Per la maggior parte degli italiani, le vacanze estive sono principalmente al mare. Ma a volte si sente l’esigenza di staccare la spina dallo stress quotidiano ed allontanarsi dall’afa cittadina rifugiandosi in montagna, dove è possibile rigenerare mente e corpo a contatto con la natura.
Le Dolomiti, se in inverno sono la meta preferita degli amanti dello sci e degli sport invernali, in estate possono essere il luogo ideale per una vacanza di relax e benessere a contatto con la natura.

Tiberio Sorvillo - www.visualite.it
Tiberio Sorvillo – www.visualite.it

Se poi si sceglie un hotel di lusso dotato anche di SPA come il Relais & Spa Hotel Granvara a Selva di Val Gardena, la vacanza rilassante è assicurata.
Si tratta dell’unico Relais du Silence Hotel in Val Gardena, una struttura di pregio, con una grande spa e un’ottima cucina, perfetta per vacanze rilassanti, ma di lusso, dotati di tutti i comfort e coccolati dalla gustosa cucina locale, dove avrete finalmente l’occasione di ritrovare voi stessi nella quiete assoluta delle Dolomiti.

Val Gardena

La Val Gardena, a soli 40 km da Bolzano, facilmente collegata con le principali città italiane, si estende su una lunghezza di circa 25 km nella parte nord-occidentale delle Dolomiti dell’Alto Adige da Pontives, dove si trova anche il confine linguistico tra il tedesco e il ladino, a Ponte Gardena, fino al Gruppo del Sella, con i Passi Sella e Gardena, attraverso i quali è possibile accedere alle vallate confinanti.
È un luogo magico sia per chi è in cerca di una vacanza di totale relax, abbandonato in una delle meravigliose SPA circondate dal verde, sia per chi ama le vacanze attive e gli sport all’aria aperta: mountain bike, trekking, canoa, torrentismo, nordic walking, ecc.
Il Relais & Spa Hotel Granvara si trova a Selva di Val Gardena, il paesino adagiato sul fondovalle, dal quale partono quasi tutte le attività sportive del territorio e dove vengono organizzati spesso eventi musicali, culturali e sportivi d’importanza internazionale.

Val Gardena

Coccolati nell’ambiente esclusivo delle camere e suite dell’Hotel Granvara, circondati da 15.000 m² di giardino e 10 ettari di prato, è possibile lasciare a casa tutto lo stress ed abbandonarsi all’aria cristallina di montagna, godere della vista dei prati di un verde intenso ed un panorama montano che non potrebbe essere più bello. Per un ritorno alla bellezza rurale autentica e genuina che solo la montagna riesce ancora ad offrire.
Oltre ad essere il posto perfetto per riposarsi, circondati dalla quiete del paesaggio circostante, l’Hotel Granvara è anche un luogo ricco di storia e familiarità. Le sue sale, arredate finemente con opere d’arte di scultori della Val Gardena, hanno oltre 100 anni di storia alle spalle ed una vista unica sui panorami delle Dolomiti e di Selva di Val Gardena.

 

Sport ed escursioni

Come accennato, la Val Gardena offre l’opportunità di praticare numerose attività sportive outdoor di differenti livelli e difficoltà, adatte sia per chi è esperto ed allenato sia per chi si accinge per la prima volta alle attività montane.
Per chi non se la sente di avventurarsi da solo in montagna, il Relais permette di pianificare lunghe escursioni organizzate grazie alla guida esperta Moritz Runggaldier, istruttore Nordic walking e di Mountain Bike e d’inverno maestro di sci presso la Scuola di sci 2000.

