Rosa Salva: antica tradizione di alta cucina veneziana

Non si può conoscere un luogo se non si è provata la sua cucina. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Ed è per questo che quando vado alla scoperta di una nuova città, oltre ai musei ed i monumenti principali, mi piace conoscere i piatti tipici locali e le realtà culinarie storiche. Ed è così che a Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco, ho scoperto Rosa Salva, azienda dalla pluriennale esperienza nel settore del catering e banqueting degli eventi, che da centocinquant’anni rappresenta a Venezia e in Italia l’eccellenza dell’arte culinaria e del ricevere.

Rosa Salva Venezia

La storia della famiglia Rosa Salva ha inizio a Venezia nel lontano 1870, quando Andrea Rosa, pioniere del moderno catering e banqueting, comincia a mobilitare la sua cucina e ad organizzare pranzi e cene a domicilio nei palazzi veneziani e nelle ville dei paesi limitrofi. L’idea riscuote un notevole successo, portando sempre più spesso Andrea Rosa a lavorare nelle ville nobiliari lungo il fiume Brenta, che raggiunge grazie all’ausilio di una chiatta fluviale trainata da alcuni cavalli.

Rosa Salva Venezia

Qualche anno più tardi, Antonio Rosa detto “Salva”, eredita dal padre la trattoria itinerante e, nel 1879, diviene cuoco di casa reale, aumentando così il prestigio e la fama dell’attività di famiglia.
A tutt’oggi, dopo oltre un secolo e sei generazioni, la ditta Rosa Salva conserva lo stesso spirito e la stessa passione che hanno animato i suoi antenati e che rendono Rosa Salva un’azienda unica nel suo genere.

L’azienda Ermenegildo Rosa Salva negli anni cresce e continua a tenere alta la qualità dei suoi prodotti, preparati ogni giorno dai suoi chef e pasticceri.

Rosa Salva Venezia

Code di gamberoni con insalata di avocado e crema di peperone giallo

Ad oggi conta oggi più di 80 dipendenti, si articola in cinque punti vendita e due laboratori (di cui uno a Venezia ed uno a Mestre in terraferma) in cui tutti i prodotti vengono preparati direttamente sotto il diretto controllo della proprietà, per mantenere e tutelare l’alta qualità artigianale che la contraddistingue.

Rosa Salva Venezia

Tutti la conoscono a Venezia per l’organizzazione dei catering in occasione di meeting e congressi, coffee break, colazioni di lavoro, cocktail e cene di gala offerti nelle varie tipologie di servizio; banqueting in occasione di cerimonie ufficiali, inaugurazioni ed eventi pubblici ed organizzazione di eventi privati. Ma anche cocktail, buffet e servizi al tavolo appositamente pensati per ogni location, curati e seguiti in ogni singolo dettaglio: dalla scelta dei tovagliati, alla posateria e cristalleria; dagli addobbi floreali a ogni particolare esigenza scenografica e allestitiva rendendo il servizio davvero impeccabile per le numerose aziende che si affidano a Rosa Salva per assaporare Venezia come palcoscenico mondiale di comunicazione.

Rosa Salva Venezia

Chi deve organizzare un evento a Venezia, non ha dubbi su chi scegliere, Rosa Salva è davvero il top.

Per maggiori informazioni, visitate il sito web.

Rosa Salva Venezia Rosa Salva Venezia

Rosa Salva Venezia

Capasanta glassata su julienne di verdure

Buzzoole

Seguimi su YouTube