Ci sono aziende che della creatività hanno fatto il loro punto di forza. Una di queste è la compagnia telefonica 3 che il 3 marzo 2016 ha festeggiato i 13 anni di attività (ne è passato di tempo da quando  nata, vero?). Per l’occasione il suo team creativo interno, che se ne inventa sempre una nuova, ha lanciato un simpaticissimo personaggio 3mendo, di nome e di fatto, che lo vedremo protagonista di numerosi viaggi intorno al mondo!

3mendo

3mendo non è un testimonial in carne ed ossa (era ora!), ma è un nuovo “character”, un cartoon, nato in casa “3” da un gruppo creativo interno con mesi di disegni, battute, tra divertimento e lavoro. È un omino in grigio a forma di numero 3 con occhi furbi, dentoni, braccia e gambe fini fini che ricorda tanto i latin lover 20enni (ma anche 30enni) dell’era moderna che vogliono fare gli “splendidi” con le ragazze mostrando tutto il loro fascino (il più delle volte solo apparente e costruito a tavolino), per avere l’approvazione degli altri. 3mendo però non è un personaggio cattivo, e nemmeno antipatico, anzi, a me fa davvero sorridere e lo trovo anche piuttosto simpatico nel su modo di approcciarsi agli altri e di muoversi con quei suoi occhi furbetti!

Moonwalk-louvre-rid

E’ volutamente di colore grigio perché lascia tutti i colori al mondo intorno a lui e cercherà di mettercela tutta per conquistarsi un posto al sole con la sua simpatia, come del resto ha fatto la sua mamma 3 Italia in questi 13 anni di attività.

Moonwalk York

Il nome 3mendo, da intendersi in senso positivo come burlone, nasce come contaminazione tra il 3 del logo e la canzone Tremendo di Rocky Roberts che appunto fa da sottofondo alla prima divertentissima clip di lancio! Secondo me i creativi di 3 sono riusciti a creare una storia fuori dagli schemi che piace ed attiri interesse e lo trovo un ottimo esempio di storytelling moderno da parte di un brand giovane, ma non troppo, che sa essere al passo con i tempi. 3mendo potrebbe tranquillamente essere la parodia del nostro amico della porta accanto che viaggia, balla e cerca l’approvazione degli altri.

Moonwalk agra

Io nel personaggio ho rivisto alcuni dei ragazzi con cui ho avuto a che fare ultimamente, che cambiano, scambiano, fanno arrabbiare le ragazze ma alla fine piacciono a tutti! E sono certa che 3mendo piaccia soprattutto ai maschietti, che in lui riusciranno ad identificarsi nelle loro strategie di conquista e nei numerosi amanti dei viaggi!


Buzzoole