Questo week end sono stata a Vico Equense per ritirare il premio La Porta 2017 come giovane scrittrice campana rivelazione 2017. Per me è stata una grande emozione e ne ho approfittato per concedermi anche un week end di relax in Costiera Sorrentina.

La costiera dista solo un’ora di macchina da Napoli, ma essere già sul posto la mattina per poter prendere il sole in spiaggia è tutta un’altra cosa.

Hotel Sporting Vico Equense

Ho soggiornato all’Hotel Sporting, un quattro stelle direttamente sul mare, con spiaggia privata vista Vesuvio. L’albergo è situato al centro di Vico Equense, il comune più esteso della costiera Sorrentina, che si estende dal monte Faito alle meravigliose spiagge, su un immenso altopiano pianeggiante che contrasta con le colline circostanti.

Hotel Sporting Vico Equense

È proprio quest’ultima peculiarità ad aver dato il nome al posto. “Equense” deriva dal termine latino “aequa” che significa, appunto, “piana“, proprio ad indicare quest’aspetto. “Vico”, invece, deriva da “vicus”, termine che per i romani significava un quartiere esteso al punto da avere una certa autonomia, un borgo.

La mia stanza aveva un terrazzo bello grande vista mare, chiesa dell’Assunta e Vesuvio.

Hotel Sporting Vico Equense

E’ stato davvero piacevole rilassarmi sul terrazzo prima di andare a ritirare il premio e svegliarmi la mattia con il canto dei gabbiani.

Sia nella mia stanza, che lungo tutti i pavimenti e pareti dell’hotel c’erano le classiche maioliche sorrentine, dai colori sgargianti e meravigliosi.

Il personale è stato davvero molto cordiale e la mattina, come mi ero prefissata, con un supplemento di soli € 8,00 ho potuto noleggiare un lettino nella spiaggia privata dell’Hotel e prendere il sole in tranquillità godendomi il bellissimo panorama del Golfo di Napoli dal versante inverso (quello sorrentino).

Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico Equense Hotel Sporting Vico EquenseHotel Sporting Vico Equense