Se la vostra passione sono i prodotti di bellezza e se volete venderli online.

Suggerimenti utili e consigli per aprire la vostra attività di e-commerce.

Immaginate di acquistare dei fiori. Navigate sul web surfando tra un sito e l’altro alla ricerca del prodotto che più vi piace. Consultate dei blog, spulciate le recensioni e i commenti dei vari utenti per farvi un’idea delle caratteristiche di ciascun fiore. Se si tratta di una rosa, ad esempio, ne valutate il colore, le sfumature, la quantità di luce di cui ha bisogno, quando avviene la fioritura e per quanto tempo.

Manca qualcosa?

passione beauty

Il profumo manca. Possiamo innamorarci del fiore più bello, ma il rischio che il suo odore non ci piaccia, che la sua fragranza non sia come ce la aspettavamo è fonte di delusione, ma è proprio uno degli aspetti fondamentali che dovete tener presente se avete intenzione di vendere i vostri prodotti di bellezza online.

Sì perché ogni fragranza ha le proprie caratteristiche e tanto più punterete sulla qualità e l’unicità dei vostri prodotti, tanto più dovrete tenere a mente questo fatto.

Perché si può vendere la bellezza online, ma dovrete far annusare, odorare e toccare i vostri prodotti. All’inizio, infatti, nessuno conosce ciò che state vendendo e per farlo dovrete partecipare a incontri, festival, mercatini, tutto ciò che vi viene in mente per far conoscere direttamente i vostri articoli. Come un buon vino, o come la rosa di cui sopra, i vostri profumi, le vostre creme hanno bisogno di essere odorate e spalmate perché solo così i potenziali clienti le apprezzeranno a pieno. Per i customers online ricordate di inviare campioni dei vostri prodotti non solo per farli conoscere, ma anche per ricevere feedback utili che vi aiuteranno nella vostra strategia di vendita.

Scegliete un packaging unico e facilmente riconoscibile. Scegliete un logo che sia identificativo del vostro prodotto. La confezione e il logo devono rispecchiare la vostra identità e quindi l’anima stessa di ciò che state vendendo. Questo presuppone una profonda fiducia nel prodotto che si sta commercializzando ed è proprio questo a fare la differenza tra un business di successo e di durata e un altro destinato al fallimento.

Abbiate fiducia e nutrite passione per l’attività che state per intraprendere, perché stimolerà le persone con cui collaborerete e darà un’immagine positiva e vincente ai vostri clienti.

La bellezza ha bisogno di persone che la condividano, proprio come le buone idee ricevono nutrimento dalla condivisione, così un’attività online presuppone l’aiuto di validi collaboratori e il sostegno delle persone che vi stanno più vicine. Saranno queste ultime le prime a ricevere i vostri campioni, sarà la vostra rete di amici su Facebook, il vostro più importante alleato per pubblicizzare a costo zero i vostri prodotti di bellezza. Il passa parola digitale è l’investimento più economico e fruttuoso per dare visibilità alla vostra attività online.

Oltre al packaging dedicate cura e tempo alla realizzazione del vostro spazio web, il vostro negozio digitale. Affidatevi a professionisti e non improvvisate o giocate al ribasso, perché un allestimento accattivante del vostro sito internet porterà i potenziali clienti a visitarlo più spesso con una più alta possibilità di tradurre le semplici visite in vendite. Verificate inoltre che la piattaforma da voi scelta sia compatibile con i servizi di spedizione e gestione ordini online, come Packlink PRO. Rendere le spedizioni più automatiche, veloci e facili è un miglioramento logistico possibile anche per un piccolo shop online e Packlink PRO ha moduli PrestaShop per integrarsi con una delle piattaforme e-commerce più diffuse.

Come tutti quei prodotti che diventano esperienze sensoriali – pensiamo al vino, ai fiori, al cibo – gli articoli di bellezza hanno bisogno di una storia. Punterete di certo sulla qualità, sull’unicità, ma i vostri clienti vorranno sapere come è fatta la vostra crema, da dove provengono gli ingredienti, qual è la sua storia. Date sostanza al vostro prodotto conferendogli un’identità immediatamente riconoscibile tra tanti altri articoli.

Se pensate che occorrerà tempo, state pure certe che è così. Ci vogliono pazienza e determinazione.

Il Deserto di Atacama è uno dei luoghi più aridi del pianeta, ma quando nel Marzo del 2015 è piovuto, si è ricoperto di una distesa di fiori rosa.

*Articolo sponsorizzato

Total
3
Shares