Se volete fuggire dall’afa cittadina e siete alla ricerca di una meta fresca ma paesaggisticamente bella in montagna, Caldaro è una delle più belle mete turistiche dell’Alto Adige.

Il paese, con la sua vivace piazza del mercato, il lago e le numerose frazioni circostanti ed il paesaggio culturale forgiato dal vino, offre numerose occasioni di trascorrere piacevolmente il tempo libero.

A Caldaro durante l’anno vengono organizzate le più svariate manifestazioni, in grado di soddisfare i gusti di tutti: eventi sportivi di alto livello, appuntamenti gastronomici e culturali, tra cui si contano anche varie manifestazioni vinicole, nel corso delle quali è possibile conoscere di persona i viticoltori. Un must per tutti i buongustai in vacanza è la visita al museo del vino, che si trova nel centro del paese vinicolo di Caldaro con una splendida volta a crociera risalente al 1693 nel locale che ospitava il torchio, porte in pietra ad arco acuto e una cantina sotterranea conferiscono all’edificio un’atmosfera particolare. La mostra presenta testimonianze di una storia culturale antica di secoli.

caldaro

Rocche, castelli e musei

Per gli amanti della cultura, l’Alto Adige e, in particolare, i dintorni di Caldaro, vantano il maggior numero di castelli in Europa: oltre 200 edifici storici quali castelli, borghi e residenze sono testimoni sia a Caldaro che nel vicino comune di Appiano di una storia piena e movimentata. Sembrano quasi vegliare sul lago di Caldaro le leggendarie rovine del castello di Castelchiaro. Aspettano solo di essere visitate. Le possenti torri, le storiche mura con i loro camminamenti e anche la cappella invitano a ripercorrere un viaggio molto particolare a ritroso nel tempo, fino al Medioevo.

itinerario-bolzano---altopiano-di-caldaro---novale-al-varco-bici-da-corsa-bolzano-bolzano-e-dintorni-alto-adige

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano si estendono sotto forma di anfiteatro naturale, aprendo impressionanti prospettive su paesaggi esotici e vedute mozzafiato sulle montagne circostanti e sulla città termale di Merano. Emozioni uniche e avvincenti si vivono al Messner Mountain Museum e al Museo Archeologico dell’Alto Adige o “Museo dell’Ötzi” a Bolzano, un must per ogni turista in Alto Adige.

Giardini di Castel Trauttmansdorff

 

Mountain bike e tanto altro

Per gli amanti dello sport, è possibile fare escursioni in bicicletta alla scoperta dei sapori lungo la strada del vino dell’Alto Adige per esplorare in modo assolutamente unico la regione del lato meridionale delle Alpi. Andare in mountain bike lungo la strada del vino dell’Alto Adige è puro divertimento!

vigneti-caldaro

Costeggiando l’Adige si attraversano meleti e vigneti, passando davanti a nostalgiche linee ferroviarie, laghi balneabili, residenze e cantine medievali che sono un invito a fermarsi per una sosta. Toglie il fiato la varietà di contrasti che i turisti trovano ad attenderli nel sud dell’Alto Adige: vegetazione alpina e mediterranea, specialità tirolesi e raffinata cucina italiana, cime scoscese, vigneti e frutteti.

 Tourismusverein-Kaltern_Helmuth-Rier-4

Dove pernottare

Per vivere appieno tutta la magia di Caldaro, potete pernottare nell’albergo 3 stelle Weißes Rößl (Cavallino Bianco) in Piazza Mercato in una posizione vantaggiosa per escursioni, nuotate e visite culturali a Bolzano e Castelli vicini. Tra gli storici locali dai soffitti a volta, nelle stube e tra gli antichi muri dell’albergo, si vive la vera ospitalità altoatesina ed è possibile vivere un’esperienza sensoriale unica.

Cavallino Bianco Caldaro

La struttura vanta tradizioni antichissime e propone ai propri ospiti quanto di meglio la cucina e la cantina sanno offrire.

L’albergo, da secoli proprietà della stessa famiglia, si trova proprio nel centro storico di Caldaro al Lago, il paradiso delle ferie in Alto Adige. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito dell’hotel.

Buzzooleweisses-roessl-WEB-261

*Articolo in collaborazione con Hotel Cavallino Bianco

Total
3
Shares