In provincia di Salerno, nel comune di Nocera Superiore, è possibile visitare il grazioso borgo medievale di Materdomini, sede dell’omonimo santuario dedicato alla Madonna, nonché uno dei più antichi santuari mariani della Campania.

Il Santuario venne edificato dopo il ritrovamento di un quadro di una Madonna con bambino intorno al 1061 circa, ed è stato poi elevato poi al rango di basilica minore nel maggio del 1923 da papa Pio XI.

Ancora oggi, ogni anno,  nelle giornate del 14 e 15 agosto raccoglie numerosi pellegrini che giungono a Materdomini per la festa della Madonna.

materdomini nocera superiore

Ma il piccolo borgo medievale è molto bello da visitare anche in altri periodi dell’anno, magari approfittandone per gustare prodotti locali a km 0.

HOSTARIA TERRASANTA_4

Proprio sotto il santuario, in una location storica che dà l’idea della vecchia osteria, si trova Hostaria Terra Santa. Un ristorante che serve i migliori piatti tipici della tradizione campana rivisitati in chiave moderna, preparati con prodotti di produzione propria e accompagnati da una scelta di vini pregiati, con etichette sia nazionali che internazionali.

HOSTARIA TERRASANTA_4

Gli interni sono semplici e rustici, allestiti con arredi in legno scuro, il pavimento in cotto e decorazioni in pietra che creano un’atmosfera caratteristica e raccolta, adatta per cene romantiche o informali ritrovi con gli amici, per riscoprire i sapori di una volta ormai dimenticati.

Scoprite tutte le gustose ricette sulla loro pagina facebook.

HOSTARIA TERRASANTA_4

Buzzoole

Total
10
Shares