Il 2016 è quasi giunto al termine e sicuramente in tanti starete già pensando a programmare i viaggi per l’anno nuovo ma… Qual è il miglior posto da visitare nel 2017? Se lo stanno domandando un pò tutti e c’ha pensato Lonely Planet a dare la risposta!

Questa domanda, infatti,  scatena vivaci scambi di vedute ed è il principale argomento di conversazione non solo tra i viaggiatori, ma anche nello staff Lonely Planet.

Best in travel 2017

I loro collaboratori sono veri fanatici del viaggio che percorrono ogni anno centinaia di migliaia di chilometri per esplorare quasi ogni angolo del pianeta. Tutti gli anni viene chiesto a ciascuno di loro quali sono i posti da visitare subito, e quali le mete che offrono qualcosa di nuovo o che sono ignorate o sottovalutate. Dopo accese discussioni, la giuria esperta della Lonely Planet ha racchiuso questo lungo elenco a soli 10 paesi, 10 regioni e 10 città nella nuovissima guida “Best in Travel 2017” presentata a Milano martedi scorso. Ogni destinazione è scelta perché attuale, stimolante e sorprendente.

best in travel 2017

I gradini più alti del podio delle tre Top 10 sono occupati dal Canada, che quest’anno celebrerà i 150 anni di autonomia, la regione del Choquequirau in Perú, dove una nuova funivia trasporterà 3000 turisti al giorno alle sue celebri rovine Inca, e Bordeaux, la cui dolce vita diventerà facilmente raggiungibile grazie all’alta velocità. Tra le altre mete significative citiamo anche il South Australia, dove l’apertura di un recente sentiero porta alla scoperta di Kangaroo Island, in una nuova spettacolare prospettiva, e Lisbona, mai sazia di musei: il prossimo anno inaugurerà nell’Alfama un museo dedicato alla storia dell’ebraismo nel Portogallo.

L’Oman si è classificato all’ottavo posto delle destinazioni da visitare nel 2017 secondo la guida Best in Travel a cura di Lonely Planet. Il Sultanato è l’unico Paese del Golfo ad apparire nella bibbia dei viaggiatori.

Moraine Lake.
Moraine Lake.

Per l’Italia, la Capitale nazionale della Cultura Pistoia si piazza al sesto posto tra le città imperdibili per il 2017, mentre Venezia e Roma sono citate tra le “Best of the rest” e i “Travel trends” – classifiche tematiche che selezionano le migliori destinazioni per la famiglia, le più convenienti, i luoghi migliori dove lavorare, i viaggi sostenibili e molto altro ancora.

Colourful terraced houses line historic Ribeira Square on the banks of the Rio Douro in Porto.
Colourful terraced houses line historic Ribeira Square on the banks of the Rio Douro in Porto.

Alla conferenza stampa di presentazione, in cui sono state svelate le scelte Lonely Planet attraverso racconti, video e suggestioni di viaggio, hanno partecipato il Consigliere relazioni esterne Louis Saint-Arnaud per il Canada, la Direttrice generale del Ministero del Commercio e del Turismo Amora Diana Carbajal Schumacher per il Perù, Marcelo Rebanda, Direttore del Turismo del Portogallo, Giancarlo Truffa, Marketing manager del South Australian Tourism Commission, per il South Australia.

Presente anche Allianz Global Assistance come partner della conferenza stampa per i valori che da sempre li accomunano.

Place de la Bourse in Bordeaux.
Place de la Bourse in Bordeaux.

Insomma, se siete ancora indecisi su dove andare in vacanza nel prossimo anno, la guida best in Travel sicuramente vi aiuterà a schiarirvi le idee.

Io ne ho già segnate alcune nella mia wishlist, ma al momento non ve le svelo. Le scoprirete a breve 😉

Best in Travel 2017