Agosto è alle porte e con esso la voglia di ferie e vacanza. Se in molti hanno già una vacanza prenotata da mesi, tanti altri sono in attesa di offerte last minute.

Ma, viaggiare last minute conviene davvero? E come trovare le offerte più vantaggiose?

Ormai molti tour operator e agenzie dei viaggio puntano sull’early booking, la vacanza a prezzi scontati prenotando con largo anticipo. Se ciò, però, permette di risparmiare molto sulla prenotazione della propria vacanza, allo stesso tempo può rappresentare un rischio in quanto può capitare di imbattersi in imprevisti non considerati che possono impedire di partire nelle date prescelte. Proprio per questo motivo tanti altri puntano sulle offerte last minute.

woman-with-suitcase-train-platform

 

È vero che prenotando con largo anticipo si può risparmiare una modica somma di denaro, ma prenotare pochi giorni prima (o addirittura poche ore prima) può essere ancora più vantaggioso. 

Nel momento in cui vi accingete a prenotare una vacanza last minute, dovete avere chiaro in mente che tipo di vacanza volete fare, ma non essere troppo esigenti sulla destinazione finale. Infatti, se si vuole andare in vacanza in quel determinato posto, consiglio di prenotare con anticipo, perché il last minute funziona sulle destinazioni in offerta “all’ultimo minuto”, come dice la parola stessa. Questo metodo di prenotazione, infatti, presuppone una grande flessibilità da parte dell’acquirente/viaggiatore che dovrà decidere la destinazione soltanto pochi giorni prima del viaggio, accontentandosi di quelle disponibili a basso prezzo perché queste offerte nascono dai posti che sono rimasti invenduti.

viaggio last minute

Infatti, un VERO E PROPRIO last minute può definirsi tale solo se si è pronti a partire nei 3/4 giorni successivi, o nell’arco di una settimana al massimo.

Se vi serve il solo volo aereo aspettare l’ultimo minuto è la cosa più sbagliata di tutte: si rischia spesso di incorrere in liste d’attesa o di non poter volare nel momento prescelto, mentre si ha l’assoluta certezza di pagare il biglietto decisamente di più. Diverso il caso, invece, di pacchetti combinati volo+hotel che spesso vengono fatti con compagnie charter.

Il modo migliore per prenotare un viaggio last minute, è attraverso internet. E’ lì che si trovano le offerte migliori, a meno che non abbiate un’agenzia di fiducia pronta ad avvisarvi in caso di eventuali annullamenti pre-partenza.

Di siti affidabili ce ne sono molti, il consiglio è comunque quello di leggere le recensioni nei forum online prima di effettuare la prenotazione, in modo tale da evitare fregature.

Buone vacanze!

Total
18
Shares