SOS peso valigia: cosa fare quando si sforano i kg consentiti sui principali voli internazionali

Quando si parte per un viaggio a lungo raggio e bisogna stare fuori casa per due o più settimane, verrebbe voglia di portarsi dietro quasi tutta la casa per avere con noi tutto ciò di cui potremmo avere bisogno. Vestiti, scarpe, accessori, phon, piastra, qualcuno si porta addirittura il ferro da stiro portatile.

Peso valigia

Si finisce così per l’inserire in valigia anche oggetti inutili che ne aumentano il peso superando di gran lunga quello consentito dai principali voli internazionali.
Ma, se all’andata riusciamo a contenere il peso della nostra valigia grazie alla bilancia di casa (a proposito, quelle elettroniche sono le più precise), al ritorno, con l’acquisto di souvenir vari, il peso potrebbe aumentare, con il rischio di sforare quello consentito dalle principali compagnie aeree.
È quindi molto importante informarsi prima di partire su quanti sono i kg consentiti per il bagaglio da stiva della compagnia aerea con cui si viaggia.
Generalmente è di 32kg per i voli intercontinentali, 25kg per quelli internazionali e 20kg per quelli nazionali, ma il peso varia da compagnia a compagnia.
È importante, quindi leggere il regolamento della compagnia con cui si viaggia, prima della partenza.
È consigliabile, poi, partire con una valigia che sia più leggera di almeno 5kg del limite consentito, in modo tale da lasciare spazio e peso per eventuali acquisti locali. Potete verificarlo pesandola sulla bilancia di casa o su una qualsiasi bilancia elettronica come quelle disponibili su questo sito.

Peso valigia

In questo modo potete essere più tranquilli qualora decideste di acquistare qualche souvenir di troppo.
Il vero problema però è al ritorno. Non sempre queste indicazioni riescono a farvi rientrare nei limiti.
Inoltre, sono pochi gli hotel dotati di una bilancia nel bagno e… quante volte vi siete trovati in scene da panico dovendo pagare sovrattasse per il peso eccedente o trovarvi a svuotare la valigia da stiva e riempire il bagaglio a mano in aeroporto?
A me fortunatamente poche, ma ho osservato tante scene come quella appena descritte in prossimità dei check in e non è per niente piacevole.
Io ho risolto in parte con il metodo descritto in precedenza, in parte con un misuratore di peso della valigia portatile che riesce a darmi in linea di massima un’indicazione del peso.
E voi, vi siete mai trovati in scene da panico di SOS peso valigia?

Seguimi su YouTube