Come organizzare un viaggio avventura on the road negli Stati Uniti

Che amo i viaggi avventurosi, ormai l’avete capito. Che sia in Italia o all’estero, adoro immergermi nella natura ed andare alla scoperta di luoghi insoliti e meno turistici.

Ho notato, però, che non sono la sola. Sempre più persone sono alla ricerca di viaggi avventura personalizzati immersi nella natura in varie zone del mondo. Ormai sono pochi quelli che continuano a prediligere le solite mete turistiche super gettonate, mentre una vasta fetta di viaggiatori preferisce optare per viaggi esperienziali e naturalistici che lascino il segno: trekking, scalate, canyoning, immersioni, kayak e chi più ne ha più ne metta.

Viaggio avventura negli USA

Ovviamente questo tipo di viaggi presuppone una guida esperta che sappia orientarti sui posti più belli da vedere e sulle esperienze  più indimenticabili, onde evitare imprevisti da viaggio fai da te.

Anche perchè ogni Stato ha le sue regole e, se non si è a conoscenza di tutte le leggi locali, si rischia di incorrere in sanzioni o di entrare in aree vietate, senza contare che è molto importante, quando si va oltreoceano, avere assistenza in loco.

Io, in particolar modo, sogno da una vita di andare sul Grand Canyon in California per respirare  il profumo di libertà immersa nell’infinito, fare trekking sulle Montagne Rocciose e poi rafting sul Colorado.

Viaggio avventura negli USA

Questa, però, è solo una delle tante esperienze bellissime ed avventurose che si possono effettuare negli Stati Uniti. Informandomi in rete, ne ho trovate alcune davvero strepitose ed ho anche trovato un tour operator che fa al caso mio, specializzato proprio nell’organizzazione di viaggi personalizzati oltreoceano a tema avventura.

Se molti continuano a scegliere gli States per le grandi città come New York, Las Vegas o San Francisco,  come vi ho già accennato, sempre più viaggiatori preferiscono invece dei tour on the road.

Viaggio avventura negli USA

Il tour operator American Dream viene incontro proprio a questa seconda categoria di viaggiatori in cerca delle vere radici del Continente Americano, lontano dalle metropoli ed immerso in una Natura dalle dimensioni inimmaginabili, offrendo dei pacchetti di viaggio avventura tailor made, ossia costruiti sartorialmente su misura sulla base delle esigenze e degli interessi dei viaggiatori, rassicurando sulla riduzione degli imprevisti che possono invece capitare ai viaggiatori fai da te.

Viaggio avventura negli USA

Ed è così che è possibile prenotare un tour personalizzato in bassa California, una terra arida e desertica, ostile agli insediamenti umani, che offre un’incredibile varietà di paesaggi che spaziano dalle isole deserte brulicanti di leoni marini, alle spiagge infinite di sabbia bianchissima, alle oasi verdeggianti, alle stupende baie delimitate da acque turchesi, alle dune costiere o agli strapiombi dei selvaggi canyons, davvero mozzafiato ed ammirare il costone di roccia di Los Cabos, che tempo fa mi hanno fatto notare su Instagram essere simile ai faraglioni di Capri.

The wave l'onda perfetta nel Grand Canyon

O ancora una escursione autogestita alla riserva marina di Cabo Pulmo. Questa riserva marina e la sua barriera corallina, la più settentrionale del continente americano e la sola nel Mar di Cortes, sono brulicanti di vita acquatica sub tropicale e facilmente accessibili dalla costa, dunque sono mete preferite per gli appassionati di snorkeling e di scubadiving. La barriera è stata dichiarata riserva naturale e non vi è quindi permesso pescare o gettarvi l’ancora.

Viaggio avventura negli USA

O ancora una bellissima esperienza di trekking nello Yellowtone fino al Grand Canyon. Le Montagne Rocciose sono la spina dorsale del continente americano, estendendosi ininterrottamente dal Canada al Messico. A causa della loro imponenza, queste montagne hanno costituito per lungo tempo una barriera all’esplorazione e all’insediamento nel territorio, restando perciò prevalentemente selvagge. Oggi questa immensa catena montuosa offre non solo degli incredibili paesaggi, ma anche vasti ambienti naturali per un gran numero di animali di grossa taglia. Enormi branchi di cervi, alci, bisonti e antilopi battono queste aree, con l’orso nero e l’orso bruno, l’alce siberiano e il lupo.

Viaggio avventura negli USA

Poco più a sud e ovest di queste montagne troviamo il deserto di Colorado Plateau, di arenaria rosso scuro, arricchito da un indimenticabile paesaggio di deserto americano, visitando le antiche abitazioni scavate nella roccia degli indiani Anasazi presso il Parco Nazionale di Mesa Verde, stringendosi per procedere nello stretto solco dell’Antelope Canyon, ammirando le luccicanti acque blu del lago Powell e le impressionanti e massicce torri di pietra della Monument Valley, abitate dalle tribù Navajo, nomadi in passato. Da ultimo, ma non meno importante, trascorreremo due giorni nel Grand Canyon, con la possibilità di fare rafting sul Colorado River o di vagare immersi nel canyon.

Viaggio avventura negli USA

Queste sono solo alcune delle avventure entusiasmanti che si possono organizzare negli Stati Uniti ed io vorrei provarle tutte!

Voi le avete già fatte, vi piacerebbe farle? Lasciatemi i vostri pareri!

Buzzoole

Seguimi su YouTube