Dopo il Salone del Mobile e la Design Week di Milano, anche Napoli fa sentire la sua influenza e si internazionalizza lanciando la prima edizione di Napoli Moda Design: kermesse incentrata sul connubio moda&design, ideata e curata dall’architetto napoletano Maurizio Martiniello con il patrocinio di Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura, Unione Industriali di Napoli, Ordine degli Architetti di Napoli, Fondazione degli Architetti di Napoli, Adi Associazione per il Design Industriale sezione campana. Il progetto mira alla valorizzazione dei comparti moda e design attraverso un percorso urbano di esposizioni, installazioni, mostre ed happening nel cosiddetto “Chiaia District”, il quartiere di riferimento in città per lo shopping di alta gamma.

Partecipano all’evento circa 100 brand tra espositori e location, che si va’ a sommare all’offerta prevista anche dal “Wine & The City” e dal Maggio dei Monumenti, accogliendo i turisti con tutta una serie di iniziative ed eventi interessanti.

Napoli Moda Design

Tema scelto per questa prima edizione sono le Luxury Ideas” ovvero il lusso analizzato e scomposto in tutte le sue sfumature: declinato sotto forma di immagine visiva o tattile, di emozione e oggetto prezioso, esperienza o relazione.

Il percorso on the road si apre con l’esposizione al Pan Palazzo delle Arti di Napoli mercoledì 11 maggio e prosegue fino al 23 maggio nelle boutique e negli showroom: le vetrine e gli spazi dei negozi saranno caratterizzati da allestimenti moda e da installazioni di opere d’arte e design. In collaborazione con Wine&Thecity®, la rassegna diffusa che dal 2008 celebra la cultura del vino e l’ebbrezza creativa, in alcune boutique sarà inoltre possibile degustare i vini di cantine di eccellenza. Cuore pulsante di NAPOLIMODADESIGN è il quartiere Chiaia: dalla centralissima piazza dei Martiri a via dei Mille passando per via Morelli, via Filangieri e via Chiaia, via Riviera di Chiaia e via Calabritto, piazzetta Rodinò e via Chiatamone. Ma non solo.

Napoli Moda Design

Il 9 maggio anche l’Aeroporto Internazionale di Napoli apre le porte a NAPOLIMODADESIGN: le boutique della Galleria commerciale dopo la zona dei controlli di sicurezza saranno il palcoscenico di un percorso di esposizioni e installazioni site specific. Il 5 maggio l’Accademia della Moda di Napoli sarà protagonista di un grande evento nel Tunnel Borbonico.

Icona di questa prima edizione di NAPOLIMODADESIGN è la seduta Mirò, sulla quale mi sono accomodata durante la conferenza stampa, disegnata dall’architetto Maurizio Martiniello e realizzata co i tessuti della celebre maison E. Marinella. Perfetta combinazione di design ed eleganza stilistica, Mirò si ispira alla natura: la forma è quella di un fiore con morbida corolla dischiusa, lunghi e avvolgenti petali circondano chi vi si accomoda in un grande abbraccio. L’utilizzo del tessuto in jacquard e la cura dei dettagli, come le imbottiture e le cuciture realizzate a mano, sono espressione della pregiata fattura sartoriale marchio di fabbrica di Marinella, emblema di eleganza nel mondo dal 1914.

Napoli Moda Design

Durante la kermesse, inoltre, in vari punti del Chiaia District, si potranno acquistare opere uniche e seriali, oggetti moda e design offerti da artisti e sponsor a sostegno del progetto officina_reporter attraverso un “relationship fundraising”.

Napoli Moda Design

La scelta di Chiaja non è casuale. Non solo è definito il salotto di Napoli, ma è anche l’unica municipalità che nel corso degli anni ha conservato le stesse circoscrizioni: Chiaja, Posillipo e San Ferdinando divenendo un pò l’emblema delle contaminazioni di questa manifestazione che racchiude al suo interno, arte, moda e design.

Napoli Moda Design

I confini tra arte, moda e design sono labilissimi ed influenzabili a diversa, proprio come il napoletano che da 2000 anni vive sempre nella stessa città, accogliendo le contaminazioni senza perdere la sua unicità.
Insomma, ci sarà da divertirsi!

Napoli Moda Design Napoli Moda Design Napoli Moda Design Napoli Moda Design Napoli Moda Design