E’ da poco passato il Thanksgiving Day, il giorno del ringraziamento americano, che nell’immaginario comune è associato al tacchino ripieno. Festa patriottica degli stati Uniti, molto simile al nostro Natale che si festeggia in America ogni quarto giovedì di novembre e in Canada ogni secondo lunedì di ottobre. La tradizione vuole che la cena venga sempre organizzata a casa, mai al ristorante, con familiari e amici.

Come sapete, sono Brand Ambassador di EF English Live, ex EF Englishtown, la scuola d’inglese con insegnanti madrelingua concentrata sull’aspetto Live dello studio, e no ho approfittato per intervistare alcuni insegnanti americani della scuola per sapere come celebrano in America il giorno del ringraziamento e se le tradizioni sono le stesse in tutti gli Stati Uniti o variano da città in città.

Thanksgiving Day

Eric ha vissuto a New York City per quasi tutta la sua vita. Mi ha raccontato che il giorno del ringraziamento in questa meravigliosa città è segnata dal famoso Thanksgiving Day Parade, che è sponsorizzato dal negozio Macy’s che dà il via alla stagione natalizia. Migliaia di persone vengono a Manhattan per assistere alla sfilata con i suoi carri allegorici ed enormi palloni.

Il ringraziamento è anche un grande giorno per il calcio americano, con molte rivalità classici, dal liceo al college per la NFL. Le persone possono passare tutto il giorno davanti alla TV per guardare la partita.

Macy's Parade

Ma più di tutto, il giorno del Ringraziamento è incentrato sulla famiglia. Mi ha raccontato che ha letto da qualche parte che gli americani viaggiano durante la festa del Ringraziamento più di qualsiasi altro periodo di festa. Si riuniscono con le loro famiglie per sedersi e condividere un pasto con le persone che sono più importanti per loro, e per rendere grazie per gli amici, la famiglia e la generosità che la buona terra offre.

Anche per Ben, 29 anni, originario della Florida,  il Thanksgiving è l’occasione per fare un grande pasto con tutta la famiglia riunita e guardare in TV la partita della NFL.

In Florida, dove ha vissuto per quattro anni, era solito mangiare per il Thanksgiving  tacchino arrosto con tutte le guarnizioni, purè di patate, zucca e torta di pecan per dessert oltre a qualcosa di pazzesco con i marshmallow che non mi ha saputo spiegare.

tacchino ripieno

Reina, 32 anni, ha vissuto per 23 anni in America (New York, New Jersey, Delaware, Boston), ma ha dei genitori di origine giapponese. Mi ha raccontato che la sua famiglia  in realtà non celebra il Thanksgiving, quindi era solita andare a casa di amici per festeggiare con le loro famiglie. Iniziavano il pasto con un sacco di antipasti (formaggio, cracker, veggie dip), e proseguivano con la portata principale  (tacchino, ripieno, purè di patate, torta di zucca) fino al dessert!

Insomma, per gli americani il Thanksgiving è l’occasione per riunirsi e mangiare tutti insieme, proprio come noi facciamo noi nel periodo di Natale e Capodanno. Il tacchino ripieno è la pietanza principale, ma ogni famiglia ci abbina vicino qualche piatto tipico della sua tradizione.