Amante delle montagne e conoscitore delle zone dolomitiche, puó far trascorrere giornate indimenticabili in mezzo alla natura a tutti gli ospiti che ne fanno richiesta, facendo vivere appieno la bellezza delle Dolomiti della Val Gardena.
Per le lunghe camminate in montagna, l’hotel mette a disposizione dei suoi ospiti anche le racchette Leki.
Ogni escursione è particolare ed unica e può essere personalizzata in base agli ospiti, grazie alla presenza di numerose attività disponibili.
È possibile, infatti, vivere la magia delle montagne a piedi, praticando trekking o nordic walking, oppure in sella alla mountain bike o a cavallo, dato che nei pressi dell’hotel c’è anche una scuola di equitazione.
Intorno al Granvara Relais & SPA Hotel si trovano anche alcuni campi da golf, rendendo la vacanza perfetta anche per i golfisti che in questo modo potranno divertirsi circondati dalle montagne.
O ancora, per chi ama le emozioni ad alta quota, organizzano indimenticabili voli in elicottero con vista panoramica sulle vette patrimonio Unesco delle Dolomiti.

Am Ziel: Das Kreuz markiert Gipfel und Ziel der hochalpinen Klettertour in Gröden.
Am Ziel: Das Kreuz markiert Gipfel und Ziel der hochalpinen Klettertour in Gröden.

 

SPA e benessere

Se dopo esservi goduti abbondantemente la quiete nella natura, vi siete stancati, potete rilassare mente e corpo nello SPA hotel. Ogni tanto l’anima si merita una pausa e quale modo migliore per farlo se non abbandonarsi alle mani esperte di massaggiatrici e operatori olistici in una struttura di prestigio in piena montagna?
Un bagno nelle piscine dell’Hotel Granvara è un’esperienza davvero magica.
Il parco acquatico interno ed esterno dell’hotel, dotato di piscine e vasche idromassaggio, con la vista mozzafiato dei monti è caratterizzato da 300 m² di acqua rinfrescante alimentata dalla fonte delle Dolomiti dell’hotel, con una temperatura di 32°, che permette di nuotare in autentica acqua delle Dolomiti e fare il pieno di nuove energie.
È possibile inoltre fare un bagno caldo con latte ed essenze di oli che rende la pelle morbida come la seta, proprio come faceva Cleopatra, la Regina d’Egitto.

Tiberio Sorvillo – www.visualite.it

 

I piaceri della tavola

Una vacanza perfetta è accompagnata anche dalla buona cucina locale. E quale miglior modo per completare il benessere ed il relax se non abbandonandosi ai piaceri della buona tavola?
In Val Gardena è possibile assaporare i piatti autentici e tradizionali dell’Alto Adige, che sono a base di pietanze molto semplici, sia per gli ingredienti che per la preparazione.
Anche se negli anni la cucina locale ha cercato di adattarsi ai gusti degli ospiti internazionali, non sono state perse le tradizioni. Anche nell’Hotel Granvara le tradizioni culinarie sono molto vive ma, partendo da ingredienti locali, lo chef di cucina Michael Tschurtschenthaler ed il suo staff di otto cuochi, prepara piatti eleganti e raffinati sia da vedere che da gustare in grado di appagare tutti i sensi, il tutto accompagnato dai vini più pregiati della loro cantina.
Ogni sera è possibile gustare un esclusivo menu a scelta a 5 portate con piatti raffinati della cucina regionale, mediterranea ed italiana. Per chi è a dieta, è possibile approfittare del buffet di insalate ed antipasti molto vario. Per i vegetariani e per coloro che soffrono di intolleranze alimentari offrono menu speciali, sia privi di lattosio che di glutine.

 

Storia e archeologia

La Val Gardena è anche un luogo ricco di storia. Presso “Plan de Frea” sono stati trovati degli oggetti risalenti all’età primitiva, che gli archeologi fanno risalire intorno all’anno 6000 a.C. Si tratta di punte di frecce, aghi e altri utensili che rappresentano i ritrovamenti preistorici più antichi di tutta la zona dolomitica e che ancora oggi hanno un grande fascino.

Insomma, la vacanza perfetta per ricaricare le energie e non solo!

*Articolo sponsorizzato

Total
10
Shares