Oggi vorrei parlarvi di un mio collega travel blogger Christian Cappello di Blog di Viaggi e del suo progetto #marta4kids, un progetto che vedrà Chris attraversare l’Italia a piedi per commemorare la sua compagna Marta,  la 35enne bassanese deceduta lo scorso dicembre assieme al bimbo che portava in grembo, e per donare fondi ai bambini malati di fibrosi cistica.

Chris e marta

Superare un lutto non è sempre facile, soprattutto quando la persona che si perde è la propria anima gemella, come lui stesso ha più volte definito Marta nel blog che gestivano insieme.
Non ho conosciuto Chris e Marta personalmente, anche se li seguivo via web, e non posso comprendere appieno il lutto di Chris, ma posso capire cosa si prova quando si perde la persona che si ama…
Io per prima ho difficoltà a dare un nuovo senso alla mia vita a più di un anno dalla rottura con la mia anima gemella che gestiva con me a quattro mani gli articoli di viaggio di travelfashiontips, ritrovandomi a portare avanti da sola gran parte dei progetti iniziati insieme…
Dimenticare è impossibile, ma bisogna trovare un modo per andare avanti, trovare un nuovo scopo per la propria vita, nonostante gli spilli che traforano il cuore e che a volte fanno mancare l’aria…eppure la vita va avanti….
#marta4kids
Ci sono diversi modi di reagire ad un lutto, c’è chi si fionda sul lavoro, chi si chiude in se stesso e si prende un periodo sabbatico dal mondo e chi, come Chris, decide di fare qualcosa di buono per gli altri. Come lui stesso scrive sul suo blog:”eccomi qui a presentarvi il mio nuovo scopo di vita: donare e fare del bene, convertendo rabbia e dolore in amore, sorrisi e speranze.
Ed il suo bene è rivolto ai malati di fibrosi cistica, una malattia genetica ereditaria, grave, che in Italia colpisce 1 neonato su 2500/3000.
Ha fondato la onlus #marta4kids, che porta il nome della sua Marta, ed il 2 aprile, giorno in cui sarebbe dovuto nascere il loro piccolo Leonardo, partirà per un viaggio di beneficenza lungo tutta l’Italia che durerà un anno. Camminerà per 324 giorni attraversando a piedi 17 regioni per far conoscere bellezze italiane spesso poco note e per raccogliere fondi per la fibrosi cistica.
L’intento è quello di visitare tutti i centri italiani specializzati per la cura di questa malattia portando il suo sorriso ed aiuti ai bambini che lottano ogni giorno.
Chris partirà da solo, ma non sarà mai solo. Sono già in tante le persone che si sono offerte di ospitarlo o di fare un pezzo di strada con lui. Partirà sabato da Bassano del Grappa e scenderà giù lungo tutto lo stivale. I primi tre giorni di viaggio, gli sono già stati completamente organizzati dall’Associazione Nordic Walking di Vicenza, ma sono tante le persone che si sono offerte di dare una mano a Chris lungo il suo cammino.
giro d'italia di Chris
Arriverà a Napoli ad agosto e se volete dargli una mano potete farlo facendo una donazione all’associazione #marta4kids:

Intestatario : MARTA4KIDS ONLUS

iban: IT48X0200860260000104117188

Email: info (at) marta4kids.com

Se invece volete supportarlo nel suo viaggio #marta4kids offrendogli un alloggio o facendo un pezzo di strada con lui, trovate qui l’Itinerario ed a questo link potete vedere la sua posizione in tempo reale per raggiungerlo anche solo per donargli un sorriso!
Durante l’anno di viaggio, giornalmente Chris posterà sul suo blog aggiornamenti e consigli sui luoghi ritenuti interessanti: “Con foto e racconti vorrei dare la possibilità a tutti, anche a coloro impossibilitati nel farlo di persona, di poter vedere attraverso i miei occhi e virtualmente anche con quelli di Marta e Leonardo, tutte le meraviglie che per strada incontrerò”, afferma Chris dalle pagine del suo blog.
La sua storia mi ricorda tanto quella del libro “oltre la strada” che mi è rimasto nel cuore, ma è una storia reale e Chris ha bisogno del supporto di tutti noi.
Forza Chris siamo tutti con te! Fai buon viaggio!
Foto prese dal blog di Chris