Con novembre è ufficialmente iniziato l’inverno e la stagione sciistica nei principali centri montani.
Molti iniziano a pianificare già dal ponte dell’8 dicembre la settimana bianca in montagna sulle Dolomiti, abbinando l’attività sportiva sulle piste da sci al benessere termale.
Molti hotel, offrono pacchetti completi con Spa e comprensivi dello ski pass giornaliero ma non l’assicurazione, è quindi importante dotarsene di una contro gli infortuni sportivi con Yolo Insurance.

Photo by asoggetti on Unsplash

Non c’è niente di meglio che staccare la spina dal caos quotidiano e prepararsi alla lunga stagione invernale rilassando mente e spirito lungo le vaste distese di neve delle piste. E poi, quelle meravigliose Spa tra i ghiacci che ti fanno immergere nell’acqua bollente mentre tutto intorno a te è gelato dopo una lunga giornata di sport non ha eguali!
Nella ski area Civetta, il più grande comprensorio sciistico del Veneto, la stagione sciistica del Civetta è stata già inaugurata sabato 25 novembre con l’apertura di 7 impianti e 20 km di piste, grazie alle nevicate di inizio novembre e all’abbassamento delle temperature che ha permesso di mettere in funzione gli impianti di innevamento programmato.

Selva_di_Cadore_Civetta

A Courmayeur invece, ci sarà l’inaugurazione ufficiale proprio nel ponte dell’8 dicembre con un grande evento. Nelle stesse date anche Cortina D’Ampezzo si illumina con l’annuale appuntamento della Cortina Fashion Week.
Eh si, l’inverno è sicuramente la stagione più adatta per la montagna. Il camino acceso, la Spa, le piste da sci, gli eventi mondani….
Ma bisogna anche fare molta attenzione, perché è proprio sulle piste da sci che avvengono molti incidenti.
Ogni anno sono numerosi i casi di distorsioni, contusioni, lussazioni e fratture, spesso causati da un atteggiamento spericolato e indisciplinato, altre volte da incoscienza ed inesperienza.

Photo by Jörg Angeli on Unsplash

Ma bisogna anche fare molta attenzione, perché è proprio sulle piste da sci che avvengono molti incidenti.
Ogni anno sono numerosi i casi di distorsioni, contusioni, lussazioni e fratture, spesso causati da un atteggiamento spericolato e indisciplinato, altre volte da incoscienza ed inesperienza.

Photo by Chris Biron on Unsplash

Secondo l’indagine SIMON sulla sicurezza delle piste da sci, la maggior parte degli incidenti avvengono per cadute accidentali (72% con gli sci e 81% con lo snowboard) mentre gli sconti con altre persone si attestano intorno al 15%. I decessi si aggirano, invece, intorno ai 30 all’anno, ma la maggior parte dei qual è causato da malore improvviso.
Sia nello sci che nello snowboard circa 1 incidente su 7 ha come conseguenza un trauma al cranio o al viso, è quindi importante partire con le giuste misure di sicurezza e con un’assicurazione adeguata come quella offerta da Yolo Insurance.
Si tratta di un’assicurazione infortuni, assistenza e responsabilità civile che garantisce all’assicurato coperture adeguate durante lo svolgimento di sport amatoriale – praticato in palestra o all’aperto – finalizzato al raggiungimento e al mantenimento del benessere psico-fisico della persona.
In questo modo si può sciare più tranquilli. E voi, siete soliti stipulare un’assicurazione contro infortuni prima di partire per la settimana bianca?

Photo by Robson Hatsukami Morgan on Unsplash

*Articolo in collaborazione con Yolo Insurance