State ancora programmando quali viaggi fare nel 2016? Se siete a corto d’idee, Skyscanner, il portale di ricerca voli, hotel e autonoleggio viene in vostro aiuto selezionando per voi le 16 città d’Europa  più interessanti da visitare nel nuovo anno.

Tra di esse, sorpresa delle sorprese, anche la mia bella Napoli, di cui potete leggere numerosi post qui sul mio blog!

Ma vediamo quali sono, secondo Skyscanner, le mete Europee più gettonate per il 2016, magari approfittando di uno dei molteplici ponti che riserva il calendario 2016!

TORINO, Italia

Iniziamo dalla nostra bella Italia, dove troviamo una città che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria trasformazione – e non accenna a smettere di migliorare. Stiamo parlando di Torino, elegante capoluogo piemontese sempre più famoso non solo per le sue piazze luminose e i suoi palazzi reali, ma anche per una atmosfera giovane e culturale molto viva, tanti locali, gallerie d’arte, concerti ed eventi che ormai sono la quotidianità per abitanti e visitatori. Il mese più “caldo” è sicuramente novembre, quando la città si trasforma in una vetrina internazionale per l’arte contemporanea e la musica elettronica: manifestazioni come Artissima e The Others attirano collezionisti e amanti dell’arte, mentre il Club To Club si è affermato a pieno titolo tra i festival più importanti d’Europa, grazie ai suoi protagonisti che ogni anno per un weekend fanno ballare migliaia di persone.

Basilica of Superga
Basilica of Superga

 

BRESLAVIA, Polonia

Breslavia è una splendida città situata nel sud ovest della Polonia, famosa per la sua vitalità culturale e la grande quantità di attrazioni che offre ai visitatori. Non stupisce che sia stata dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2016, quindi questo è l’anno giusto per visitarla, approfittando della miriade di eventi di ogni tipo che ne riempiranno le strade da gennaio a dicembre: molti concerti (tra cui spiccano i nomi di Morricone e David Gilmour), festival di musica, teatro, cinema e letteratura, grandi mostre d’arte internazionale e performance imperdibili. Tutto incorniciato da chiese, ponti e palazzi storici che vantano una grande varietà architettonica, e che fanno da controcanto all’atmosfera giovane e moderna di questa perla polacca.

Olesnica City Center
Olesnica City Center

 

HELSINKI, Finlandia

Ci spingiamo ancora più a nord per scoprire l’affascinante capitale della Finlandia, dove il 2016 si preannuncia un anno insolitamente… caldo! Gli abitanti di Helsinki infatti combattono le temperature poco amichevoli organizzando una grande quantità di eventi per tutti i gusti. Oltre alle manifestazioni dedicate al cibo come il Restaurant Day e lo StrEAT, segnaliamo anche Lux Helsinki, 5 giorni in cui installazioni artistiche luminose riempiono il centro della città e la colorano di riflessi suggestivi, il Flow Festival ad agosto per gli amanti della musica più hot del momento, e la Helsinki Design Week a settembre, dove si possono trovare tantissimi espositori e grandi idee dai migliori design di tutto il mondo.

Helsinki Cathedral
Helsinki Cathedral

 

GOTEBORG, Svezia

Restiamo in Scandinavia, ma voliamo in Svezia, dove il posto d’onore nel 2016 lo avrà la bella Goteborg, vero cuore pulsante dell’animo creativo e visionario del paese. Questo porto cosmopolita infatti attrae da anni artisti e giovani di tutto il mondo, che trovano tra le sue strade tranquille in bilico tra neoclassico e architettura sperimentale il luogo ideale per dare sfogo alla fantasia. Nel 2016 da non perdere è il Gothenburg Green World, una grande esposizione internazionale di fiori, piante e tutto ciò che di green si può trovare in città. Gli amanti del cinema saranno felici di scoprire il Göteborg International Film Festival, tra gennaio e febbraio, ma qualunque sia la propria passione (dalla musica allo yoga, dal food alla scienza) qui c’è un evento che fa per voi.

