Lo street food a Foligno

Se state cercando un’idea per trascorrere il fine settimana a cavallo tra settembre e ottobre, allora la meta migliore è di sicuro Foligno. La bella cittadina umbra accoglie la XIX edizione del Festival Nazionale dei Primi d’Italia con un percorso gastronomico di grande rilievo.

L’amore per il primo piatto è praticamente indiscusso per gli italiani; è la portata che salva un pranzo all’ultimo momento, ti riempie gli occhi ancor prima dello stomaco e la ricchezza di alternative di sughi è così vasto che si potrebbe cambiarne uno al giorno!

Street Food Foligno

“Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia” questo recita la home page del loro sito ( www.iprimiditalia.it ) nel quale potrete trovare una organizzatissima mappa dell’evento che si snoda in tutto il centro storico di Foligno. Una ricchissima manifestazione che promuove la cultura del primo piatto in tavola con espositori di grande livello, interventi di chef stellati, intrattenimenti musicali e culturali.

Street Food Foligno

Boutique della Pasta. Convegni e Seminari. Corsi di Cucina. Mostre & Mercato dell’artigianato e dei prodotti agroalimentari. Villaggi dei Primi, Spettacoli ed Intrattenimento. Ospite d’onore il Comune di Amatrice oltre a nomi illustri come Gianfranco Vissani, Daniele Usai, Michael Toscano e i fratelli Sandro e Maurizio Serva e tanti altri. Un vero e proprio universo di degustazioni e di cultura alimentare.

Street Food Foligno

E quest’anno c’è una novità attualissima, lo street food.

Nella centralissima Piazza del Grano contrassegnata in mappa con il numero 14, una selezione del cibo da strada tipico delle regioni italiane e di certo non potrete fare a meno di fermarvi da Domus Carciò, un food truck la cui attrice protagonista è il Carciofo! anzi, più esattamente il carciofo alla Giudia.

I romani sapranno di sicuro di cosa sto parlando: è un piatto tipico della cucina ebraica romana che prevede la cottura del carciofo con un particolare segreto che lo trasforma in un fiore i cui gustosissimi sepali diventano croccanti. Una vera e propria leccornia che la visione del founder del brand Daniele Santini ha trasformato in uno street food di tutto rispetto riscuotendo un notevole successo sin dal suo esordio solo 1 anno fa.

Street Food Foligno

Sulla loro pagina Facebook, https://www.facebook.com/DomusCarcio/ si considerano “veicoli culturali” e in effetti non c’è niente di meglio di un cuoco per trasmettere, di generazione in generazione, l’amore per la buona cucina fatta da materie prima di qualità e da tantissimo amore!

 

Dal 28 settembre al 1 ottobre #savethedate a #foligno con Primi d’Italia.

 

Stefania Piumarta

Seguimi su YouTube