Scarpe, scarpe, passione scarpe. Quale donna non le ama e non sogna un armadio alla Carrie Bradshaw? Sicuramente tutte (o quasi)! Eleganti, casual, col tacco, comode, classiche, estrose…sono tanti i modelli di scarpe amati dalle donne ed io sono dell’idea che le scarpe esprimono molto della personalità di colei che le indossa.

La settimana scorsa sono stata al The Micam, la fiera internazionale delle calzature che si tiene a Milano ogni anno alla Fiera di Rho. E’ stato quasi come trovarsi nel paese dei balocchi, circondata da scarpe bellissime. Ho così pensato di portarvi in un viaggio alla scoperta delle tendenze scarpe per la prossima stagione. Gli stand da vedere erano davvero tantissimi: dalle scarpe di lusso a quelle più commerciali, posso dirvi che fondamentalmente le tendenze possono ridursi a quattro.

The Micam

Trend Ecletic Wave

Ho notato con molto piacere che per la prossima primavera estate ritorna il trend comfort, ideale per chi è sempre in viaggio come me, un omaggio ai capi di Armani degli anni ’80 dove le forme diventano più strutturate. Il genere è unisex e lo stile unisce insieme diversi generi come il punk, il new romanticism e l’active.

La prossima stagione calda sarà all’insegna di onde eclettiche. Un mix di grinta urbana e folk romantico, influenzato dalla creatività dei sobborghi e delle zone suburbane. Per creare look unici, gli stili ecclettici si contamino con gli stili esotici delle diverse culture che si incontrano regalando un look glamour sia per la sera che per la spiaggia. Lusso e tecnologia giocano un ruolo chiave nei tessuti e nei materiali ispirati ad un look più pratico e sofisticato con un focus sui dettagli.

I materiali e i dettagli sono influenzati dagli anni ’80, con inserti di pelle metallica,  dal tocco futuristico. Il neoprene e i materiali elastici sono fondamentali per la scarpa sportiva. L’effetto specchio viene utilizzato sui sandali e sulle sneakers mentre i colori sono influenzati dai look e dall’ispirazione dell’era digitale, con richiami agli anni ’80, la stagione estiva è ricca di colori elettrici.

Dino Bigioni

All’interno di questa tendenza, possiamo annoverare la nuova calzatura Selene di Loriblu, brand leader nel settore delle calzature per donna e uomo, che ha lanciato una nuova esclusiva decolletée in edizione limitata che si illumina grazie alla fibra ottica applicando, per la prima volta alle calzature, il rivoluzionario brevetto Dreamlux. La décolleté a tacco alto disegnata dallo stilista Graziano Cuccù prende luce grazie alla presenza di fibre ottiche e luci al led ricamate sulla calzatura, e mantiene una silhouette essenziale e rigorosa anche quando i ricami non sono illuminati. La luce bianca diventa parte integrante del prodotto e gli dà vita, trasformando la décolleté in una vera e propria opera d’arte che unisce mirabilmente tecnologia e moda.

Loriblu Selene

Romantic Grit

Nell’era dell’espansione delle città, una nuova fonte creativa arriva dai sobborghi e dalle zone suburbane. Un mix di grinta urbana e folk romantico rendono Romantic Grit perfetta per la scarpa casual. Costruita sulla contrapposizione degli opposti è realistica e rude ma riporta un sentimento casalingo che ricorda la famiglia e della bellezza della natura.
Le grafiche sono patchwork, caratterizzate da cuciture fatte a mano. Fiori ricamati sono cuciti su tessuti leggeri. La pelle lavorata e invecchiata assieme alle stampe floreali completano la tendenza mentre i colori sono neutri e richiamano le tinte pastello ed i toni primaverili della terra, dall’arancio che sbiadisce verso il rosa antico, sino ai contrasti con i grigi e con i verdi.

Loriblu

In questa line rientrano le bellissime scarpe Lori Silverman Shoes disegnate dall’omonima designer newyorkese e prodotte in veneto, che ridefiniscono il concetto di lusso più sofisticato, concentrando gli sguardi su uno scintillante manto di cristalli Swarowski sulle suole dei suoi sandali e calzature gioiello. Un design inconfondibile che sposa la tecnologia dei polimeri per un rivestimento invisibile, brevetto esclusivo, che ricopre le suole proteggendo, in trasparenza, i preziosi cristalli.

Lori Silverman Shoes Lori Silverman Shoes Lori Silverman Shoes

Exotic Fringe

I look estivi si ispirano al tema di Cuba e dei Caraibi. Fiori esotici e corde ispirate alla giungla arricchiscono le calzature, che assumono uno stile casual. Il look glamour da spiaggia, offusca il confine tra look da sera e da giorno.
Le tonalità sono forti, ricche e brillanti (blu e rossi, pallette di magenta, violaceo, con cenni di blu, verde e giallo senape). Foglie tropicali sono stampate su colori elettrici. Frange e pelle grezza sono gli elementi per la chiusura dei sandali.

In questa tendenza, possiamo annoverare alcuni sandali della collezione Gioseppo, di Lust For Life Usa ed i sandali esotici e con le frange Loriblu.

Gioseppo Gioseppo Loriblu Loriblu

Lust For Life Usa Lust For Life Usa

Luxe Tech

C’è una ricerca del confort e dell’eleganza, e la tecnologia gioca un ruolo chiave nei tessuti e materiali, con elementi metallici, usati per creare piccoli ma importanti dettagli.
Materiali elastici in rilievo, tessuti trapuntati in un colore unico creano volumi e forme in rilievo per le scarpe. Dettagli in metallo e camoscio sono tratti distintivi delle parte superiore della scarpa.
I colori dai toni metallici del verde, rosa cipria e bordeaux si mischiano ai toni dei grigi.

All’interno di questa tendenza, ritroviamo le scarpe dalla linea comoda Dino Bigioni, con dettagli eclettici e di gran classe che rendono le calzature comode ma fashion, la riproduzione della prima calzatura Loriblu “Mignon”, giusto per citarne alcuni dei tanti brand in fiera.

Loriblu

Dino Bigioni Dino Bigioni The Micam The Micam The Micam

Daniele Amato Daniele Amato

The Micam Bensimon

The Micam