Anche se parlando di gioco d’azzardo e tavoli verdi la prima città che viene in mente è probabilmente Las Vegas, l’Europa ha una lunga e famosa tradizione di casinò. In effetti, la casa da gioco più antica del mondo è italiana: il primo casinò di Venezia, anticamente chiamato il Ridotto di San Moisè e aperto nel lontano 1638.

In seguito aprirono due sedi importanti, il Vendramin Calergi, che si affaccia sul Canal Grande, e Cà Noghera, oggi entrambe frequentatissime. Grazie anche alla diffusione dei casinò online legalizzati dallo Stato, sempre più giocatori sono stati presi dalla cosiddetta “febbre del gioco” e negli ultimi anni i casinò italiani hanno avuto un’impennata di giocatori.

casinò venezia
casinò Venezia

Oltre a quello di Venezia, il più antico, il casinò più grande in Italia è quello di Saint Vincent, al confine con la Svizzera: conta oltre 500 slot machines e circa 100 tavoli verdi, un paradiso per i giocatori. Gli altri due famosi casinò italiani sono quelli di Sanremo e Montecampione. Come si può notare, tutte le case da gioco italiane sono al nord, e per trovare casinò di altrettanta fama si deve “puntare” sempre più a nord. L’Europa presenta alcune tra le più belle case da gioco, come ad esempio il celeberrimo casinò di Montecarlo, nel Principato di Monaco che conta ben 21 casinò sul suo territorio piccolissimo. La ville des lumières, Parigi, ospita l’ACF Aviation Club de France, un lusso sfrenato dal 1907, mentre a Londra troviamo The casinò at the Empire, che offre, come anche l’Aviation Club, serate di intrattenimento e pasti luculliani nei suoi due ristoranti. A Vienna, in un’atmosfera davvero particolare grazie alle numerose opere d’arte e ai colori sgargianti, troviamo il casinò del Palazzo Esterhàzy in pieno centro.

casinò Parigi
casinò Parigi

Per restare in tema germanico, l’attrice Marlene Dietrich ha definito il casinò di Baden Baden “il più bello del mondo”, probabilmente per lo stile classicheggiante che il proprietario Edouard Benazet ha conferito alla struttura, che ricorda i castelli francesi.

casinò di Baden Baden
casinò di Baden Baden

Chiudiamo questo giro a nord dell’Europa, per la precisione a Stoccolma, il cui casinò Cosmopol è una vera gioia per gli occhi: soffitti alti quasi venti metri, affreschi ed eleganza tutta settecentesca, ma circondata da locali divertenti in cui passare le serate. Il consiglio è di partire subito verso nord, alla ricerca della fortuna!

 

Foto: Pixabay

*Articolo sponsorizzato

made with by Medialabs