La mia lezione all’Università Suor Orsola Benincasa

E’ stata una grande emozione ritornare all’Università Suor Orsola Benincasa 10 anni dopo la mia laurea in Scienze della Comunicazione, ma dietro la cattedra.

Mentre attraversavo i corridoi, ricordavo le giornate passate lì a seguire i corsi, l’ansia per gli esami, la gioia per i 30 ed i 30 e lode….e poi la discussione della tesi, la laurea….quanti anni sono passati!! Eppure, l’Università è sempre la stessa…con le sue numerose scalee la sua vista mozzafiato sul Vesuvio ed il Golfo di Napoli!

Anna Pernice al SOB

Le ragazze del Corso di Exhibition Design mi hanno accolto entusiaste! Non vedevano l’ora di ascoltare la mia lezione sul blogging e lo storytelling, e delle potenzialità dei blog e dei blogger per raccontare e promuovere la cultura ed i beni culturali.

Ho pensato di affrontare l’argomento in un duplice approccio, adatto sia per chi ha intenzione di aprire un blog per promuovere il territorio ed i beni culturali, dando quindi dei consigli su come realizzare un blog, come gestirlo e come renderlo interessante; sia per chi intende affidarsi a blogger già affermati ed influencer per promuovere le proprie strutture (musei o luoghi di interesse storico) affrontando il discorso su come scegliere e selezionare i blogger più adatti al proprio obiettivo di comunicazione e come fare in modo che tutto il progetto porti a dei risultati concreti.

DSC_0008

Quando mi sono laureata 10 anni mai non avrei mai pensato di fare la blogger!

Dopo la laurea ho frequentato dei Master a distanza de Il Sole 24 Ore in Web Marketing e Digital Communication, ho sostenuto un master in Fashion Management alla SDA Bocconi ed ho preso il tesserino di giornalista scrivendo di economia e finanza per una testata locale.

Ho però quasi subito accantonato il giornalismo ed iniziato a lavorare nella direzione marketing di alcune aziende moda diffuse a livello internazionale per le quali gestivo la comunicazione on line ed off line, tra cui anche il blog aziendale fino a quando, il 12 marzo del 2013, ho deciso di aprire il mio blog Travel Fashion Tips, nel quale ho iniziato a raccontare di me, delle mie passioni per la moda e per i viaggi e delle mie esperienze dirette (eventi, spettacoli teatrali, cinema o giornate di trekking).

musei e web

All’inizio della mia “carriera” di blogger, scrivevo solo nel week end e programmavo alcuni articoli durante la settimana, dato che in contemporanea, lavoravo in azienda. Poi, man mano il blog è cresciuto sempre più, sia come numero di lettori giornalieri che di followers sui social network ed il primo passo è stato quello di acquistare il nome dominio www.travelfashiontips.com per dargli un’identità ben definita e poi passare da blogspot a wordpress.

E ieri ho cercato di trasmettere la mia passione a delle giovani studentesse piene di sogni, proprio come li avevo io 10 anni fa…

Mi hanno fatto tantissime domande. Erano davvero curiose di sapere come aprire un blog, come renderlo un lavoro e come guadagna un blogger!

Ho cercato di essere quanto più chiara possibile e spero di aver trasmesso almeno un pò della mia passione per la scrittura, la fotografia e lo storytelling!

DSC_0009

DSC_0001

Seguimi su YouTube