Natale è alle porte e per tutti è la corsa al panettone, artigianale o confezionato. Come già emerso in occasione della manifestazione Re Panettone a Napoli, per quanto si tratti di un dolce tipico milanese, i migliori panettoni artigianali sono realizzati proprio da alcune pasticcerie e laboratori Campani. Tra questi non può mancare il panettone artigianale di Marco Infante delle pasticcerie Leopoldo dal 1940, nipote di Leopoldo Infante, famoso in tutta Napoli per i taralli ‘nzogna e pepe.

Il suo panettone è stato premiato più volte tra i panettoni migliori d’Italia alla manifestazione Panettone Day a Milano del giornalista enogastronomico Davide Paolini. Viene realizzato con ingredienti di prima qualità, tra cui farine selezionate, uova da allevamento a terra, burro di latteria, zucchero, uvetta australiana, cubetti di arancia candita e con lievito madre di oltre 70 anni. Ha una lievitazione di ventiquattro ore complessive, di cui 12 riposate a testa in giù.

panettone Marco Infante

La particolarità del panettone di Marco Infante, che ho avuto modo di degustare durante una delle degustazioni nel punto vendita di Piazza Vanvitelli è  il bouquet di aromi con bacche di vaniglia e pasta di arance che rendono il sapore dolce e fruttato.

Ad un primo morso si assapora subito tutta la sua bontà ed artigianalità. E’ soffice, gustoso ed i canditi sembrano un misto tra caramelle e marmellata di arance. Niente a che vedere con i soliti panettoni con i canditi che difficilmente piacciono ai bambini ed anche a molti adulti!

Oltre al classico panettone artigianale, Marco Infante ha presentato anche una versione rivisitata del panettone senza frutta candita chiamato Pandorato, proprio per il suo mix tra Pandoro e Panettone.

DSC_0123

 Altre varianti, per i più golosi, sono il panettone alla Nocciola con crema Noccio Infante e quello Pistacchiato con crema pistacchiata di sua invenzione con il  33% di pistacchi.

Anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, a passeggio per il Vomero, ha apprezzato il panettone artigianale di Marco Infante.

Panettone artigianale di Marco Infante

“Mi complimento con la famiglia Infante che rappresenta da sempre una delle migliori eccellenze del territorio e che offre possibilità di lavoro a tantissimi giovani della nostra città”, ha dichiarato il sindaco, che era in compagnia del presidente della V Municipalità Vomero-Arenella Mario Coppeto. Insieme, hanno brindato con Patrizio, Fabio e Marco Infante, eredi di Leopoldo, con l’Astro Extra-Dry di Cantine Astroni.

Panettone artigianale di Marco Infante

Il panettone “Classico” da 1 kg. lo trovate solo a Napoli nei punti vendita Leopoldo 1940 e Casa Infante a 22 €.