Avete programmato una vacanza a Dublino? Sicuramente il periodo migliore è durante la Festa di San Patrizio, ma anche in primavera è molto bella da visitare.

Vi ho già parlato dei monumenti da visitare in occasione della Festa di San Patrizio, ora invece vorrei consigliarvi alcuni tra i migliori ristoranti gourmet di Dublino.

Dublino

1. Sophie’s at the Dean, Harcourt Street

Niente pareti ma grandi vetrate, caratterizzano Sophie’s. L’ambientazione riflette i ritmi della natura, da rilassanti albe a incandescenti tramonti. Sophie’s at the Dean offre un panorama magico, dalla città alla campagna, senza eguali a Dublino. Il menù offre piatti tipici irlandesi, italiani e newyorkesi, semplici e deliziosi. Nessuna seccatura, nessun formalismo… prenotate un tavolo e godetevi la serata.

Dublino

2. Staple Foods, Temple Bar

Staple Foods è sinonimo di freschissimi, sani e deliziosi alimenti di base e bevande. E, per alimenti di base, in questo ristorante, si intende cibo equilibrato, non sofisticato, fondamentalmente salutare. Ogni stagione porta con sé nuove materie prime e nuove idee che si riflettono sempre nelle pietanze che compongono il menu’, rinnovato di frequente. Le materie prime, trattate con amore ed attenzione, si rivelano in piatti creativi che non possono che affascinare, sorprendere e soddisfare.

Dublino

3. San Lorenzo’s, South William Street

Considerato il miglior locale per un brunch a Dublino, è attualmente il ristorante più gettonato fra i residenti ma anche fra i turisti. Con ingredienti di alta qualità ed un rilassato stile casual, è in prima posizione nella classifica di chi desidera cucina italiana di qualità con piacevoli contaminazioni newyorkesi.

Dublino

4. Super Miss Sue, Drury St

Un minuto a piedi da Grafton Street e a pochi passi dal Trinity College e Temple Bar. Locale perfetto per una sosta, prima, durante e dopo una giornata di shopping o un’escursione.

5. Fade Street Social, Fade Street

Il Fade Street Social di Dylan McGrath celebra il carattere di questa terra e la sua gastronomia. Il suo approccio differisce dai formalismi della “buona tavola”, nel tentativo, piuttosto, di catturare l’impareggiabile humour irlandese.

Fade Street Social

6. Hatch & Sons, St. Stepehn’s Green

Situato in un edificio georgiano nel cuore di Dublino. Un approccio moderno al meglio della cucina irlandese più schietta e genuina, all’interno dell’affascinante Little Museum of Dublin. Ambiente semplice ma raffinato.

Dublino

7. Drury Buildings, Drury St

Un riuscito amalgama tra un esterno berlinese, un interno newyorkese, ottimo vino, birra artigianale, cocktail deliziosi e buon cibo genuinamente italiano cucinato accuratamente dallo chef Warren Massey nel cuore del quartiere creativo di Dublino.

8. The Hot Stove Restaurant, Parnell Square West

Situato in una magnifica piazza georgiana, il ristorante offre un menù creativo, ottenuto utilizzando il meglio dei prodotti irlandesi e rivisitandoli. Il tutto servito in un ambiente elegante e confortevole.

9. The Winding Stair, Lower Ormond Quay

Una famosissima libreria dublinese, ancora esistente a piano terra, ha trasformato i suoi piani superiori in un ottimo e simpatico ristorante, dalle cui finestre si gode una splendida vista sul fiume Liffey e del Ha’ Penny Bridge. Un’atmosfera cordiale dove si possono trovare piatti di cucina irlandese rivisitati.

The Winding Stair

10. The Pig’s Ear, Nassau St

La semplicità, l’ospitalità e la generosità sono la chiave di volta di questo notevole ristorante, dove si serve cucina irlandese rivisitata da un grande chef come Stephen Allister, in un ambiente dal gusto casual e contemporaneo.

The Pig’s Ear
Pigs Ear Restaurant, Dublin.