Un viaggio all’insegna dell’avventura e trascorso on the road per scoprire luoghi e conoscere abitudini e usanze locali, per perdersi tra la gente del posto e sperimentare nuove emozioni.

Questo è stato il mio viaggio in Galles immersa nella natura: ho dormito nei campeggi attrezzati, dove ho trovato sempre una piacevole accoglienza. Prima di partire però ho controllato la mia attrezzatura e mi sono fatta un regalo: un nuovo tavolo da campeggio.

Dato che non avevo molto tempo, ho utilizzato Internet: vi segnalo il sito Addnature sul quale ho potuto trovare tavoli da campeggio a prezzi davvero interessanti!

 Snowdonia National Park

Non avevo molti giorni a disposizione, ma ho potuto girare tra le bellezze naturali dei meravigliosi parchi nazionali e le pittoresche cittadine del Galles: 5 posti sono assolutamente da non perdere durante il vostro soggiorno da queste parti.

1) Tintern Abbey è la famosa abbazia cistercense costruita tra il 1131 e il 1536 sulle rive del fiume Wye, descritta nei versi del celebre poeta William Wordsworth.

Attualmente si trova in rovina, ma è l’abbazia cistercense più antica del Galles, di cui molte parti sono ancora conservate e visitabili: celebri sono le sue arcate immense e le grandi finestre gotiche. Non rimarrete delusi, anche per i fantastici giochi di luce.

 Tintern Abbey

2) Non lontano da Cardiff si trova il primo parco nazionale del Galles: attraversare lo splendido Wye Valley National Park è un’esperienza unica a diretto contatto con la natura di questa regione! In ogni stagione ci sono colori bellissimi dati dalle piante e dai fiori presenti in questo luogo. Potrete immergervi nella foresta e in sentieri poco battuti per scoprire posti fantastici. Assolutamente da provare anche per praticare sport o semplicemente rilassarvi con passeggiate, vedute magnifiche e la possibilità di percorrere tragitti in bicicletta.

 Wye Valley National Park

3) Hay-on-Wye è una tappa imperdibile, specialmente se amate i libri. Appena arrivata, ho sentito subito il profumo dei libri! È un piccolo borgo in stile georgiano, dove sorgono ben 40 librerie per i 1.400 abitanti: scaffali, libri, librerie all’aperto… tutto iniziò con Robert Booth, che aprì qui nel 1961 la prima libreria dedicata a libri di seconda mano, fatti arrivare direttamente dagli Stati Uniti.

Ho visitato la libreria Richard’s book, che rappresenta il vero cuore di questa cittadina e un appuntamento immancabile per conoscere la sua storia e il suo passato.

Per raggiungere Hay-on-Wye ho attraversato il meraviglioso Brecon Beacons National Park, uno dei tre parchi nazionali del Galles, di cui Hay-on-Wye rappresenta la porta d’ingresso; molte sono le attività da svolgere come i tour nella natura oppure a cavallo e in mountain bike alla scoperta di gole, cascate e vallate straordinarie.

 Hay-on-Wye

4) Bwlch Nant Yr Arian: una foresta e la sua magia a vostra disposizione! Vedute magnifiche e mozzafiato con la possibilità di fare passeggiate nei boschi, percorsi in mountain bike, godere della vista del lago. Se amate la natura e volete vedere da vicino alcuni dei suoi abitanti, potete assistere ad esempio al pasto quotidiano di un red kite, la specie tipica di questo luogo. La flora e la fauna uniche di questo parco vi sedurranno, lasciandovi senza parole di fronte al loro incanto!

 Bwlch Nant Yr Arian

5) Snowdonia National Park è il parco più grande del Galles, situato a nord della regione: qui troverete i paesaggi più spettacolari della Gran Bretagna con ben 100 laghi, coste e spiagge, vallate e brughiere. In questo luogo domina la natura più incontaminata con tantissime specie di flora e fauna protette: potete vivere grandi avventure percorrendo sentieri a piedi o in mountain bike con scalate più o meno impegnative per raggiungere le vette delle montagne. Qui si trova Snowdon, la montagna più alta d’Inghilterra (1.085 m).

Snowdonia National Park

Inoltre è presente lo Snowdon train, ovvero il treno a vapore che percorre il parco fino a raggiungere lo Snowdon. Se avete poco tempo, visitare il parco su un treno a vapore è la soluzione ideale, anche per scoprire particolari unici.

Se state quindi cercando una nuova meta per la vostra prossima vacanza: vi consiglio di mettere in agenda un meraviglioso viaggio on the road in Galles!

Snowdon train

Foto prese dal web

Total
1
Shares