Siete mai stati agli Scavi di Pompei? Se la risposta è negativa e vorreste visitarli o positiva e vi piacerebbe rivederli, vi informo che domani  6 gennaio su Sky Arte HD e Sky Arte HD 400, potremmo vedere le meraviglie degli savi di Pompei in “Pompei, eternal emotion”, il cortometraggio di Pappi Corsicato, prodotto dalla Scabec, Società Campana Beni Culturali, per conto della Regione Campania.  

Il film, nato come un video promozionale, ha da subito attirato l’attenzione degli esperti di settore per la sua forza poetica e artistica che riesce in soli dieci minuti a trasmettere l’emozione di un fermo immagine nella storia. E’ stato infatti presentato nella sezione onde 2015 al TorinoFilm Festival. 

POMPEI_ETERNAL_EMOTION

I turisti dell’area archeologica diventano dei calchi contemporanei, restano immobili, ma dal tremolio degli abiti, dal vento tra i capelli, da uno sbattere di ciglia si percepisce una staticità che conserva in sé l’essenza della vita. Ed è proprio questo il potere seduttivo di Pompei, la città ferma nel tempo, che ha vissuto la più grande catastrofe dell’antichità, un’atroce sepoltura che è stata allo stesso tempo la sua consacrazione all’eterno. “L’idea di mettere in scena dei calchi viventi (i turisti che si sono gentilmente prestati a partecipare a questo video) – spiega il regista – è nata dal voler evocare lo struggente e contraddittorio sentimento della vita e della morte che convive quando si è a Pompei. Da una parte la vitalità che procede in una direzione e da un’altra la fissità più assoluta”. Pappi Corsicato, regista pluripremiato, dall’inconfondibile linguaggio visivo, ha scelto di raccontare una giornata pompeiana dalle prime luci dell’alba sino al tramonto. Luoghi, persone, case, affreschi, calchi, tutto appare in sequenza come un lungo affascinante viaggio che trascina e incanta lo spettatore; un viaggio reso ancora più emozionante dalla bellissima colonna sonora.

POMPEI_ETERNAL_EMOTION__1.40.1

Pompei, eternal emotion” fa parte di un progetto di valorizzazione della Regione Campania realizzato dalla Scabec (Società regionale beni culturali) dal titolo “Pompei, un’emozione notturna” finanziato da fondi POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” FERS 2007-2013 Linea d’intervento II.2.1 , che, oltre alla produzione del film, ha incluso un programma per tutta l’estate 2015 di visite guidate e passeggiate notturne a Pompei, illuminata e resa magica da installazioni d’arte e un ciclo d’incontri culturali con scrittori e personalità del mondo dell’arte, dell’archeologia e della comunicazione. Si ringrazia il MiBACT e in particolare la Soprintendenza Archeologica Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia per la preziosa e indispensabile collaborazione scientifica.

Screen Shot 2015-10-08 at 15.14.40