Seguire la moda e le tendenze, non vuol dire seguire alla lettera tutto ciò che propongono gli stilisti e le passerelle, ma ognuno deve cercare di selezionare e scegliere solo ciò che meglio si adatti al proprio corpo.

Ognuno di noi ha un fisico diverso ed oggi vorrei darvi qualche consiglio su come vestirvi per valorizzare al meglio il vostro aspetto camuffando i difetti e valorizzando i vostri punti forti.

Il corpo femminile è stato classificato in quattro tipologie diverse: mela, pera, clessidra e rettangolo o foglio di giornale.

tipi-di-fisico

Donna con fisico a mela

Il fisico a mela è quello più pieno nella parte centrale, con una pancia abbastanza importante, seno alquanto grande e gambe più magre rispetto al resto del corpo, soprattutto al polpaccio. Una donna con fisico a mela ha generalmente una taglia dalla 44 in su.

fisico a mela

 

Fisico a mela: cosa indossare

•Maglie ed abiti principalmente con scollo a V per valorizzare il decolletè, giacche lunghe, gonne a campana che fasciano la vita e si allargano verso il basso.

•Evitare magliette o bluse con grandi fantasie e pantaloni troppo stretti. Prediligere le tinte unite.

•Potreste invece osare con delle gonne all’altezza del ginocchio per valorizzare le gambe snelle

fisico a mela2

 

Donna con fisico a pera

La forma a pera è una silhouette che tende ad accumulare peso nella parte inferiore del corpo, con un seno non tanto grande, un punto vita lungo e ben segnato, fianchi più larghi delle spalle e di solito gambe corte rispetto al resto del corpo. Insomma, il classico fisico mediterraneo.

fisico a pera

Fisico a pera: cosa indossare

E’ consigliabile vestirsi con colori scuri nella parte bassa, pantaloni larghi, usare gonne a campana, giacche con spalline rinforzate o con qualche dettaglio che possa far sembrare più larghe le spalle. Optate per top carini, preferibilmente a più strati, collane o sciarpe per attirare l’attenzione sulla parte superiore del corpo e non quella inferiore, i top non devono finire proprio sui fianchi, ma devono essere un po’ più lunghi per coprirli.

fisico a pera cosa indossare

Donna con fisico a clessidra

•Le donne con fisico a clessidra sono quelle con la vita sottile e più formose su fianchi e seno.

•Fino a qualche anno fa erano considerate le più belle ed il prototipo di bellezza femminile (Es. Marilyn Monroe)

clessidra

Fisico a clessidra: cosa indossare

•Ideali sono i tubini che valorizzano le forme ed evidenziano il punto vita.

•Consigliabile anche valorizzare la silhouette indossando delle cinture in vita, top attillati che seguono le curve del corpo o top lunghi che arrivano sotto i fianchi;

•via libera a pantaloni a sigaretta che partono dalla parte più larga dei fianchi e cadono giù in linea retta.

•E’ consigliabile, invece, evitare indumenti voluminosi come le felpe che rischiano di ingrossarvi facendovi sembrare grasse.

abiti fisico a clessidra

Donna con fisico a rettangolo

La donna con il fisico a rettangolo generalmente corrisponde alle modelle che siamo soliti vedere sulle passerelle degli stilisti famosi. E’ una forma femminile abbastanza comune con scarso punto vita, poco seno e fianchi non definiti. Generalmente sono le donne più alte a sfoggiare questo tipo di fisico.

rettangolo

Fisico a rettangolo: cosa indossare

•Per le donne con fisico a rettangolo è consigliabile usare abiti morbidi, monocromatici e puntare tutto sull’altezza.

•Optate per abiti a peplo (come quelli dell’antica Grecia), gonne ampie, tessuti svolazzanti, maniche a pipistrello, ma riducendo le stampe al minimo.

•Evitate vestiti e materiali aderenti, gonne corte e pantaloni a vita alta.

cosa indossare rettangolo