Cosa indossare in una serata di Gala

Sempre più spesso, quando si va in vacanza in crociera o in un villaggio, è prevista almeno una serata di gala, intesa come una serata elegante con abiti da sera. Ultimamente, anche molti hotel stanno utilizzando questa formula e mi era stato richiesto di portare con me degli abiti da sera anche durante il mio ultimo viaggio in Slovenia, per una cena di Gala all’Hotel Toplice con il direttore della catena Sava Hotels.

Abito da sera

Molto spesso, però, a questa richiesta si va nel panico, soprattutto perché quando si parte per un viaggio, soprattutto se breve, si cerca di ottimizzare nella valigia l’essenziale con combinazioni di colori ed accessori.

Io per prima non sono abituata a mettere abiti da cerimonia nelle mie valigie, anche se il mio armadio ne è ben fornito perché, come sapete bene, qui a Napoli sono spesso invitata a serata di gala o eleganti.

Eppure, non vi nego che l’estate scorsa, durante la mia vacanza alle Cale D’Otranto, sono stata spiazzata per la richiesta di un outfit total white per il White Party in piscina. Sembrerà strano, perché generalmente tutti in estate hanno in valigia qualcosa di bianco, io invece avevo lasciato tutto a casa ed avevo puntato sui colori!

Il consiglio è, quindi, di portare sempre con voi in valigia, anche quando non vi è richiesto: un outfit in bianco (perché ovunque andrete ci sarà sempre o quasi sempre un White Party) ed un abito da sera (anche se nel programma del vostro viaggio non è richiesto) perché vi può tornare sempre utile.

Vi consiglio, però, di optare per un abito da sera che non si sgualcisca facilmente,  perché non sempre riuscirete a trovare un ferro da stiro per rimediare alle odiose pieghe da valigia o, se lo trovate, non sarà come quello di casa! Ideali gli abiti in chiffon (come questo della foto). Eleganza, comodità e praticità sono gli ingredienti vincenti per essere sempre fashion anche in viaggio!

Seguimi su YouTube