Il desiderio più grande di chi viaggia è non solo conoscere posti nuovi, ma anche culture diverse. Spesso, però, quando si fanno dei viaggi brevi o dei tour organizzati, questo non sempre è possibile.

Io, personalmente, nei miei viaggi amo immedesimarmi nella cultura del posto, mangiare i piatti tipici locali, imparare la loro cultura e vivere anche se solo per pochi giorni, come gli abitanti del posto che vado a visitare.

Spesso, però, per fare tutto, ciò, c’è bisogno di una grande preparazione e programmazione antecedente al viaggio, che non tutti riescono a fare.

Con Withlocals, invece, tutto ciò è possibile anche per viaggi brevi o di una sola giornata!

 

www.withlocals.com_experiences_italy_rome_

Whitlocals, infatti, è un sito internazionale, il portale di chi viaggia e di chi ospita per scambiarsi conoscenza ed esperienza, attraverso il quale si può sperimentare un nuovo modo di viaggiare e conoscere gente con proprie caratteristiche ma soprattutto con un bagaglio di conoscenze da condividere con gli altri.

L’utilizzo è davvero molto semplice. Funziona quasi come un tour operator, con la differenza che si può sia usufruire di un servizio che offrirne uno di propria competenza.

Sono davvero tante le città ed i paesi del mondo registrati su Withlocals. In Italia, al momento, sono presenti Milano e Roma e da poco sono presenti anche in Germania, a Berlino ed a Monaco.

roman cooking lesson

Mi hanno affascinato molto le offerte che ho trovato su Roma sul sito Withlocals. Offerte adatte sia ad un viaggiatore Italiano di un’altra città che ha intenzione di fare un piccolo viaggio a Roma e vivere da romano, sia per un turista straniero che vuole imparare la cultura italiana.

Tra le proposte più simpatiche si trovano pranzi e cene tipiche romane con famiglie del posto direttamente a casa loro, un tour guidato per la metropolitana o per i siti archeologici della città, un bel corso di cucina romana presso il ristorante di Roberto, con lezioni per massimo 4 partecipanti disponibili in Italiano, Inglese e Francese oppure trascorrere la vigilia di Natale a cena a casa di una famiglia romana! Il tutto a prezzi decisamente modici!

Insomma, delle esperienze davvero bellissime e fuori dagli schemi per chi ama viaggiare al di fuori degli itinerari classici!