Goteborg
Goteborg

 

LONDRA, Regno Unito

Ogni anno è buono per visitare la caotica ma sempre affascinante capitale inglese, che con le sue luci e la sua atmosfera da metropoli fa innamorare i viaggiatori di ogni età. Anche nel 2016 Londra è in prima linea in quanto a cose da fare e vedere: si comincia subito con la London Art Fair, in programma a gennaio, dove potrete ammirare centinaia di opere d’arte contemporanea provenienti dalle migliori gallerie del mondo; si prosegue poi con il Fashion Weekend di febbraio, tra passerelle e abiti da grido, il rinomato Chelsea Flower Show a maggio per festeggiare la primavera e infine tanti concerti e festival musicali che da giugno in poi riempiono i parchi di Londra e trasformano la città in un party continuo. Tenetevi pronti, in questa città le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Tower Bridge in London, UK
Tower Bridge in London, UK

 

SAN SEBASTIAN, Spagna

Approdiamo in terre più calde, precisamente nella splendida regione dei Paesi Baschi, dove incontriamo la seconda Capitale Europea della Cultura per il 2016: eccoci a San Sebastian (Donostia in basco), deliziosa cittadina distesa sulle rive della costa nordica spagnola, in cima alle classifiche mondiali per la sua offerta enogastronomica e amata da tantissimi giovani per la super movida notturna, il surf, le feste e l’atmosfera rilassata da vacanza perenne. Con una fama del genere, le celebrazioni in programma il prossimo anno promettono grandi cose. Dalla spettacolare manifestazione inaugurale ai numerosi spazi permanenti organizzati per l’occasione, dove avranno luogo conferenze ed eventi che mirano all’incontro tra arte, musica, ambiente, danza e tanti altri linguaggi. L’ideale per trascorrere una giornata all’insegna di stimoli e internazionalità, per poi concludere in bellezza con cenetta e cocktail in riva al mare.

Town San Sebastian - La Gomera Island - Canary
Town San Sebastian – La Gomera Island – Canary

 

LIPSIA, Germania

Nel cuore della grande Germania, a circa un’ora di macchina da Berlino, Lipsia si sta affermando sempre di più come l’alternativa più moderna e vivibile alla famosa capitale tedesca. Sarà per la sua illustre storia, legata a nomi come Bach e Wagner; o forse per i suoi grandi spazi ancora non conquistati dalla speculazione edilizia; o ancora per la sua anima pacifica, dedicata all’arte, alla musica e alla gioia di vivere. Insomma, qualunque siano i motivi che rendono Lipsia un luogo meraviglioso non solo da visitare, ma anche da vivere magari per qualche mese o chissà, anche più a lungo, una cosa è certa: il 2016 è l’anno giusto per scoprirla e godersi il suo entusiasmo ancora intatto, le iniziative che nascono spontanee e il fascino sommesso di una città che vi arriverà dritta al cuore.

Bundesverwaltungsgericht / Federal Administrative Court Leipzig
Bundesverwaltungsgericht / Federal Administrative Court Leipzig

 

EDIMBURGO, Scozia

Benvenuti nella magica Edimburgo, un piccolo mondo catapultato da queste parti direttamente dall’universo delle fiabe. Il suo centro storico è fatto di stradine acciottolate che si arrampicano su e giù per le colline su cui sorge la città, un susseguirsi di edifici medievali perfettamente conservati, chiese gotiche dall’aria misteriosa che aspettano solo di essere esplorate e naturalmente l’imponente castello, che dall’alto della sua posizione sembra proteggere tutto e tutti. Ma attenzione, Edimburgo non è solo storia e musei. Il suo animo contemporaneo è più vivo che mai, e saprà conquistarvi a suon di ristoranti, negozi originalissimi e tanti eventi imperdibili. Oltre al famoso Fringe Festival, che per quasi un mese ad agosto trasforma la città in una enorme festa di arte e musica, ricordiamo anche l’International Science Festival di maggio e il Film Festival a giugno: tutte occasioni uniche per visitare una delle città più belle d’Europa!

