Quale miglior modo che festeggiare San Valentino se non in montagna? Trattandosi, però, di una festa speciale, meglio scegliere una destinazione altrettanto speciale.

La Val Gardena con le Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’UNESCO, è sicuramente la meta ideale per due innamorati che intendono trascorrere un San Valentino indimenticabile, anche perché è talmente varia e vasta l’offerta, che è persino possibile mangiare il pesce fresco in alta quota.

Val_Gardena_Ski2
Italien Südtirol Dolomiten Grödner-Tal Blick vom Grödner Joch auf den Sellastock

Questo accade ad esempio al Rifugio Comici, noto per le specialità a base di pesce, che, nell’ambito delle sue Special Nights, riserva per San Valentino una cena gourmet per due a 2.154 metri d’altitudine: Love Date. La serata prevede il ritrovo al parcheggio di Plan de Gralba (ore 19,45) per prendere poi la funivia Piz Sella, che con una straordinaria corsa notturna porterà le coppie alla pista sotto il Sassolungo, dove un gatto delle nevi le accompagnerà fino al Rifugio. Una volta arrivati, gli “innamorati” saranno accolti da un romantico falò attorno al quale brinderanno, gustando gamberi alla griglia e calamari fritti. In seguito all’interno sarà servita la cena di 6 portate a base di pesce.

L’atmosfera sarà particolarmente romantica, dato che l’ambiente sarà illuminato da ben 1000 candele e allietato da musica live. Per il rientro, il team Comici mette a disposizione il gatto delle nevi o gli slittini, per una romantica discesa sulla neve illuminata dalle stelle. Prenotazione assolutamente consigliata.

Chiesa romantica in Val gardena
Panoramafoto der Winterlandschaft und Kirche St.Jakob mit Blick auf den Langkofel

Un altro momento romantico da vivere con chi si ama è sicuramente una cena al Tubladel, il ristorante tipico di Ortisei. Ricavato da un ex fienile di montagna, con arredi lignei e impreziosito da tessuti e oggetti caratteristici, il ristorante, per la cena di San Valentino, preparerà dei piatti del giorno a sorpresa, con la possibilità di scegliere anche dal menu à la carte.

Costamula(3)

Per gli innamorati che desiderano provare un’esperienza enogastronomica unica, ottima la scelta del Ristorante Costamula. A pochi minuti da Ortisei, il ristorante del maso propone una cucina locale raffinata e, insieme, un tuffo nel passato di questa splendida valle dolomitica.