In settimana mi sono concessa una giornata relax alla Masseria Guida di Ercolano. Il luogo adatto per prendersi una pausa dal caos della città e rilassarsi abbandonandosi ai piaceri della buona tavola e del buon vino, il tutto circondati dal verde delle campagne vesuviane.

Collocata alle falde del Vesuvio, risalta subito all’occhio la sua struttura di un bianco candido finemente arredata da elementi di design, in cui il nuovo ed il vecchio coesistono in perfetta armonia.

Masseria Guida

Non la classica location per matrimoni, ma una vera e propria oasi di relax e piacere nella quale trascorrere una breve vacanza in una delle stanze finemente arredate della Masseria, o per un pranzo tra amici lontani dal caos cittadino, senza allontanarsi troppo.

La Masseria, infatti, è facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada di Ercolano.

Masseria Guida

Appena sono arrivata, ho notato subito l’elegante gusto shabby chic degli arredi, le pareti attentamente decorate con scene tipiche della vita di campagna e tradizione napoletana e cura e attenzione per ogni singolo dettaglio.

Anche io giardino esterno è molto ben arredato. E’ prevista un’area giochi per i bambini e delle sedute davvero originali realizzate con delle vecchie carriole colorate!

Masseria Guida

Molto interessante, poi, la Casa del Massaro con cucina tipica napoletana. Appena sono entrata sono stata subito inebriata da un piacevole profumo di piatti tipici della tradizione. Quest’angolo della masseria fungerà da ristorante domenicale con in carta il ragù e la genovese napoletana, la tracchiulella, la pasta e fagioli, la friggitoria della tradizione mentre il giovedì sarà prevista una cucina a base di BACCALA’.

Masseria Guida

Il nostro pranzo, invece, è stato davvero gourmet. Ha previsto piatti di mare e terra tutti presentati con un impiattamento così perfetto, ma allo stesso gustoso che prima ancora di esaltare le nostre papille gustativive, hanno esaltato la nostra vista!

Masseria Guida

Chef della masseria è Basilio Avitabile che ci ha accolto insieme al titolare della struttura preparandoci alcune delle loro prelibatezze.

Abbiamo iniziato con un antipasto a base di fiore di zucca farcito con caprino e cigoli su un letto di fagioli borlotti con fonduta di provolone e pomodorino che ricordavano quasi la forma di un cuore.

Fiore di zucca farcito con caprino e cigoli su un letto di fagioli borlotti con fonduta di provolone e pomodorino

In accompagnamento cracker con sale di Trapani fatti in casa e panini homemade al nero di seppia, ai mirtilli e mini taralli napoletani sugna e pepe caldissimi dalla forma dei cantuccini.
crackers e panini
Abbiamo continuato poi con un piatto che sembrava un quadro: insalatina tiepida di mare con acqua di mare su dipinto con nero di seppia, cannoli con gambero crudo e spuma di acqua di mare.
insalatina tiepida di mare con acqua di mare su dipinto con nero di seppia, cannoli con gambero crudo e spuma di acqua di mare.
Spaghettone di Gragnaniello con peperoncino pepe e coccio e trito di mandorla.
Spaghettone di Gragnaniello con peperoncino pepe e coccio e trito di mandorla.
Fettuccella al rosmarino tirata a mano a fior di rosmarino con ragù di faraona e pistacchio di bronte.
Fettuccella al rosmarino tirata a mano a fior di rosmarino con ragù di faraona e pistacchio di bronte
Agnello laticauda con patate, pane olive e rosmarino con contorno di broccoli e funghi.
Agnello laticauda con patate, pane olive e rosmarino con contorno di broccoli e funghi.
E per concludere un buonissimo cremoso di yogurt di bufala con Crumble bianco, biscuic di lampone e fragole e sorbetto a limone e mini dolcetti della casa.
cremoso di yogurt di bufala con Crumble bianco, biscuic di lampone e fragole e sorbetto a limone
Il tutto accompagnato da vini del Vesuvio della cantina Sorrentino.
dolcetti della casa

Se siete di Napoli io vi consiglio di concedervi una domenica o una sera speciale in questo luogo così accogliente. Se, invece, non siete di Napoli, è l’occasione giusta per visitarla pernottando in un luogo tranquillo ed accogliente a pochi km dal centro.

Masseria Guida Masseria Guida Masseria Guida Masseria Guida Masseria Guida

Masseria Guida

Masseria Guida Masseria Guida Masseria Guida Masseria Guida Masseria Guida

Masseria Guida

Masseria Guida Masseria Guida

I was wearing:

Rebeka Ross suit

Calvina Klein shirt

Leather shoes