea che vuole rivoluzionare il mondo del caffe.

Marco Vastano con BioFP Innovazione per Biocarburanti e Biomateriali.

Fabrizio Fattori e Stefania Sica con BaitJay App per “ripescare” i propri ricordi e riprogrammarli.

Mirko Pennone con Differenziamo App che guida il cittadino a fare bene la raccolta differenziata.

17-NaStartUp211217_PhCarloHermann_Studioprimopiano_1287

Tra una presentazione e l’altra, ho illustrato ai presenti, con dati e numeri alla mano, in che modo blogger ed infuencer possono collaborare con le startup ed aiutarle ad “accelerare” la loro conoscenza e presenza sul mercato attraverso le loro community di mille mila followers.

63-NaStartUp211217_PhCarloHermann_Studioprimopiano_1120

E poi…le sorprese sotto l’albero le hanno fatte loro a me, facendomi emozionare davanti a tutti consegnandomi due regali di Natale in anticipo realizzati da due artigiani napoletani: un foulard di seta di DA’ Napoli, ed una cover per Iphone di iPins.

64-NaStartUp211217_PhCarloHermann_Studioprimopiano_1121

La community si è poi confrontata con startupper in fuga e di ritorno a Napoli solo per le feste natalizie che stanno accelerando all’estero Raffaele Colella da San Francisco USA e Suele Guastaferrro da Parigi. Hanno condiviso differenze e opportunità con chi vuole aprirsi a nuovi modelli di business.

Cosa fare per il prossimo anno e come la community può interagire e dialogare con il mondo delle imprese, facendo squadra, ne ha parlato Vittorio Ciotola, neo Presidente dei Giovani di Confindustria di Napoli con delega alle startup per l’Unione Industriali, invitato a sviluppare in maniera partecipativa vecchi e nuove formule.

1-NaStartUp211217_PhCarloHermann_Studioprimopiano_1066

A chiusura del pomeriggio le news dei bandi pubblici aperti, Marco Scaglione co-founder di europportunity, ha spiegato Resto al Sud.

Guest a supporto del tech cocktail: Alessandra Barile, Susanna Sanseverino e Michele Turco.

NAStartUp è un Acceleratore d’Ecosistema, un appuntamento periodico (mensile e gratuito) e una community che senza scopo di lucro e dal basso, punta a far nascere, crescere e accelerare le innovazioni, le startup e i talenti Made in Naples.

È supportato dal founder e driver Antonio Prigiobbo, Innovation Designer/Autore, con gli Advisor Maria Pia Montoro, Filippo Sessa, Bruno Flora, Valeria Tuosto e Marina Pepe.

3-NaStartUp211217_PhCarloHermann_Studioprimopiano_1112

Seguimi su YouTube