Edinburgh castle
Edinburgh castle

 

MANTOVA, Italia

Nella lista di città da vedere assolutamente quest’anno c’è anche la bellissima Mantova, che è stata nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2016. L’elegante città Lombarda vi accoglierà con i suoi palazzi rinascimentali e i quartieri di tendenza, pieni di vita e centri d’arte. Anche qui, gli eventi e le occasioni per divertirsi non mancano di certo, dal Festivaletteratura alle iniziative messe in campo nel 2016 per valorizzare questa città in grande spolvero, con Sabbioneta già tra i Patrimoni UNESCO. Vi conisgliamo di girarla in bici e di visitare i siti più prestigiosi, dal Castello di San Giorgio al Palazzo Ducale, dal meraviglioso Duomo, al Palazzo Te, con le bellissime sale affrescate da Giulio Romano. Un’altra perla d’Italia da riscoprire e di cui innamorarsi perdutamente.

View of the Cathedral of Mantua - Italy
View of the Cathedral of Mantua – Italy

 

LIONE, Francia

L’etichetta di città up-and-coming calza a pennello anche alla bella Lione, terza città della Francia e vero centro dinamico del paese. Più vivibile e rilassata della capitale, Lione accoglie tra i suoi arrondissement musei affascinanti, ristoranti di ogni tipo, boutique e negozietti alquanto originali, una vibrante università e un altissimo numero di bar e locali che rendono la sua vita notturna davvero movimentata. Il tutto circondato da splendidi palazzi affacciati sul Rodano, grandi parchi e un’atmosfera sempre sospesa tra la tipica eleganza francese e la voglia di sperimentare, di guardare al futuro – come dimostra il festival di musica elettronica Les Nuits Sonores, in programma a maggio, che in pochi anni si è conquistato un posto d’onore nel panorama europeo.

Church of Saint Georges and Saone river, Lyon, France
Church of Saint Georges and Saone river, Lyon, France

 

L’AIA, Paesi Bassi

Non bisogna farsi ingannare dalla fama di L’Aia come città di uffici, contrapposta alle spensierate vicine Amsterdam o Delft. Certo, qui abita la famiglia reale e ci sono le ambasciate, ma c’è anche un centro storico molto animato, enormi parchi da attraversare in bicicletta, bellissime case, caffè hipster che servono bevande e cibo homemade, e tanta arte – non perdetevi il famoso dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla”, custodito nel delizioso museo Mauritshuis. Infine, la ciliegina è il quartiere marino di Scheveningen, dove lungo chilometri di spiaggia bianca si susseguono locali da surfisti, feste, concerti, mercatini e tanto altro. Ad agosto 2016 (durante le Olimpiadi di Rio) questa stupenda spiaggia si trasformerà nella Olympic Experience Den Haag, con oltre 4000 posti per seguire le gare ma soprattutto la possibilità di praticare gli sport più svariati accompagnati da grandi atleti ed ex olimpionici.

Dutch parliament
Dutch parliament

 

ATENE, Grecia

Antico e moderno si incontrano e convivono in modo fantastico nella culla della nostra civiltà, una città unica al mondo per i tesori che custodisce ma anche per l’atmosfera allegra che ha saputo costruire nonostante il peso della storia e i recenti problemi economici. In questo museo a cielo aperto si alternano monumenti millenari e ristoranti alla moda, testimonianze del passato e terrazze di caffè e locali frequentati dalle generazioni più giovani. Il quartiere di Gazi, in particolare, è un ottimo punto di partenza per scoprire il volto più creativo e vivace di Atene, con la sua identità postindustriale, i laboratori di artisti e artigiani e un fitto calendario di concerti ed esposizioni. La città regina del Mediterraneo, con i suoi pita giros, tzatziki e birra fresca, è tutta da assaporare!

Mikrolimano, Athens.
Mikrolimano, Athens.

 

SAN PIETROBURGO, Russia

Voliamo in Russia, dove ci attende una città che è un vero tripudio di bellezza e maestosità. L’antica capitale imperiale fu costruita apposta per mostrare al mondo la potenza del regno di Pietro il Grande, e questo intento venne mantenuto anche nei decenni successivi. Famosi architetti europei furono convocati per costruire palazzi, piazze e cattedrali, e il frutto del loro lavoro è godibile ancora oggi per le strade di San Pietroburgo, un tesoro di arte e cultura inestimabile. Perdersi tra le sale dell’Hermitage o esplorare le gallerie d’arte contemporanea, regalarsi una serata all’opera o approfittare dell’estate per godersi grandi festival di musica contemporanea e lunghe passeggiate sui canali durante le famose White Nights, quando la luce sembra non finire mai e la festa continua fino all’alba: San Pietroburgo è una magia che incanta ad ogni angolo.

View of the Peterhof Grand Palace - Russia
View of the Peterhof Grand Palace – Russia

 

NAPOLI, Italia

Torniamo in Italia, questa volta per ri-scoprire una città che ha tanto da offrire – sotto diversi punti di vista. Prima di tutto, Napoli ci rende orgogliosi per il suo stupendo centro storico, Patrimonio UNESCO e cuore di un piccolo mondo fatto di chiese e palazzi barocchi, grandiose piazze e stretti vicoli suggestivi, dove tra graffiti e statuine sui davanzali emerge l’atmosfera allegra e mediterranea dei rumori e profumi che escono dalle finestre delle case. Ecco, i profumi. Di sicuro il secondo motivo per amare Napoli è la sua cucina: una festa di sapori, dal salato al dolce, che accontenterà chiunque. Gli amanti dello street food e del cibo verace si godranno pizze superlative, naturalmente, ma anche i tipici panini napoletani seguiti magari da un bel babà al rum o da una fetta di pastiera. Per chi, invece, preferisce i classici ristoranti, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra pesce fresco a volontà, caffè da oscar e splendide location, per una vacanza all’insegna della spensieratezza cullati dalle onde del mare nostrum.

Galleria Umberto I, Naples. Italy
Galleria Umberto I, Naples. Italy

 

GAND, Belgio

La cittadina di Gand, nella parte olandese del Belgio, è una meta da non perdere per chi vuole vivere in prima persona la crescente trasformazione di questa cittadina medievale in vibrante centro culturale, dove i turisti ancora scarseggiano e gli abitanti sono perdutamente innamorati del proprio lifestyle. I canali le donano un’aria tipicamente nordica, i caffè arredati con tavoloni di legno e luce soffusa, inondati dai profumi dei dolci fatti in casa, e le strade tranquille la rendono accogliente e poco pretenziosa. Infine, alcuni tra i più bei musei del Belgio si trovano proprio qui, e sempre qui si tengono innumerevoli spettacoli e festival legati alle arti, in particolare al teatro e al circo contemporaneo.

View of St Nicholas' Church in Ghent, Belgium
View of St Nicholas’ Church in Ghent, Belgium

 

IBIZA, Spagna

L’ultima destinazione che Skyscanner suggerisce per i viaggi del 2016 è la favolosa Ibiza, l’isola famosa in tutto il mondo per le sue notti brave, le spiagge da sogno e i panorami mozzafiato. La sua capitale Eivissa (in lingua catalana) è una deliziosa cittadina che si erge su un’altura a poca distanza dal mare, circondata da antiche mura che racchiudono un centro storico Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove si susseguono ristoranti molto chic, negozi di artigianato e stilosi alberghetti dove potrete trascorrere un soggiorno indimenticabile. Gli amanti del clubbing possono optare per i mesi estivi, quando i migliori DJ del mondo si danno appuntamento qui per animare serate che sembrano non finire mai; chi, invece, preferisce la tranquillità e vuole scoprire il lato più autentico e avventuroso dell’isola, può prenotare un volo per la primavera o l’autunno e preparsi a immergersi nel paradiso mediterraneo per eccellenza.

Ibiza castle fort main door
Ibiza castle fort main door

Io, delle 16, ne ho visitate solo 5 e vi segnalo il link di approfondimento sul mio blog. Per le altre…provvederò al più presto!

Per scoprire quando è il miglior momento per partire e assicurarsi le offerte più economiche, Skyscanner consiglia di impostare una ricerca per il mese più economico, o di dare un’occhiata al grafico dell’andamento dei prezzi per l’intero anno, oppure una volta individuata la rotta di propria preferenza, di impostare gli avvisi di prezzo per tenere sotto controllo il costo del biglietto ed essere avvisati quando il prezzo del biglietto aumenta o diminuisce.